Don Luciano Labanca – Commento al Vangelo del 1 Novembre 2020

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Il volto piรน bello della Chiesa

Nellโ€™esortazione apostolica โ€œGaudete et Exsultateโ€œ, il Santo Padre parla della santitร  cristiana utilizzando unโ€™espressione molto suggestiva: โ€œLa santitร  รจ il volto piรน bello della Chiesaโ€ (GE, 9). Nella solennitร  di Tutti i Santi, la Chiesa ci invita a contemplare la bellezza di questo volto e a risvegliare in noi battezzati, โ€œsanti per vocazioneโ€ (Rm 1,7), il desiderio di condividere in pienezza questa sorte luminosa. Per comprendere il senso della santitร , bisogna anzitutto considerare che il Santo รจ Dio, il โ€œqadoshโ€, il separato, il Totalmente Altro. Lโ€™etimologia ebraica della parola โ€œsantoโ€, tuttavia, con la piena rivelazione di Gesรน, viene in qualche modo superata. La sua santitร , infatti, non lo allontana dagli altri, ma lo coinvolge pienamente nella vita degli uomini.

Il concetto di santitร  dellโ€™Antico Testamento, in cui per rimanere puri bisognava prendere le distanze dagli altri, viene abbondantemente superata nella Persona e nellโ€™insegnamento di Gesรน. Egli, infatti, come Buon Samaritano dellโ€™umanitร  assume su di sรฉ lโ€™uomo incappato nei briganti e manifesta tutto il suo amore per lui, rendendolo partecipe della sua stessa santitร . Quando pensiamo alla nostra vita, qualche volta dimentichiamo che essere santi non รจ semplicemente assumere una forma di purezza esteriore, frutto della sforzo umano e del distacco dagli altri, quanto piuttosto un darsi agli altri, โ€œsporcarsi le maniโ€ con loro.

La vera santitร , in altre parole, coincide con la perfezione della caritร . Nello stesso documento precedentemente citato, papa Francesco ci mette in guardia da due rischi collegati allโ€™idea di santitร : lo gnosticismo e il pelagianesimo. Sono due eresie che si trovavano nella Chiesa antica e che il Santo Padre richiama in chiave attuale come rischi per la nostra visione della santitร : lโ€™uno, il neo-gnosticismo, riduce la vera fede e quindi la santitร  ad una visione intellettuale e astratta, secondo cui solo chi capisce una dottrina puรฒ considerarsi un vero credente, potendo guardare gli altri dallโ€™alto in basso. La santitร , dunque, sarebbe soltanto unโ€™idea, frutto dellโ€™intelligenza.

Il Papa dice che questi neo-gnostici, โ€œconcepiscono una mente senza incarnazione, incapace di toccare la carne sofferente di Cristo negli altri, ingessata in unโ€™enciclopedia di astrazioni โ€ (GE, 37). Lโ€™altro rischio viene definito da Papa Francesco come il โ€œneo-pelagianesimoโ€, di chi โ€“ come gli antichi pelagiani โ€“ punta esclusivamente sullo sforzo personale di una perfezione morale senza alcun intervento della grazia. La santitร  si configurerebbe allora solo come uno sforzo di volontร , come una serie di azioni eroiche o di atti di mortificazione, senza il riconoscimento dei limiti che tutti noi abbiamo e che solo la grazia di Dio puรฒ aiutarci a superare.

Per avere una concezione di santitร  che superi i rischi dellโ€™intellettualismo e del volontarismo, dobbiamo tornare sempre di nuovo a Gesรน, il Maestro, il Santo. Scrive ancora Papa Francesco: โ€œGesรน ha spiegato con tutta semplicitร  che cosโ€™รจ essere santi, e lo ha fatto quando ci ha lasciato le Beatitudini (cfr Mt 5,3-12; Lc 6,20-23). Esse sono come la carta dโ€™identitร  del cristiano. Cosรฌ, se qualcuno di noi si pone la domanda: โ€œCome si fa per arrivare ad essere un buon cristiano?โ€, la risposta รจ semplice: รจ necessario fare, ognuno a suo modo, quello che dice Gesรน nel discorso delle Beatitudini. In esse si delinea il volto del Maestro, che siamo chiamati a far trasparire nella quotidianitร  della nostra vita. La parola โ€œfeliceโ€ o โ€œbeatoโ€ diventa sinonimo di โ€œsantoโ€, perchรฉ esprime che la persona fedele a Dio e che vive la sua Parola raggiunge, nel dono di sรฉ, la vera beatitudineโ€ (GE, 63-64).

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