Se vogliamo denigrare qualcuno, una delle maniere piรน efficaci รจ quella di mettergli addosso unโetichetta di male: โEโ un demonioโ. Da quel momento in poi, tutto quello che quella persona dirร e farร sarร visto e interpretato con pregiudizio. ร il medesimo tentativo che tentano di fare gli scribi, nel vangelo di oggi, nei confronti di Gesรน: ยซCostui รจ posseduto da Beelzebรนl e scaccia i demรฒni per mezzo del principe dei demรฒniยป.
Ma Gesรน, con una logica stringente, smonta pezzo per pezzo il pregiudizio degli scribi che invece di accettare lโevidenza dei fatti, ne danno una rilettura malevola: โCome puรฒ satana scacciare satana? Se un regno รจ diviso in se stesso, quel regno non puรฒ reggersi; se una casa รจ divisa in se stessa, quella casa non puรฒ reggersi. Alla stessa maniera, se satana si ribella contro se stesso ed รจ diviso, non puรฒ resistere, ma sta per finireโ.
In questo modo Gesรน non ci dice solo in che modo si regge il male, ma anche in che modo si regge anche il bene. Cosรฌ se da una parte il male รจ una sorta di criminalitร organizzata, e la sua forza รจ proprio nella sua organizzazione di male, allo stesso tempo possiamo dire che il bene per reggersi ha bisogno di una medesima organizzazione e unitร . Una sorta di santitร organizzata.
Il segreto di una โcasa in piediโ รจ nellโunitร delle diverse strutture. Se il male per essere male deve agire unito, allo stesso modo possiamo dire che il bene per essere bene ha bisogno di unitร . Il peggio che possa capitarci รจ infatti la divisione, e una delle maniere che il male ha di rovinare il bene รจ proprio quello di far entrare la divisione.
Cosรฌ si distruggono famiglie, amicizie, comunitร , ambienti, associazioni, situazioni. Se persino il male deve avere lโaccortezza di difendere lโunitร , dovremmo domandarci se la cosa che da cui bisogna piรน difenderci non sia forse la divisione. Il peccato contro lo Spirito รจ negare lโevidenza delle cose pur di non accoglierle. ร tagliarsi fuori da soli dallโamore che salva. E introdurre cosรฌ una crepa nellโunitร .