La pace, forza dellโannuncio
Il brano proposto nella domenica dellโottava di Pasqua ha come tema centrale la fede della Chiesa nel Cristo Risorto, il Vivente. Lโapparizione del Risorto ai discepoli, โconfinatiโ per paura dei Giudei, รจ il modo con cui Egli li rassicura, donando loro la vera pace del cuore. Essi, nonostante avessero accolto lโannuncio delle donne, restavano ancora paralizzati dalla paura, sentimento che toglie la pace del cuore e fa vivere nellโansia e nellโinsicurezza. In essi si era certamente accesa la speranza, ma lโostacolo di riconoscere nel Vivente lo stesso Cristo che avevano visto tanto miseramente soffrire e morire sulla croce, continuava ancora a paralizzarli. Lโincontro con il Signore risorto, che mostra loro le mani e il fianco, in cui sono impresse per sempre le ferite gloriose, รจ il segno definitivo perchรฉ la loro paura si trasformi in gioia ed entusiasmo.
Il dono della vera pace di Cristo non รจ certamente un privilegio dei discepoli, ma รจ il motore del loro annuncio. Essi non potranno trattenerla solo per loro stessi, ma dovranno testimoniarla con generositร a coloro cui sono inviati. Sarร loro compito quello di proseguire la missione del Risorto: essi sono inviati dallโInviato del Padre. Ricevendo la forza dello Spirito divengono per il mondo annunciatori e operatori di pace, specialmente attraverso la condivisione del frutto piรน importante della risurrezione di Gesรน, ossia la Misericordia e il perdono dei peccati. Nulla, infatti, in questo mondo abitato dalla paura, dalla tristezza e dallโangoscia, puรฒ donare una pace piรน grande di quella che deriva dal perdono dei peccati: รจ davvero lโesperienza di una nuova creazione quella che si realizza nel cuore dei credenti ogni volta che con umiltร si pentono e si accostano con fiducia al mistero del perdono di Dio, affidato al ministero della Chiesa, specialmente attraverso il sacramento della riconciliazione.
Accanto alla fede del gruppo, rafforzata dalla presenza del Risorto, il brano di questa domenica ci invita anche a riflettere sullโesperienza di Tommaso, detto โDidimoโ (gemello). Egli รจ un poโ il gemello di ciascuno di noi, quando siamo incapaci di credere sulla Parola e abbiamo bisogno di segni e di conferme, per poterci finalmente affidare. Anche per lui risultava troppo difficile concepire che lo stesso Crocifisso fosse risorto. Anche a Tommaso Gesรน vuole estendere il dono della pace vera e lo fa manifestandosi a lui con generositร : da questa irruzione sorge una fede profonda. ร proprio Tommaso, infatti, ad esprimere la piรน alta professione di fede in Gesรน che troviamo nel Nuovo Testamento. Egli chiama Gesรน: โMio Signore e Mio Dioโ, utilizzando i due nomi di Dio della Scrittura (Yahwe ed Elohim).
In altre parole Egli riconosce in Gesรน risorto lo stesso Dio Creatore e liberatore di Israele, cui aggiunge anche lโaggettivo possessivo โmioโ, per esprimere tutta la forza di unโadesione personale al Cristo vivente. La fede di Tommaso, dunque, รจ sia oggettiva, perchรฉ aderisceย alla veritร su Dio, pienamente rivelata in Cristo , sia soggettiva, perchรฉ risponde ad essa con lโadesione profonda della sua vita, con tutte le facoltร : mente, cuore e persino sensi. Tommaso, per questa fede, viene lodato da Gesรน, ma la sua beatitudine viene immediatamente estesa ed ampliata verso coloro che โ come gli altri discepoli e tutti noi โ sono capaci di credere senza segni sensibili, fidandosi solo della Parola dei testimoni.
Ed รจ proprio per suscitare e rafforzare questa fede pura, infine, che Giovanni ha voluto scrivere il suo Vangelo, in cui โ come lui stesso ha ammesso โ solo una piccola parte dei segni e delle parole di Gesรน รจ stata conservata nella misura sufficiente perchรฉ si accendano i nostri cuori a credere che Lui รจ il nostro Signore e il nostro Dio e avere la vita piena in Lui. Sentiamo effettivamente di essere inseriti anche noi in questa dinamica della fede? Desideriamo crescere nella conoscenza e nellโamicizia con Cristo, per vivere la sua stessa vita?



