Qual รจ il retrogusto del seguire Gesรน? La gioia. Lo dice chiaramente il Vangelo di oggi: โI settantadue tornarono pieni di gioia dicendo: ยซSignore, anche i demรฒni si sottomettono a noi nel tuo nomeยปโ.
Ma il tipo di gioia di cui parlano nasce da una presa di coscienza importante: il male non ha piรน una forza superiore allโuomo. Non cโรจ piรน sudditanza perchรฉ รจ iniziata la sua rovina, il suo precipitare: ยซIo vedevo satana cadere dal cielo come la folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra i serpenti e gli scorpioni e sopra ogni potenza del nemico; nulla vi potrร danneggiare. Non rallegratevi perรฒ perchรฉ i demรฒni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto che i vostri nomi sono scritti nei cieliยป.
La precisazione, perรฒ, di Gesรน serve a ricordarci che se รจ vero che siamo riscattati dal potere del male, ciรฒ sta a significare che รจ iniziato il tempo della lotta. Prima di sperimentare lโAmore di Gesรน eravamo solo paralizzati e schiacciati, ma da quando si comincia a fare spazio lโamore di Cristo nella nostra vita, da quel momento in poi siamo messi nelle condizioni di poter lottare contro il male, rendendoci conto che dobbiamo costantemente decidere da quale parte stare, sapendo che ciรฒ che fa la differenza sono le scelte che si fanno, e non la semplice fatica.
Ci si puรฒ permettere di fare queste scelte perchรฉ si รจ scoperto di essere di Qualcuno. I nostri nomi sono scritti sul palmo delle mani di Dio. โIn quello stesso istante Gesรน esultรฒ nello Spirito Santo e disse: ยซIo ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Sรฌ, Padre, perchรฉ cosรฌ a te รจ piaciutoยปโ.
Anche Gesรน sente gioia nellโaccorgersi che il Padre si rivela attraverso di Lui scegliendo i piccoli e gli umili e non passando attraverso la superbia di chi pensa di essere intelligente e grande. Dobbiamo sempre chiederci se siamo consapevoli del fatto che Gesรน lo si comprende per dono e non per semplice sforzo di ragionamento.
Fonte: nellaparola.it
NUOVO COMMENTO DI DON LUIGI DALLA SUA PAGINA FACEBOOK
La festa di Santa Teresa di Gesรน Bambino ci mette oggi davanti una pagina del Vangelo che non solo รจ la chiave di lettura di tutta la sua vita, ma che ci ricorda fondamentalmente anche che per poter capire questo brano evangelico bisogna guardare proprio allโesperienza di questa piccola e immensa santa carmelitana.
Lโintuizione che lo Spirito dร a questa ragazza รจ comprendere che tutta la forza della fede risiede nel farsi piccoli. I piccoli sono i veri depositari del regno, sono i veri protagonisti dellโamore di Dio, sono coloro che sperimentano fin da subito la potenza della vita eterna perchรฉ si sentono al sicuro nelle mani di Chi li ama: โยซIo ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. […] Continua qui.
AUTORE: don Luigi Maria Epicoco | PAGINA FACEBOOK



