O Dio, abbi pietร di me peccatore!
Nel Vangelo di questa domenica Luca scrive che ยซGesรน disse ancora questa parabola per alcuni che avevano lโintima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altriยป. Lโannotazione con cui si apre questo brano tocca ciascuno di noi: siamo infatti sempre tentati di sentirci giusti, di giustificare ogni nostro comportamento. La via piรน breve per giungere a questo scopo consiste nel condannare gli errori altrui. Noi guardiamo sempre la pagliuzza che รจ nellโocchio del fratello e non ci accorgiamo della trave che รจ nel nostro occhio (cf Lc 6, 41). In questo modo finiamo per essere ciechi davanti ai nostri errori. Nessuno di noi di fronte a Dio puรฒ ritenersi giusto e nessuno puรฒ avere il diritto di disprezzare il prossimo. Il perdono, la misericordia e la salvezza, sono doni che Dio fa a tutti coloro che si presentano a lui e pregano con umiltร .
Noi ogni domenica partecipiamo alla santa Eucaristia: come torniamo a casa? Uguali a prima? Giustificati? O con un peccato in piรน? La parabola di oggi parla di ยซdue uomini (che) salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e lโaltro pubblicanoยป. A prima vista la contrapposizione non puรฒ essere piรน netta: da una parte troviamo il fariseo, un ยซuomo religiosoยป, stimato come persona pia ed esemplare; dallโaltra il pubblicano, colui che svolge il mestiere โ impuro per gli ebrei โ dellโingiusto appaltatore di tasse, la figura tipica del peccatore pubblico, riconosciuto tale da tutti.ย Entrambi salgono al tempio per entrare in comunione con Dio, ma le loro preghiere sono agli antipodi.ย Questi due uomini, se vogliamo, sono la personificazione di due possibilitร che sono sempre davanti a noi: anche noi possiamo essere farisei! Anche noi possiamo essere pubblicani! Gesรน, infatti, con questa parabola mette in guardia proprio i credenti, i religiosi, coloro che vannoย al tempio. In altre parole: noi!
Notiamo subito un particolare: il fariseo sta in piedi, nella posizione di chi รจ sicuro di sรฉ si rivolge a Dio, in una sorta di monologo, dicendo: ยซO Dio, ti ringrazio perchรฉ non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adรนlteri, e neppure come questo pubblicano.ย Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedoยป.ย Questa preghiera รจ unโoffesa a Dio. Perchรฉ? Perchรฉ รจ una preghiera atea. Il fariseo a parole si rivolge allโOnnipotente, ma di fatto egli lo esclude, non gli serve. Sostituisce il suo ยซioยป a ยซDioยป e rende grazie non per ciรฒ che Dio, nel suo amore fedele, ha fatto per lui, ma per ciรฒ che lui stesso ha compiuto per Dio! Questโuomo รจ pieno di sรฉ, ha la presunzione di essere in regola in tutto. Egli compie opere buone che, perรฒ, non hanno nessun valore perchรฉ partono da un cuore orgoglioso e presuntuoso. Le opere che fa sono al servizio del suo orgoglio. Egli non prega Dio, ma contempla vanitosamente se stesso. Ed ecco la conseguenza terribile, una conseguenza che spesso si ritrova nella vita di tanta gente: lโorgoglio lo porta al disprezzo degli altri, al disprezzo dei fratelli. E il disprezzo degli altri, noi sappiamo che รจ peccato. Egli, infatti, vede in fondo al tempio il pubblicano, ma non avverte per lui nessun sentimento di compassione: neppure lontanamente pensa a tendergli la mano. Ci mancherebbe: correrebbe il rischio di sporcarla! Il fariseo non ama nessuno allโinfuori di se stesso. A lui gli altri servono soltanto come paragone per innalzare se stesso. Purtroppo tanta gente si comporta cosรฌ!
Chi prega Dio e non ama il prossimo, ha sbagliato tutto: chi prega come il fariseo, esce dal tempio senza aver incontrato Dio. Quante persone dicono: ยซNon rubo, non uccido, non critico etc.ยป. Va bene, ma non basta questo per avere la coscienza a posto. La vera preghiera รจ quando noi iniziamo a non pensare piรน a ยซnoi stessiยป ma al prossimo. Che cosa facciamo per gli altri? E se facciamo qualcosa ci piace metterci in mostra ed essere elogiati o rimanere nel nascondimento? Non dimentichiamo il monito di Gesรน: ยซnon sappia la tua sinistra ciรฒ che fa la tua destraยป (cf Mt 6, 1-4)! La preghiera, dunque, quando รจ vera, accende nel cuore il fuoco della caritร , dellโamore. Quando preghiamo, infatti, ci accostiamo a Dio e veniamo contagiati dallโAmore! Se ciรฒ non accade vuol dire che non sappiamo o non vogliamo pregare.
