ยซQuando verrร il Consolatore che io vi manderรฒ dal Padre, lo Spirito di veritร che procede dal Padre, egli mi renderร testimonianza; e anche voi mi renderete testimonianza, perchรฉ siete stati con me fin dal principioยป.
Il Vangelo di oggi ci spiega per bene come funziona la dinamica della testimonianza, infatti la prima nota di attenzione รจ che la radice della testimonianza affonda la sua opera nello Spirito e non semplicemente nel buon esempio dei testimoni. Anzi dovremmo dire che la testimonianza cristiana non ha nulla a che fare con il buon esempio. Si diventa testimoni quando si fa spazio nel proprio cuore allโesperienza dello Spirito che grida โAbbร Padreโ e ci attesta che Gesรน รจ suo Figlio, la misericordia concreta attraverso cui noi siamo salvi.
Ma se questo che abbiamo appena detto puรฒ sembrarci astratto vorrei usare unโimmagine piรน esistenziale per spiegare questa dinamica: chi si sente amato ha addosso una luce diversa senza nemmeno accorgersene. Lโamore infatti non รจ uno sforzo, una performance nostra, lโinterpretazione di un personaggio. Se si รจ amati lo si รจ, punto e basta, e ciรฒ che da questo amore nasce ne รจ la spontanea conseguenza.
In questo senso la testimonianza รจ permettere allโAmore di Dio (lo Spirito Santo) di raggiungere la parte piรน profonda e significativa di noi, il cuore, e proprio lรฌ operare un cambiamento che da quel momento in poi ci rende diversi, cioรจ testimoni. Allora non importa piรน quello che succede intorno a noi, perchรฉ chi si sente amato puรฒ affrontare tutto quello che accade. Ma se quello che accade mette in discussione lโamore allora lรฌ sรฌ che dobbiamo preoccuparci.
Il Vangelo di oggi ci dice chiaramente di non trasformare in ostacolo, in scandalo, le cose che ci succedono. Cioรจ il Vangelo ci chiede di non lasciare che quello che ci succede metta in discussione il saperci amati. ยซMa io vi ho detto queste cose perchรฉ, quando giungerร la loro ora, ricordiate che ve ne ho parlato. Non ve le ho dette dal principio, perchรฉ ero con voiยป.
- Pubblicitร -
AUTORE: don Luigi Maria Epicoco
PAGINA FACEBOOK
FONTE: Amen – La Parola che salva

- i testi della Santa Messa e la Liturgia delle Ore: Lodi Mattutine, Vespri e Compieta
- il commento di Papa Francesco alle letture
- meditazioni a cura di don Luigi Maria Epicoco e don Claudio Doglio
- le Preghiere del cristiano, il Rosario, la Coroncina della Divina Misericordia e tante altre preghiere
- il calendario liturgico
Pratico formato (cm. 11,5 x 14,4): 640 pagine – testo a caratteri grandi, ben leggibile.
ABBONATI A 12 MESI (12 NUMERI) A 34,90โฌ
Prezzo verificato a maggio 2020
