Cristo ci svela il volto del Padre
ยซLa bontร รจ disarmanteยป si legge allโingresso del Sermig a Torino. La comunitร fondata da Ernesto Olivero negli anni Sessanta del secolo scorso รจ tuttโoggi una vera profezia contemporanea della caritร evangelica. La bontร rimuove le intenzioni malvagie, ammorbidisce lโinterlocutore belligerante, cura i mali dello spirito, lenisce le amarezze, guarisce le anime malate. Ricevere bontร , cioรจ ricevere una delle manifestazioni piรน evidenti dellโamore, spesso permette alle persone di cominciare un percorso di guarigione spirituale che ha del miracoloso: dove non riescono terapie, correzioni o punizioni varie, puรฒ arrivare lโamore in funzione di farmaco guaritore.
Questa realtร รจ immediatamente constatabile nei โbaci magiciโ delle mamme verso le bue dei bambini: autentici drammi esistenziali risolti allโistante con un bacio strategicamente localizzato.
Lโamore non ti ama per come dovresti essere ma cosรฌ come sei. Un genitore non ama un figlio โa patto cheโฆโ. Tantissime persone, raccontando la testimonianza del loro incontro con Dio, riferiscono lโesperienza di un ยซamore incondizionatoยป, ricevuto senza aver fatto nulla per meritarlo. Incontrare Dio significa sperimentare su di sรฉ questo amore totale, limpido, cristallino e, sebbene sia simile a quello genitoriale, in realtร รจ infinitamente piรน grande, profondo, sconfinato.
Questa introduzione ci serve per comprendere le affermazioni, tra le piรน intense di tutta la Scrittura, presenti in questo vangelo: ยซIo sono la via, la veritร e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete vedutoยป (Gv 14,6-7).
Sono affermazioni di una portata enorme, sconvolgenti, realmente messianiche, ma talmente difficili da accettare che, subito dopo, lโapostolo Filippo chiede, forse anche un poโ seccato di sentir parlare di continuo del Padre per tre anni senza mai vederlo: e mostraci โsto Padre cosรฌ siamo a posto, no?! (cfr Gv 14,8). Gesรน e il Padre sono una cosa sola e proprio sullโaffermazione di questa realtร si fonderร lโaccusa di bestemmia che sancirร la condanna a morte di Cristo.
Ora, unโinterpretazione frequente, alquanto superficiale del passo evangelico su cui stiamo riflettendo รจ che, se non sei cristiano, sei tagliato fuori dalla salvezza: extra Ecclesiam nulla salus (ยซal di fuori della Chiesa nessuna salvezzaยป scrive Cipriano nellโepistola 72 a papa Stefano, nel III secolo). Ma per capirne il senso piรน profondo รจ necessario porre la questione sul piano esperienziale.
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Deus caritas est, Dio รจ amore, ยซdovโรจ caritร e amore lรฌ cโรจ Dioยป si proclama in un canto liturgico: ยซvenire al Padreยป (cfr Gv 14,6) significa incontrare e conoscere Dio, incontrare lโAmore, quello perfetto, sommo, totale, con la โAโ maiuscola. E sulla terra questo amore perfetto e totale di Dio lโha portato una sola persona: Gesรน Cristo, perchรฉ gli uomini, per amare, hanno bisogno di un volto e di un nome. E non cโรจ stato nรฉ ci sarร mai piรน sulla terra uomo in grado di incarnare questo amore in modo perfetto come Cristo, perchรฉ il suo sacrificio รจ la cifra del suo amore. E la portata del suo amore รจ la testimonianza della sua divinitร (ricordiamocelo ogni volta che non riusciamo a perdonare il piรน piccolo sgarbo ricevuto).
Allora se vuoi incontrare Dio, quello vero, oltre il quale non cโรจ amore piรน grande, devi passare โperโ Cristo, e non โdaโ Cristo. Il โperโ Cristo implica la dimensione esperienziale dellโamore di Dio, mentre il โdaโ Cristo implica la dimensione legale della religiositร . Solo Dio puรฒ amare cosรฌ come ci ha amati Cristo e il Dio vero non puรฒ che trovarsi in Lui, il cui volto รจ immagine del Padre. Per questo Cristo รจ via, veritร e vita, che illumina tutto il nostro essere, il cui amore ci sommerge dandoci la dignitร di figli di Dio e rivelandoci chi siamo realmente. ยซSolo chi ti ama puรฒ dirti chi sei e quanto vali!ยป (F. Rosini).
