Don Luciano Condina – Commento al Vangelo del 8 Dicembre 2019

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Feconditร  di corpo, anima e spirito

La seconda domenica di Avvento e la festivitร  dellโ€™Immacolata Concezione si incrociano. Un tema importante, presente nella liturgia, รจ quello della feconditร . Nella prima lettura (Gn 3,9-15.20) incontriamo Eva che dona ad Adamo il frutto proibito, quindi portatore di morte. Il frutto รจ simbolo per eccellenza di feconditร  ma, in questo caso โ€“ provenendo dallโ€™albero della conoscenza del bene e del male โ€“ rappresenta una feconditร  distorta, che diventa sterilitร .

Nel vangelo incontriamo invece il momento in cui una feconditร  inedita entra nel mondo con la nuova Eva โ€“ Maria di Nazareth โ€“ che allโ€™annunciazione dellโ€™arcangelo Gabriele viene fecondata alla nuova vita โ€“ il Verbo di Dio incarnato โ€“ in colei che non porta peccato originale, la condizione di Maria celebrata appunto nel dogma dellโ€™Immacolata Concezione.

Il tema della feconditร  รจ fondamentale per tutta lโ€™antropologia cristiana, in quanto tocca i tre elementi che compongono tutto il nostro essere: il corpo, lโ€™anima e lo spirito. Ciascuno di essi ha una feconditร  propria ed รจ bene contemplarle nella differenza, perchรฉ la feconditร  รจ la capacitร  di portare frutto. ยซSiate fecondiยป esorta Dio Adamo ed Eva (Gn 1,28): la feconditร  รจ benedizione del Signore, la sterilitร  รจ maledizione, secondo le categorie bibliche.
La feconditร  del corpo fisico รจ la capacitร  di generare figli naturali. La feconditร  dellโ€™anima riguarda la sfera psichica ed emozionale e corrisponde alla creativitร : le opere dโ€™arte, ad esempio; le invenzioni, le scoperte; tutto ciรฒ che รจ creativo deriva da questa sfera antropologica che รจ la realtร  dellโ€™anima.

E infine cโ€™รจ la feconditร  dello spirito, che รจ la capacitร  di generare la nuova vita, la vita in Dio, la vita eterna.
Ogni feconditร  ha una propria cellula fecondante: per il corpo รจ il seme maschile; per lโ€™anima puรฒ essere qualcosa di bello o di geniale che colpisce lโ€™interioritร , come una musica, un dipinto, una poesia, una scoperta scientifica; per lo spirito โ€“ ed ecco la novitร  che entra nella storia โ€“ la cellula fecondante รจ una parola; per Maria รจ il Verbo di Dio che, dopo il suo ยซeccomiยป, puรฒ entrare nella storia e portare la vita di Dio nel mondo.

Lo stesso tocca a tutti noi. La fede nasce dallโ€™ascolto, scrive S. Paolo (Rom 10,17), ossia la vita nuova nasce dallโ€™accoglienza di una parola, non una parola qualunque ma una parola di Dio. Allora lโ€™annuncio della parola di Dio diventa vero e proprio atto fecondante di vita eterna.

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Nellโ€™Avvento, come nella Quaresima, siamo invitati a vivere un periodo di digiuno, erroneamente interpretato come sacrificio per essere graditi a Dio (non bastassero i giร  tanti sacrifici che il mondo continuamente chiede alla nostra quotidianitร !). Non si tratta di fare un โ€œfiorettoโ€ per essere benvoluti dal Signore, ma di accogliere qualcosa di piรน grande: Dio non toglie mai, aggiunge sempre!

Ogni cristiano รจ chiamato a vivere la castitร  del corpo, non nellโ€™ottica del sacrificio, quanto invece nellโ€™apertura a una feconditร  piรน elevata. Lโ€™eros รจ il mezzo attraverso cui la feconditร  puรฒ svilupparsi, ma se tutti conosciamo lโ€™eros del corpo, forse ignoriamo che anche le altre due feconditร  โ€“ quella dellโ€™anima e dello spirito โ€“ portano con sรฉ un eros peculiare al proprio stato. Nel messaggio per la Quaresima 2007, papa Benedetto XVI affermรฒ audacemente: ยซLโ€™amore di Dio รจ anche eros, Gesรน ne รจ la rivelazione piรน sconvolgenteยป.

