don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 17 Dicembre 2019

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I nomi propri, a volte impronunciabili, e i calcoli numerici dei rapporti tra di essi, sembrano un giallo da risolvere piรน che un vangelo da leggere. Ma in realtร  cosรฌ non รจ. Perchรฉ ogni nome e ogni volto sono una storia precisa, una vicenda precisa, che si intreccia a quella di un altro e poi di un altro ancora fino ad arrivare a Gesรน.

Quello che puรฒ sembrare essere un elenco confuso, alla fine appare come un tutto ordinato con un finale preciso. Il dio in cui crediamo รจ un Dio che si manifesta nelle relazioni, ed esse sono la vera chiave di lettura della storia che va da Abramo fino a Giuseppe. La storia che celebriamo nel Natale, non รจ una fiaba, nรฉ un racconto edificante. Essa invece รจ la storia drammatica degli uomini, di uomini concreti, con vicende concrete.

Non dovremmo mai rubare l’umanitร  a Gesรน. Non dobbiamo avere fretta di ricacciarlo nei cieli, o di mettergli aureole sulla sua testa. La prima vera grande cosa che il Natale ci insegna รจ che dobbiamo imparare a considerare Gesรน nella sua concreta umanitร . “Cosรฌ, da Abramo fino a Davide sono in tutto quattordici generazioni; da Davide fino alla deportazione in Babilonia, quattordici generazioni; e dalla deportazione in Babilonia fino a Cristo, quattordici generazioni”. Il Vangelo di oggi รจ un estremo tentativo di enumerare almeno quarantadue generazioni di motivi.

E in ciascuna di esse non troviamo solo storie luminose, ma molto spesso storie storte, difficili, complicate, come se a Dio piacesse particolarmente entrare nelle vicende complicate di famiglie e persone. Ma in fondo ciascuna delle nostre vite vista da vicino รจ una vita complicata, incidentata, non sempre luminosa, molto spesso storta. La buona notizia del Vangelo di oggi รจ sapere che anche le storie piรน difficili hanno come finale Gesรน. Ogni storia ha al suo fondo un Natale, un Messia, un Senso.

In unica parola: Gesรน. Ecco perchรฉ bisogna sempre avere la pazienza di arrivare in fondo alla storia per capirne anche tutto il significato, senza avere la tentazione di farlo prima.

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Commento di don Luigi Maria Epicoco.


LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Genealogia di Gesรน Cristo, figlio di Davide.
Dal Vangelo secondo Matteo Mt 1, 1-17 Genealogia di Gesรน Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generรฒ Isacco, Isacco generรฒ Giacobbe, Giacobbe generรฒ Giuda e i suoi fratelli, Giuda generรฒ Fares e Zara da Tamar, Fares generรฒ Esrom, Esrom generรฒ Aram, Aram generรฒ Aminadร b, Aminadร b generรฒ Naassรฒn, Naassรฒn generรฒ Salmon, Salmon generรฒ Booz da Racab, Booz generรฒ Obed da Rut, Obed generรฒ Iesse, Iesse generรฒ il re Davide. Davide generรฒ Salomone da quella che era stata la moglie di Urรฌa, Salomone generรฒ Roboamo, Roboamo generรฒ Abรฌa, Abรฌa generรฒ Asaf, Asaf generรฒ Giรฒsafat, Giรฒsafat generรฒ Ioram, Ioram generรฒ Ozรฌa, Ozรฌa generรฒ Ioatร m, Ioatร m generรฒ ร€caz, ร€caz generรฒ Ezechรฌa, Ezechรฌa generรฒ Manasse, Manasse generรฒ Amos, Amos generรฒ Giosรฌa, Giosรฌa generรฒ Ieconรฌa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconรฌa generรฒ Salatiรจl, Salatiรจl generรฒ Zorobabele, Zorobabele generรฒ Abiรนd, Abiรนd generรฒ Eliachรฌm, Eliachรฌm generรฒ Azor, Azor generรฒ Sadoc, Sadoc generรฒ Achim, Achim generรฒ Eliรนd, Eliรนd generรฒ Eleร zar, Eleร zar generรฒ Mattan, Mattan generรฒ Giacobbe, Giacobbe generรฒ Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale รจ nato Gesรน, chiamato Cristo. In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici. Parola del Signore

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