don Giuseppe De Virgilio – Lectio al brano del Vangelo di domenica 22 Dicembre 2019

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LA PRESE CON Sรˆ

BREVE CONTESTUALIZZAZIONE E SPIEGAZIONE

Con la quinta lectio entriamo nel mistero della Nascita di Gesรน, preparata dalle settimane di Avvento, sostando sul messaggio teologico contenuto nei racconti matteani. In questa lectio affrontiamo il racconto di Mt 1,18-25 e nella successiva lectio leggeremo la vicenda della famiglia raggiunta dai magi e delle vicende legate alla persecuzione di Erode e alla fuga in Egitto (cf. Mt 2).

I due capitoli sono cosรฌ articolati: dopo la genealogia (1,1-17), si trova la descrizione della nascita di Gesรน (1,18-25) e lโ€™adorazione dei Magi (2,1-12), a cui segue la fuga in Egitto (2,13-15), il massacro dei bambini di Betlemme (2,16-18) e il ritorno della santa famiglia a Nazareth (2,1923).

Il racconto matteano del Natale รจ costruito intorno a due centri geografici: Gerusalemme, dove si trova la reggia di Erode e Betlemme, dove รจ nato il bambino, meta finale del viaggio dei tre sapienti orientali. Le due cittร  rappresentano come due poli contrastanti su cui si gioca la tensione narrativa del racconto e il clima emotivo dellโ€™annuncio natalizio.

Il vangelo secondo Matteo sottolinea fin dallโ€™inizio la ยซgenesiยป della storia della salvezza. Lo stesso vangelo si apre con lโ€™espressione ยซlibro della genesi di Gesรน Cristoยป Mt 1,1) e introducendo il racconto natalizio parla della ยซgenesiยป della nascita di Gesรน. Lโ€™intenzionalitร  del testo รจ quella di presentare il ยซnuovo inizioยป della storia si Israele, che รจ costituito dalla persona di Gesรน, lโ€™uomo nuovo.

La lunga genealogia, calcolata secondo tra generazioni di quattordici patriarchi e segnata dalle figure di Abramo e di Davide, permette di collegare il filo della storia dellโ€™alleanza di Dio con Israele, da Abramo a Cristo. Si tratta di figure che hanno assunto un ruolo importante nei libri dellโ€™Antico Testamento. Tra di esse vi sono anche personaggi non ebrei, che mostrano come Dio ha posto allโ€™interno della discendenza abramitico-davidica uomini e donne scelte secondo il suo progetto di amore.

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Eโ€™ interessante vedere come la genealogia culmina con Giuseppe, ยซsposo di Mariaยป e la figura mariana รจ presentata come ยซmadreยป di Gesรน chiamato Cristo (v. 17). ยซTutte le generazioniยป, segnate dal numero 14, culminano con Gesรน Cristo, che รจ la pienezza. La simbologia numerica ha avuto diverse interpretazioni: a) Gesรน sarebbe il ยซfiglio di Davideยป (il nome DVD corrisponde al numero ebraico 14); b) secondo i calcoli apocalittici 14×3 indicherebbe il numero 7 (settimane) moltiplicato per 6 (sei settimane = imperfezione) che vede nella nascita di Cristo ยซsettimo elementoยป lโ€™avvento della pienezza.

Al v. 18 si presenta lโ€™evento dellโ€™incarnazione per opera dello Spirito Santo (cf. anche il v. 20). Non si parla dellโ€™annunciazione a Maria (cf. Lc 1,26-38), ma si presenta la situazione della Vergine, promessa sposa di Giuseppe, giร  in attesa del Figlio.

Lโ€™evangelista pone in evidenza la figura di Giuseppe (Jรดseph โ€“ Dio ti rende fecondo). Si puรฒ affermare che in Matteo il Natale รจ visto attraverso la vocazione e la risposta fedele di san Giuseppe: รจ lui infatti a vivere in prima persona lโ€™annuncio di Egli รจ presentato come il ยซgiustoยป (dikaios), che di apre nella fede alla volontร  di Dio. Per la sua obbedienza e il contesto dei sogni e della persecuzione di Egitto, numerosi commentatori hanno accostato la figura di Giuseppe a quella di un altro Giuseppe, il figlio di Giacobbe (cf. Gen 37-50).