Viviamo allora questo annuncio che ci immerge nellโ€™Avvento come lโ€™apertura a una vita molto piรน piena rispetto a quelle quattro povere cose che il mondo puรฒ darci.

Fonte


Letture della
II DOMENICA DI AVVENTO โ€“ ANNO A
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA โ€“ Solennitร 
Colore liturgico: VIOLA

Prima Lettura

Porrรฒ inimicizia tra la tua stirpe e la stirpe della donna.Dal libro della Gรจnesi

Gen 3,9-15.20

[Dopo che l’uomo ebbe mangiato del frutto dell’albero,] il Signore Dio lo chiamรฒ e gli disse: ยซDove sei?ยป. Rispose: ยซHo udito la tua voce nel giardino: ho avuto paura, perchรฉ sono nudo, e mi sono nascostoยป. Riprese: ยซChi ti ha fatto sapere che sei nudo? Hai forse mangiato dell’albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?ยป. Rispose l’uomo: ยซLa donna che tu mi hai posto accanto mi ha dato dell’albero e io ne ho mangiatoยป. Il Signore Dio disse alla donna: ยซChe hai fatto?ยป. Rispose la donna: ยซIl serpente mi ha ingannata e io ho mangiatoยป.

Allora il Signore Dio disse al serpente:

ยซPoichรฉ hai fatto questo, maledetto tu fra tutto il bestiame e fra tutti gli animali selvatici!

Sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai per tutti i giorni della tua vita. Io porrรฒ inimicizia fra te e la donna, fra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerร  la testa e tu le insidierai il calcagnoยป.

L’uomo chiamรฒ sua moglie Eva, perchรฉ ella fu la madre di tutti i viventi.

Parola di Dio

Salmo Responsoriale

Dal Salmo 97 (98)

R. Cantate al Signore un canto nuovo, perchรฉ ha compiuto meraviglie.

Cantate al Signore un canto nuovo,
perchรฉ ha compiuto meraviglie.
Gli ha dato vittoria la sua destra
e il suo braccio santo. R.

Il Signore ha fatto conoscere la sua salvezza,
agli occhi delle genti ha rivelato la sua giustizia.
Egli si รจ ricordato del suo amore,
della sua fedeltร  alla casa d’Israele. R.

Tutti i confini della terra hanno veduto
la vittoria del nostro Dio.
Acclami il Signore tutta la terra,
gridate, esultate, cantate inni! R.

Seconda Lettura

In Cristo Dio ci ha scelti prima della creazione del mondo.

Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesรฌni
Ef 1,3-6.11-12

Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesรน Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo.

In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo
per essere santi e immacolati di fronte a lui nella caritร ,
predestinandoci a essere per lui figli adottivi
mediante Gesรน Cristo,
secondo il disegno d’amore della sua volontร ,
a lode dello splendore della sua grazia,
di cui ci ha gratificati nel Figlio amato.

In lui siamo stati fatti anche eredi,
predestinatiย – secondo il progetto di colui
che tutto opera secondo la sua volontร ย –
a essere lode della sua gloria,
noi, che giร  prima abbiamo sperato nel Cristo.

Parola di Dio

Vangelo

Ecco, concepirai un figlio e lo darai alla luce.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 1, 26-38

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una cittร  della Galilea, chiamata Nร zaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: ยซRallรจgrati, piena di grazia: il Signore รจ con teยป.

A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: ยซNon temere, Maria, perchรฉ hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesรน.

Sarร  grande e verrร  chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darร  il trono di Davide suo padre e regnerร  per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrร  fineยป.

Allora Maria disse all’angelo: ยซCome avverrร  questo, poichรฉ non conosco uomo?ยป. Le rispose l’angelo: ยซLo Spirito Santo scenderร  su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirร  con la sua ombra. Perciรฒ colui che nascerร  sarร  santo e sarร  chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo รจ il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla รจ impossibile a Dioยป.

Allora Maria disse: ยซEcco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parolaยป. E l’angelo si allontanรฒ da lei.

Parola del Signore

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