Attaccati alla “carne”, innamorati delle circostanze
Affrontiamo oggi la lettura dei versetti 35-48 del capitolo 24ยบ di San Luca. Siamo ancora nel giorno di Pasqua, infatti il brano inizia con uno zoom sui discepoli di Emmaus mentre narrano agli Apostoli quello che รจ loro successo sulla via del ritorno a casa.
E Gesรน appare loro: si tratta della prima apparizione al gruppo degli amici piรน ristretti. Ecco perchรฉ lโevangelista annota che i presenti furono sconvolti e pieni di paura. Ma la preoccupazione di Gesรน รจ che essi si rendano conto che egli non รจ un fantasma, uno spirito. La carne assunta dal Verbo con la nascita da Maria non รจ stata abbandonata dal Signore nel sepolcro.
ร lui in carne ed ossa, al punto tale che riesce a fare anche uno spuntino. Di solito riflettiamo poco su questo fatto: ma il modo in cui Gesรน ha deciso di permanere nel mondo รจ la carne. Noi oggi possiamo vederlo risorto in una persona che ritrova fiducia, in un uomo che cambia vita o in una donna che affronta a testa alta anche le circostanze piรน avverse e difficili.
Dobbiamo smettere di pensare che il cristianesimo sia una religione disincarnata e spirituale…
AUTORE: don Marco Scandelli | SITO WEB | CANALE YOUTUBE
- Pubblicitร -
