โEssi si stupivano del suo insegnamento, perchรฉ egli insegnava loro come uno che ha autoritร e non come gli scribiโ.
Da dove nasce lโautoritร di cui parla il Vangelo di oggi? Nasce forse dalla forza degli argomenti? Dalla scelta delle parole? O dallโenfasi con cui vengono pronunciate? Da nessuna di queste cose nasce lโautoritร che Gesรน esercita sulla gente quando insegna loro. Essa invece nasce da una sensazione prerazionale che ogni persona ha quando ascolta parlare qualcuno.
Infatti tutti abbiamo la percezione se quello che si sta dicendo รจ detto per convinzione, per veritร , o รจ detto semplicemente perchรฉ va detto, per retorica o perchรฉ lo si รจ imparato a memoria. Gesรน non ripete idee imparate a memoria, ma annuncia una veritร che risuona in ogni angolo del suo essere, del suo corpo, del suo sguardo, della sua voce. Le persone che hanno autorevolezza sono esse stesse il prolungamento di ciรฒ che dicono. Quando una cosa รจ vera lo si avverte prima ancora di incrociare la logica del discorso.
ร questo che Gesรน esercitava sulla gente. Ma รจ proprio lโimpatto con la Veritร che smaschera il male nascosto dentro di noi: โIn quel momento si trovava nella loro sinagoga un uomo posseduto da uno spirito immondo, il quale prese a gridare: ยซChe c’รจ fra noi e te, Gesรน Nazareno? Sei venuto per mandarci in perdizione? Io so chi sei: il Santo di Dio!ยปโ.
Non dobbiamo spaventarci se quando incontriamo qualcosa di vero, tutto ciรฒ che cโรจ di falso in noi si ribella. Il male sa che con Cristo non si puรฒ scendere a compromessi. Con noi รจ facile scendere a compromessi, perchรฉ a noi molto spesso interessa il quieto vivere, quella pericolosa mediocritas che non ci fa fare troppa fatica e allo stesso tempo non ci fa soffrire eccessivamente.
- Pubblicitร -
Ma quando la Parola di Gesรน entra dentro la nostra vita allora non si possono piรน fare compromessi con logiche del genere: โGesรน lo sgridรฒ, dicendo: ยซSta’ zitto ed esci da costui!ยป E lo spirito immondo, straziandolo e gridando forte, uscรฌ da luiโ.
Tutti dobbiamo lasciarci esorcizzare dalla nostra mondanitร .
AUTORE: don Luigi Maria Epicoco
PAGINA FACEBOOK
FONTE: Amen – La Parola che salva – ABBONATI A 12 MESI (12 NUMERI) A 34,90โฌ
