<<In giorno di sabato Gesรน passava per i campi di grano, e i discepoli, camminando, cominciarono a strappare le spighe. I farisei gli dissero: “Vedi, perchรฉ essi fanno di sabato quel che non รจ permesso?”>>.
Effettivamente, se vogliamo davvero essere onesti, questa osservazione dei farisei รจ piรน che giusta. Ma ciรฒ che essi sbagliano รจ il punto di vista. Si puรฒ giudicare una persona da quanto รจ fedele a una regola? La cosa che conta di piรน รจ ricordarsi il motivo di quella regola. Il sabato รจ stato donato all’uomo non come una prigione, ma come un’esperienza di libertร nel mare magnum del fare. In questo senso il sabato รจ sacro, perchรฉ se l’uomo dimentica chi รจ e pensa di coincidere con il suo fare, allora perde completamente il contatto con la realtร .
Ma anche essere fedeli alla regola del sabato puรฒ farci perdere il contatto con la realtร . E ciรฒ accade quando ci dimentichiamo quello che Gesรน dice alla fine di questo racconto:
<<Il sabato รจ stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciรฒ il Figlio dell’uomo รจ signore anche del sabato>>.
Gesรน sta cercando di spiegare ai farisei che una regola per rimanere umana deve contemplare anche l’eccezione. Ma l’eccezione lungi dall’essere la trasgressione della regola, ne รจ invece ciรฒ che la conferma. Quando chiudiamo gli altri nei nostri schemi senza mai permettere eccezioni in realtร trasformiamo la loro vita in un inferno. Abbiamo bisogno di regole per non ย sprecare la vita, ma non dobbiamo mai trasformare la vita in una regola.
Il sabato รจ la memoria dell’eccezione non il trionfo del fissismo. Infatti quando si difende malamente uno schema si diventa patologici, ossessionati, imprigionati. E non ci accorgiamo che i primi prigionieri siamo noi stessi.
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Certe volte ci costringiamo a vivere in spazi esistenziali cosรฌ angusti che non li augureremmo nemmeno al peggior nemico, e questo solo per non venir meno al nostro schema. Poi piรน gli ambienti sono chiusi e piรน il rischio รจ alto. Ecco perchรฉ dovremmo sempre conservare il sano realismo di Gesรน.
Il sabato รจ stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato.
