โAllora i farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della legge, lo interrogรฒ per metterlo alla prova: ยซMaestro, qual รจ il piรน grande comandamento della legge?ยปโ.
Questa รจ davvero una bella domanda. E anche se abbiamo letto e riletto tante volte questa pagina del Vangelo, si ha sempre bisogno di ridire bene e ad alta voce qual รจ la prima cosa che conta, la cosa piรน essenziale. Gesรน risponde citando parola per parola la Scrittura, ma alla citazione cambia lโortografia, aggiunge una nuova punteggiatura, mette un โeโ congiunzione, e trasforma il punto in virgola.
Cosรฌ al comandamento di amare Dio โcon tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forzaโ, Gesรน ci aggiunge lโamore al prossimo: โE il secondo รจ questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c’รจ altro comandamento piรน importante di questiโ. Attraverso questa โunioneโ Gesรน riconcilia i due rischi che corriamo costantemente quando pensiamo alla fede e alla nostra vita: amare Dio fino a disinteressarci degli altri, o amare gli altri fino a dimenticare Dio.
Le due cose devono stare sempre unite e parzializzarle significa cadere giocoforza in errore. โAllora lo scriba gli disse: ยซHai detto bene, Maestro, e secondo veritร che Egli รจ unico e non v’รจ altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso val piรน di tutti gli olocausti e i sacrificiยปโ. Vivere invece una religione fatta solo di olocausti e sacrifici significa dimenticare che lโunica cosa che rende davvero e pienamente culto a Dio รจ lโamore. Tornano cosรฌ alla mente le parole che Dio pronuncia attraverso il profeta Osea: โMisericordia io voglio, non sacrificioโ (Os 6,6).
โGesรน, vedendo che aveva risposto saggiamente, gli disse: ยซNon sei lontano dal regno di Dioยป. E nessuno aveva piรน il coraggio di interrogarloโ. Infatti chi ha capito che รจ il cuore a dover funzionare e non il commercio dei meriti allora certamente non รจ lontano dalla strada giusta, anzi non รจ lontano dalla meta stessa.
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AUTORE: don Luigi Maria Epicoco
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FONTE: Amen – La Parola che salva

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