Don Luciano Condina – Commento al Vangelo del 27 Dicembre 2020

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Nella festa della Santa Famiglia in questo anno B celebriamo lโ€™episodio della presentazione di Gesรน al Tempio, oggetto del quarto mistero gaudioso del rosario. Maria e Giuseppe, come prescritto dalla legge (in Es 13,2) devono offrire il primogenito che sempre appartiene a Dio in quanto primo nato, e per poterlo riprendere con sรฉ devono riscattarlo con un sacrificio, che per le persone povere consisteva in una coppia di tortore o di colombi.

Eโ€™ curioso che in Esodo 13,2 รจ specificato che anche i primogeniti degli animali sono da considerarsi appartenenti a Dio; dunque, le nostre primizie, negli affetti e nel lavoro, non sono da considerarsi di nostra proprietร , secondo la legge. Perchรฉ?

Per entrare nella sapienza di questo testo dobbiamo tornare a un altro brano biblico in cui si parla di primizie, ossia la vicenda di Caino e Abele, nella quale sappiamo come Dio non gradisca allo stesso modo le offerte dei due fratelli. Infatti Caino offre generici โ€œfrutti del suoloโ€, mentre Abele offre โ€œi primogeniti del suo greggeโ€ (cfr. Gen 4,3-4). Perchรฉ questa disparitร  di trattamento verso i due fratelli? Ebbene, cโ€™รจ molta differenza nel ricevere un qualcosa di generico rispetto a una primizia. La primizia era il primo frutto, agricolo o animale, e non era affatto scontato che dopo quello potessero venire altri frutti. In pratica, Caino dร  il superfluo, Abele dร  lโ€™essenziale.

Quando si ama qualcuno non si puรฒ immaginare di donare solo parte di ciรฒ che si ha, ossia il superfluo; non ci puรฒ sposare pensando che โ€œil calcetto del lunedรฌ non si tocca, gli hobby non si toccano e lo shopping รจ sacroโ€ฆโ€: non si puรฒ amare dando meno di tutto! Perchรฉ altrimenti non รจ amore, ma solo interesse reciproco, il che non potrร  durare a vita, come vediamo ormai ordinariamente. Questo รจ il perno della vita matrimoniale che non a caso ritroviamo nella festa della Santa Famiglia.

Domenica scorsa abbiamo visto che nellโ€™Annunciazione Maria ribalta la scelta di Eva in Genesi 3; questa domenica vediamo che la sacra famiglia ribalta la scelta di Caino in Genesi 4. Con Gesรน, Giuseppe e Maria, comincia una nuova Genesi: Gesรน nuovo Adamo, Maria nuova Eva.

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โ€œPresentare Gesรน al tempioโ€ significa consegnare a Dio la parte migliore, il nostro tutto, il nostro โ€œobolo della vedovaโ€. Consegnare questa parte a Dio รจ entrare nellโ€™amore, e nel matrimonio cristiano questa consegna a Dio avviene nel donarsi allโ€™altro, senza condizioni, senza โ€œa patto cheโ€.

Le nostre famiglie sono molto spesso balbettanti, incerte, naufraganti, perchรฉ sono in totale referenza alle forze e alla logica umana. La logica umana non sfonda il muro del nulla, e per amarsi questo muro va invece sfondato; perchรฉ per volersi bene bisogna esser piรน forti del nulla: bisogna entrare nel nulla del coniuge, del figlio, del padre.

Per poter vivere la sfida della famiglia abbiamo bisogno di consegnarci al Signore, di purificarci; abbiamo bisogno che i nostri cuori siano attraversati da spade che ne rivelino i pensieri, e che tutto quello che รจ nostro sia vagliato.

Non si puรฒ andare alla salvezza improvvisando, dobbiamo consegnarci al Signore. La nostra vita รจ di Dio: se la nostra vita non รจ consacrata a Dio sarร  sempre incompiuta e insoddisfacente. In Dio tutto diventa santo, meraviglioso, ma dobbiamo consegnarglielo dalle nostre mani come Maria che affida il primogenito.

Dio รจ come il re Mida: tutto ciรฒ che tocca diventa oro. Affidiamogli tutto ciรฒ che abbiamo, soprattutto la parte piรน oscura, affinchรฉ possa Lui solo trasformarla in oro.

Commento di don Luciano Condina

Fonte – Arcidiocesi di Vercelli


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