Vangelo del giorno di Mt 3,1-12
Convertitevi: il regno dei cieli รจ vicino!
Dal Vangelo secondo Matteo
In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: ยซConvertitevi, perchรฉ il regno dei cieli รจ vicino!ยป. Egli infatti รจ colui del quale aveva parlato il profeta Isaรฌa quando disse: ยซVoce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!ยป.
E lui, Giovanni, portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano cavallette e miele selvatico. Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutta la zona lungo il Giordano accorrevano a lui e si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: ยซRazza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all’ira imminente? Fate dunque un frutto degno della conversione, e non crediate di poter dire dentro di voi: “Abbiamo Abramo per padre!”. Perchรฉ io vi dico che da queste pietre Dio puรฒ suscitare figli ad Abramo. Giร la scure รจ posta alla radice degli alberi; perciรฒ ogni albero che non dร buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Io vi battezzo nell’acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me รจ piรน forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerร in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala e pulirร la sua aia e raccoglierร il suo frumento nel granaio, ma brucerร la paglia con un fuoco inestinguibileยป.
Parola del Signore.
Il video di Don Luigi e Radio Vaticana presenta una breve meditazione sul tema della โconversioneโ come parola chiave del cammino di Avvento, legata al Vangelo della seconda domenica, in cui la figura di Giovanni Battista invita a cambiare vita perchรฉ il Regno di Dio รจ vicino.
La conversione viene mostrata non come moralismo o perfezionismo, ma come decisione concreta di prendere sul serio il Vangelo, lasciando che Gesรน si faccia vicino alla nostra fragilitร e alle nostre contraddizioni per trasformarle.
- Pubblicitร -
In questo orizzonte lโAvvento diventa un tempo privilegiato per riconoscere con umiltร il peccato, togliere le maschere, tornare a Dio e ripartire, confidando che cโรจ sempre la possibilitร di ricominciare un cammino nuovo con Lui.

