โMaestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?โ., domanda un dottore della Legge a Gesรน per metterlo alla prova. E Gesรน non puรฒ fare altro che rispondere per le rime: โAma!โ.
Sembra semplice ma non รจ cosรฌ scontato, soprattutto quando non riesci a comprendere chi dovresti amare: โMa quello, volendo giustificarsi, disse a Gesรน: ยซE chi รจ il mio prossimo?ยปโ. Sarร stata pure una giustificazione ma anche a me interessa capire il โchiโ, anche a me interessa sapere il nome proprio del mio โprossimoโ.
Gesรน per rispondere a questa domanda racconta la famosa parabola del buon Samaritano. I verbi decisivi di questo racconto sono la risposta piรน vera a questo interrogativo: โInvece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciรฒ le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricรฒ sulla sua cavalcatura, lo portรฒ in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirรฒ fuori due denari e li diede allโalbergatore, dicendo: โAbbi cura di lui; ciรฒ che spenderai in piรน, te lo pagherรฒ al mio ritornoโโ.
Vedere, avere compassione, fermarsi, farsi vicino, fasciare, caricarsi รจ questa la spiegazione del โprossimoโ. Il โchiโ amare non รจ mai semplicemente un altro, siamo innanzitutto noi che davanti a ciรฒ che abbiamo davanti, decidiamo di sentircene coinvolti e responsabili. Il contrario dellโamore non รจ lโodio ma lโindifferenza.
Cosรฌ Gesรน ci insegna che ciรฒ che stiamo cercando in Dio o negli altri, dobbiamo essere disposti a darlo innanzitutto noi. Chi di noi non vorrebbe essere ascoltato, allora ascolta tu innanzitutto. Chi di noi non vorrebbe essere amato, allora ama tu per primo. Chi di noi non vorrebbe essere preso sulle spalle e aiutato, allora sii tu la spalla per gli altri.
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Siamo arrabbiati perchรฉ ci โmancaโ ciรฒ che secondo noi รจ importante, ma invece di perdere tempo ad essere arrabbiati perchรฉ non sostituiamo alla rabbia il tentativo di essere noi quella parte migliore che cerchiamo negli altri e in Dio?