Gesรน continua dicendo che ยซil pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: โO Dio, abbi pietร di me peccatoreโยป. I suoi peccati manifesti lo rendono oggetto di scherno da parte di tutti; per questo egli รจ andato al tempio con la coscienza, resa piรน bruciante dal giudizio altrui, di essere un peccatore. Questโuomo non osa avvicinarsi al Santo dei santi, lร dove cโรจ la presenza di Dio: non ha nulla da vantare, ma sa che puรฒ implorare misericordia da parte del Dio tre volte Santo. Egli prova lo stesso sentimento di Pietro di fronte alla santitร di Gesรน: ยซSignore, allontanati da me, perchรฉ sono un peccatoreยป (cf Lc 5, 8). Ecco perchรฉ la preghiera: ยซO Dio, abbi pietร di me peccatoreยป รจ quella che meglio esprime la nostra condizione: siamo chiamati a riconoscere le nostre cadute e ad accettare che Dio le ricopra con la sua inesauribile misericordia, lโunica cosa veramente necessaria nella nostra vita.
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Significativa รจ la conclusione di Gesรน: il pubblicano ยซa differenza dellโaltro, tornรฒ a casa sua giustificato, perchรฉ chiunque si esalta sarร umiliato, chi invece si umilia sarร esaltatoยป. Il pubblicano, infatti, prega presentandosi a Dio con grande realismo, accettando di essere conosciuto da lui per ciรฒ che egli รจ: un peccatore bisognoso di misericordia. Il pubblicano, dunque, รจ veramente pentito e uscendo dal tempio sarร un uomo nuovo, un uomo che non disprezzerร il fratello, un uomo che non avrร presunzione, nรฉ arroganza. Costui, che si batte il petto e chiede pietร , sa di essere stato perdonato e sarร felice quando potrร perdonare qualcuno: la preghiera lโha trasformato profondamente.
Applichiamo a noi questa parabola: visti dal di fuori sembriamo buoni, ma visti dal di dentro, come siamo davanti a Dio?
Il pubblicano ci indica la strada della salvezza: mettiamoci in ginocchio insieme con lui, battiamoci il petto perchรฉ solo chi ha ยซun cuore contrito e affrantoยป (cf Sal 51, 19) puรฒ rivolgersi a Dio sapendo di essere ascoltato e perdonato!
Letture della
XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ ANNO C
Prima Lettura
La preghiera del povero attraversa le nubi
Dal libro del Sirร cide
Sir 35,15b-17.20-22a
ย
Il Signore รจ giudice
e per lui non cโรจ preferenza di persone.
ย
Non รจ parziale a danno del povero
e ascolta la preghiera dellโoppresso.
Non trascura la supplica dellโorfano,
nรฉ la vedova, quando si sfoga nel lamento.
Chi la soccorre รจ accolto con benevolenza,
la sua preghiera arriva fino alle nubi.
ย
La preghiera del povero attraversa le nubi
nรฉ si quieta finchรฉ non sia arrivata;
non desiste finchรฉ lโAltissimo non sia intervenuto
e abbia reso soddisfazione ai giusti e ristabilito lโequitร .
Parola di Dio
Salmo Responsoriale
Dal Sal 33 (34)
R. Il povero grida e il Signore lo ascolta.
Benedirรฒ il Signore in ogni tempo,
sulla mia bocca sempre la sua lode.
Io mi glorio nel Signore:
i poveri ascoltino e si rallegrino. R.
ย
Il volto del Signore contro i malfattori,
per eliminarne dalla terra il ricordo.
Gridano e il Signore li ascolta,
li libera da tutte le loro angosce. R.
ย
Il Signore รจ vicino a chi ha il cuore spezzato,
egli salva gli spiriti affranti.
Il Signore riscatta la vita dei suoi servi;
non sarร condannato chi in lui si rifugia. R.
Seconda Lettura
Mi resta soltanto la corona di giustizia.
Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo a Timรฒteo
2 Tm 4,6-8.16-18
ย
Figlio mio, io sto giร per essere versato in offerta ed รจ giunto il momento che io lasci questa vita. Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede. Ora mi resta soltanto la corona di giustizia che il Signore, il giudice giusto, mi consegnerร in quel giorno; non solo a me, ma anche a tutti coloro che hanno atteso con amore la sua manifestazione.
ย
Nella mia prima difesa in tribunale nessuno mi ha assistito; tutti mi hanno abbandonato. Nei loro confronti, non se ne tenga conto. Il Signore perรฒ mi รจ stato vicino e mi ha dato forza, perchรฉ io potessi portare a compimento lโannuncio del Vangelo e tutte le genti lo ascoltassero: e cosรฌ fui liberato dalla bocca del leone.
ย
Il Signore mi libererร da ogni male e mi porterร in salvo nei cieli, nel suo regno; a lui la gloria nei secoli dei secoli. Amen.
Parola di Dio
Vangelo
Il pubblicano tornรฒ a casa giustificato, a differenza del fariseo.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 18,9-14
ย
In quel tempo, Gesรน disse ancora questa parabola per alcuni che avevano lโintima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri:
ย
ยซDue uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e lโaltro pubblicano.
ย
Il fariseo, stando in piedi, pregava cosรฌ tra sรฉ: โO Dio, ti ringrazio perchรฉ non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adรนlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedoโ.
ย
Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: โO Dio, abbi pietร di me peccatoreโ.
ย
Io vi dico: questi, a differenza dellโaltro, tornรฒ a casa sua giustificato, perchรฉ chiunque si esalta sarร umiliato, chi invece si umilia sarร esaltatoยป.
Parola del Signore
