don Fulvio Capitani – Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2022

248

È per noi l’annuncio di gioia, «Oggi è nato un Salvatore»

«Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia».

È per noi il Vangelo portatore di gioia, come lo fu per i pastori per primi e per tutti coloro, che come loro, giungeranno davanti alla mangiatoia. Non in un palazzo, non in un Tempio, non nello splendore sotto luci abbaglianti di gloria e ricchezza ma in una stalla Dio si dona a noi. È quel bambino deposto nella mangiatoia che è il segno che Dio è per noi!

Si fa trovare lì dal popolo di coloro che contano poco, che però alzano lo sguardo verso il cielo stellato (come anche i magi) e ne colgono la bellezza e la musica che dai loro flauti si mischia al canto degli angeli.

Il loro canto dice che Dio ama gli uomini, pensa il bene e immagina la pienezza di vita (shalom) per loro che sono la Sua gloria. Un Natale di Pace a chi è vittima della crudeltà della guerra!

Don Fulvio Capitani Commento a cura di don Fulvio Capitani

Parroco di San Jacopo in Polverosa (Firenze)
Assistente della Sottozezione Unitalsi di Firenze Centro
Assistente Ecclesiatico Comunità Toscana Foulards Blancs