Giona aveva ricevuto un segno ma non se riteneva degno e cosรฌ tutta la vita sperimentรฒ la disparitร tra la propria fragilitร e lo Spirito che gli chiedeva di operare per Dio, per la conversione dei peccatori. Ma quella fu la sua preghiera. La generazione a cui Gesรน parla รจ una generazione malvagia. Cerca solo lโautocompiacimento di un segno esplicito perchรฉ invece vuole un Dio con cui mercanteggiare. In tal modo non possono riconoscere la natura della gratuitร .
ร un dono oppure non รจ amore
Perchรฉ volere un tuo segno.
Quando posso averti tutto.
Perchรฉ aspettare un tuo segno.
Quando sei giร qui.
Tu e la tua vita per me.
Quanto ci piacciono i segni.
Sono lรฌ.
A dirci va tutto bene.
ร tutto vero.
Invece no.
La vita non รจ cosรฌ.
Non รจ cosรฌ lโamore.
Non sono cosรฌ i rapporti.
Voglio amare te.
E non i segni, le ricchezze, le certezze, che mi lasci.
Voglio amare te perchรฉ sei te.
Non per i bisogni che mi soddisfi.
Lโamore non serve a niente.
Mai.
ร un dono.
O non รจ amore.
Lc 11, 29-32
Dal Vangelo secondoย Luca
- Pubblicitร -
In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesรน cominciรฒ a dire:
ยซQuesta generazione รจ una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarร dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poichรฉ, come Giona fu un segno per quelli di Nรฌnive, cosรฌ anche il Figlio dell’uomo lo sarร per questa generazione.
Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerร contro gli uomini di questa generazione e li condannerร , perchรฉ ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi รจ uno piรน grande di Salomone.
Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nรฌnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perchรฉ essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi รจ uno piรน grande di Gionaยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