Giuseppe รจ lo ยซsposo di Mariaยป. Va notato come il racconto mostri la ยซfaticaยป che questโ€™uomo deve fare per ยซentrareยป nel progetto di Dio. Egli vive il turbamento della scelta: combattuto tra due pensieri, ripudiare Maria secondo le indicazioni della legge e accoglierla per proteggerla e sostenerla, secondo lโ€™amore del suo cuore. Giuseppe si trova di fronte ad una situazione difficile, apparentemente impossibile a risolversi.

Nel v. 20 si presenta la rivelazione divina attraverso lโ€™intervento dellโ€™angelo: ยซGiuseppe, figlio di Davideยป. Le parole angeliche collegano la figura di Giuseppe alla storia di Davide: lโ€™uomo giusto deve saper leggere nella sua storia il progetto di Dio. Egli รจ collocato in una discendenza profetica e deve lasciarsi guidare da Dio.

ยซNon temereยป: lโ€™espressione che si ripete lungo la storia di Israele! Dio chiede allโ€™uomo di affidarsi con tutte le forze al suo amore. La ยซgiustiziaยป necessita della ยซfedeยป: il giusto vivrร  per la sua fede (Ab 2,4). Giuseppe riceve la chiamata di Dio: ยซprendere Maria e il bambino con sรฉยป perchรฉ la storia di amore รจ ยซstoria di Dioยป. Egli รจ chiamato a fidarsi e ad entrare nel progetto di Dio: quello che รจ generato in Maria ยซviene dallo Spirito Santoยป (v. 20).

Chi sarร  Gesรน? Il nome ยซGesรนยป rivela anche la missione: Gesรน sarร  colui che ยซsalverร  il suo popolo dai suoi peccatiยป (v. 21). Dare il nome indica il ruolo ยซpaternoยป che Giuseppe รจ chiamato a svolgere. Padre senza ยซessere padreยป: vivere una paternitร  spirituale e giuridica che permette a Dio di entrare nella storia dellโ€™umanitร  e di Israele. Come Maria, Giuseppe รจ chiamato ad essere ยซservo della Parolaยป, รจ chiamato a fidarsi di Dio.

In queste parole dellโ€™angelo si cela la chiamata di Dio. Di fronte al progetto di amore, Giuseppe deve scegliere senza timore: egli ascolta con umiltร , vive il silenzio del cuore, accoglie il mistero comprendendo il senso di questo messaggio.

Nei vv. 22-23 lโ€™evangelista introduce la profezia di Isaia. Lโ€™inciso riveste unโ€™importanza notevole per il racconto del Natale e piรน in generale per lโ€™intera narrazione evangelica. Questo avvenimento non accade a caso, ma rientra nella profezia antica che qui trova il suo ยซcompimentoยป: Gesรน รจ quellโ€™Emmanuele profetizzato in Is 7,14 e Maria รจ la ยซvergineยป che concepisce e partorisce il Dio- con-noi. In tal modo Dio porta a compimento le promesse fatte ad Israele: Dio entra nella storia degli uomini per portare la salvezza.

Giuseppe ยซsi desta dal sonnoยป: ricevuta la rivelazione Giuseppe obbedisce. Egli accoglie Maria come sua sposa e senza concorso umano, la Vergine dร  alla luce il bambino. Lโ€™evangelista non si attarda nella descrizione del Natale, non parla di un censimento (come in Luca), ma sottolinea come la nascita di Gesรน avviene per unโ€™obbedienza profonda di Giuseppe e di Maria. In tal modo il Signor entra ยซumilmenteยป nel tempo, attraverso una semplice e povera famiglia: quella di Giuseppe e di Maria.

