don Gianvito Sanfilippo – Commento al Vangelo del 14 gennaio 2018

Una breve riflessione di don Gianvito Sanfilippo, al Vangelo della Domenica che narra dei discepoli che videro dove dimorava Gesù e rimasero con Lui.

https://youtu.be/v0g56QYRoco

Link al video

Il Vangelo odierno svela le dinamiche della chiamata a diventare cristiani. Per comprendere ed assecondare pienamente tale vocazione è necessario l’aiuto autorevole di chi ha lo sguardo innamorato, fisso su Gesù, e discerne l’agire nascosto di Dio negli eventi quotidiani.

Chi possiede questo sguardo testimonia Cristo con la vita e talvolta con la parola, come fa Giovanni, ed aiuta coloro che lo ascoltano a riconoscere il Signore e a seguirlo. Questa mediazione umana è fondamentale e chi l’accoglie obbedendo è visitato dal Signore, mentre Dio non benedice gli autodidatti. Per questo è una grazia avere, anche oggi, dei profeti che ci aiutino: apostoli, catechisti laici, presbiteri.

Per scoprire dove abita Cristo è ineludibile un cammino da percorrere gradualmente, un’esperienza da vivere nel tempo, con dei compagni di viaggio: la comunità cristiana, non è soltanto una conoscenza intellettuale. Si tratta di una relazione fra persone che deve istaurarsi, e la voce dall’alto non sempre è percepibile chiaramente, succede che si confonda con altre, a volte più suadenti, perfino beffarde, o addirittura minacciose.

L’incontro col Messia, però, è contagioso, la gioia che ne scaturisce attrae chi sta attorno, divenendo a sua volta una chiamata sorprendente alla vita e all’amore, per chi ha il cuore aperto alla voce della Verità.

[powerpress]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della II Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 14 Gennaio 2018 anche qui.

[better-ads type=”banner” banner=”80570″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]

Gv 1, 35-42
Dal Vangelo secondo Giovanni

35Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli 36e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». 37E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. 38Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa Maestro –, dove dimori?». 39Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio. 40Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. 41Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – 42e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 14 – 20 Gennaio 2018
  • Tempo Ordinario II
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 2

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News