Lโinvito del Vangelo di questa Domenica รจ a stare attenti, vegliare, perchรฉ anche se a volte lโattesa della venuta del Signore รจ cosรฌ lunga non possiamo abbandonarci alla logica del mondo, ma dobbiamo avere lโumiltร e il coraggio di attendere con pazienza saggiamente, dandoci da fare, senza sederci; รจ ciรฒ che fanno le vergini sagge, hanno riempito le lampade della loro vita con lโolio dellโamore, nelle piccole azioni quotidiane hanno aggiunto piccole dosi di olio per poi essere pronte, non si sono fatte i calcoli in tasca, hanno amato senza riserve, gratuitamente mettendo tutto se stesse in ciรฒ che facevano.
Non scoraggiamoci come le vergini stolte, che non pensano a vivere lโamore di Dio e dei fratelli, diventiamo capaci di accogliere questo messaggio, di essere nel mondo sapendo che non finisce tutto con il mondo, impegniamoci concretamente a compiere il bene, qui ed ora, operativi perchรฉ il Signore arriverร quanto meno cโรจ lo aspettiamo!
Essere quindi pronti, avere tutto lโolio a disposizione per poter iniziare una nuova vita allโinsegna del Vangelo. Prendiamoci del tempo ora per donarci agli altri perchรฉ รจ troppo breve per sfruttarlo pensando solo a noi stessi e al nostro io; doniamoci gratuitamente come gratuitamente siamo stati amati!ย
Commento a cura di don Guido Santagata della Parrocchia Santa Maria Assunta-Duomo di Sant’Agata de’Goti (BN)