Il Natale di Dio si presenta come lโ€™evento piรน semplice e povero dellโ€™umanitร : Gesรน nasce dalla Vergine per opera dello Spirito Santo, accanto a due figure ยซpiccoleยป: Giuseppe, uomo giusto e Maria, madre semplice e ยซsilenziosaยป nella fede. Il racconto presenta la famiglia di Gesรน nel nascondimento di un piccolo paese della Palestina: Betlemme. รˆ Betlemme che diventerร  luogo dei successivi avvenimenti evangelici.

SPUNTI PER LA MEDITAZIONE

La ยซgenesiยป della nascita del Signore introduce il lettore in una ยซstoria di amoreยป fatta di semplicitร  e di fede. I nomi indicati dalla lunga lista genealogica ci aiutano a leggere le vicende della storia di Israele in una luce profetica: Dio ha voluto costruire lungo la storia degli uomini una ยซstoria di salvezzaยป. Gesรน รจ venuto per salvare il suo popolo dai suoi peccatiยป (v. 21). Dio nasce in mezzo agli uomini per portare la salvezza.

Il progetto di Dio ha bisogno del ยซsiยป dellโ€™uomo. La figura di Giuseppe costituisce una straordinaria testimonianza di questa dinamica spirituale. Giuseppe rappresenta la nostra stessa vita e le nostre fatiche nella fede: egli รจ di fronte ad un dilemma che appare senza soluzione. Si ripete la parola dellโ€™angelo a Maria in Lc 1,30: nulla รจ impossibile di fronte a Dio. Lo sposo di Maria deve ยซrispondereยป con la fede di fronte al progetto di Dio. Giustizia e fede non sono contrapposti, ma uniti nel ยซsiยป di Giuseppe.

ยซNon temereยป: lโ€™invito di Dio rivolto ai grandi personaggi della Bibbia: Abramo, Mosรจ, Samuele, Davide, Isaia, Geremia, Ezechiele, Maria di Nazaret. Anche Giuseppe sente questo invito ed accoglie nella speranza la Madre con suo Figlio. Giuseppe crede nellโ€™azione di Dio e dello Spirito: la sua fede compie la sua giustizia. Egli sa abbandonarsi alla provvidenza del Padre e proprio questo abbandono fiducioso gli consente di ยซdiventare padreยป: egli vive fino in fondo la paternitร  spirituale, donando se stesso per amore.

Gesรน รจ lโ€™Emmanuele, il Dio con noi (cf. Is 7,14). Lโ€™evangelista sottolinea la ยซpienezza della Scritturaยป in questo avvenimento. La promessa profetica che Dio fa al suo popolo al tempo di Isaia, ora viene realizzata nella nascita di Gesรน. In tal modo la storia dellโ€™Antico Testamento acquista senso a partire dalla storia di Giuseppe, Maria e Gesรน. Il bambino nato per opera dello Spirito Santo รจ il Dio-con-noi. รˆ giunto il momento del ยซsi di Dioยป: Dio non abbandona il suo popolo, ma si mostra fedele alle sue promesse. Il Natale del Signore puรฒ considerarsi come la ยซpienezza della fedeltร  di Dioยป!

ALCUNE DOMANDE PER LA RIFLESSIONE

Entrare nella ยซstoria della salvezzaยป attraverso lโ€™obbedienza della fede: il Natale ci spinge a riflettere sulla maturitร  della nostra fede. Come stai vivendo il tuo cammino di fede? Sei capace di obbedire al Signore anche nei momenti piรน delicati e difficili della tua vita?

Giuseppe รจ un uomo giusto, ma la sua giustizia si apre al progetto di Dio: la tua vita รจ aperta al progetto e alla volontร  di Dio in te?

Gesรน รจ lโ€™Emmanuele e lโ€™avvenimento del Natale รจ il capolavoro di Dio: come vivi il Natale nella tua famiglia, nel tuo lavoro, nella tua comunitร ? Senti Dio vicino a te?

Fonte


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