don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo di oggi, 29 Maggio 2019 – Gv 16, 12-15

- Pubblicitร  -

“Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso”.

Gesรน nel Vangelo di oggi introduce una categoria che non dobbiamo mai dimenticare e trascurare nella nostra vita: la categoria della gradualitร . Gesรน sa che deve parlare ai discepoli un po’ alla volta, e che ci sono cose di cui non si riesce a portare il peso se non con il tempo, e un pezzo la volta.

La nostra vita a volte รจ in sopportabile perchรฉ manca di gradualitร . Anche la fede puรฒ diventare un macigno perchรฉ ci viene offerta senza nessuna gradualitร . La gradualitร  di cui parla Gesรน รจ una forma di tenerezza, di attenzione, di cura dell’altro. La Chiesa ha sempre avuto chiaro ciรฒ, per questo la pastorale non รจ mai sempre uguale ovunque, e in qualunque circostanza.

Ciรฒ che cambia non รจ la veritร  di fondo, ma la possibilitร  di poter consegnare alle persone ciรฒ che possono portare in quel momento. Sento spesso gente indignata che davanti ad attenzioni pastorali che mirano proprio a mettere in pra tica la gradualitร  di cui parla Gesรน, gridano all’eresia, allo scandalo, al tutto รจ perduto.

Ma รจ in visioni cosรฌ miopi che il cristianesimo fallisce. Invece รจ proprio dello Spirito guidarci un po’ alla volta alla veritร  tutta intera: “Quando perรฒ verrร  lo Spirito di veritร , egli vi guiderร  alla veritร  tutta intera, perchรฉ non parlerร  da sรฉ, ma dirร  tutto ciรฒ che avrร  udito e vi annunzierร  le cose future. Egli mi glorificherร , perchรฉ prenderร  del mio e ve l’annunzierร ”.

- Pubblicitร  -

In questo senso la vita spirituale di ognuno non puรฒ mai essere ridotta a un parametro oggettivo e uguale per tutti. Ognuno di noi ha i suoi tempi, e lo Spirito rispetta quei tempi senza perรฒ rinunciare a condurci alla veritร  tutta intera.

Un buon accompagnatore spirituale non vende tecniche, o regole fisse, ma sa leggere l’unicitร  di ogni persona che gli รจ affidata affinchรฉ intercettando ciรฒ che sta facendo lo Spirito, aiuti quella persona a lasciarsi guidare dallo stesso Spirito verso quella conoscenza che non puรฒ essere trasmessa con libri o ragionamenti, ma per esperienza.

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]Qui puoi trovare tutti i commenti al Vangelo di don Luigi Epicoco oppure leggere altri commenti al Vangelo del giorno.[/box]

Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.

Lo Spirito della veritร  vi guiderร  a tutta la veritร .

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 16, 12-15

In quel tempo, disse Gesรน ai suoi discepoli:

ยซMolte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.

Quando verrร  lui, lo Spirito della veritร , vi guiderร  a tutta la veritร , perchรฉ non parlerร  da se stesso, ma dirร  tutto ciรฒ che avrร  udito e vi annuncerร  le cose future.
Egli mi glorificherร , perchรฉ prenderร  da quel che รจ mio e ve lo annuncerร . Tutto quello che il Padre possiede รจ mio; per questo ho detto che prenderร  da quel che รจ mio e ve lo annuncerร ยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Altri Articoli
Related

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

Don Francesco Cristofaro – Commento al Vangelo del 23 dicembre 2025

Vangelo del giorno e breve commento a cura di...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 23 dicembre 2025

Ogni genitore porta nel cuore tante aspettative per i...

Dario Reda – NATALE: CHE PALLE!

In questo video Dario propone una riflessione provocatoria sul...