don Mauro Manzoni – Commento al Vangelo di Domenica 10 Settembre 2023

431

Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica 10 settembre 2023.

Vangelo di questa domenica è incentrato fondamentalmente sulla correzione fraterna. Ci dobbiamo far carico, a diversi livelli e con differenti metodi, dei nostri fratelli. Il Signore ci ha investito di questa responsabilità e missione, ma senza giudicare, emarginare o condannare.

E’ la comunione fraterna, tanto raccomandata e consegnata da Cristo ad ognuno di noi. Purtroppo spesso, troppo spesso, siamo dei presbiti patentati: non vediamo bene da vicino i nostri peccati e le nostre magagne, ma siano acutissimi di vista nel vedere lontano, i difetti e le mancanze degli altri. La pagliuzza e la trave, di cui Gesù ci mette in guardia.

- Pubblicità -

Comunione fraterna, dicevo prima, senza giudizi e condanne, ma pastori che vanno in cerca del fratello smarrito, per abbracciarlo e ricondurlo all’ovile. Come Cristo, e non a caso il passo del vangelo di oggi di Matteo fa seguito immediato al racconto della pecora smarrita e precede quello sul perdono fraterno fino a settanta volte sette, cioè continuamente. Si tratta sempre e solo questione di amore.

Vivere la comunione e la fraternità, perchè questa è l’immagine e la realtà della Chiesa, nella quale Cristo è presente e possiamo chiedere a Lui qualunque cosa, certi di essere ascoltati ed esauditi.

Link al video