1ยฐ Lettura
– Siamo 850 anni prima di Gesรน
e i protagonisti del tempo sono:
il re Acaz, la regina Gezabele
e il profeta Elia.
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La regina aveva portato a corte sacerdoti pagani
e aveva favorito il culto a false divinitร ;
mentre Elia continuava a denunciare
la corruzione morale e religiosa
che stava diffondendosi per colpa in particolare
del re e della regina.
Il Profeta Elia arriva al punto di sfidare
i falsi sacerdoti di corte
a un singolare duello:
il vero Dio o Baal manderร un fuoco
a bruciare la legna sullโaltare del sacrificio,
dove รจ stato posto e immolato un animale.
ย
Elia con lโintervento di Dio (?)
vince la sfida
e fa uccidere tutti i sacerdoti pagani.
ย
Naturalmente la regina Gezabele
medita vendetta;
vuole far pagare questo affronto al profeta
e lo cerca,
per ucciderlo.
Elia รจ costretto a scappare
e tenersi nascosto per mesi.
In questa sua fuga
arriva al monte Oreb
dove cerca rifugio in una grotta.
ย
La pagina che abbiamo letto
inizia a questo punto.
ย
Elia attende sul monte
(simbolo dellโincontro con Dio
e di preghiera)
che Dio si faccia vivo
e gli suggerisca che cosa deve fare.
ย
La pagina di oggi riferisce
la maniera semplice e pacifica
in cui Dio si presenta ad Elia:
non sono il vento impetuoso,
o il terremoto che spacca le pietre
e neppure il fuoco distruttoreโฆ
i segni della presenza di Dio:
ma il silenzio, lo spirito (vento leggero)
il sussurro impercettibileโฆ la paceโฆ
Il vero Dio
non รจ un Dio che spaventa,
nรฉ vuole incutere timore;
il vero Dio si presenta nel silenzio
e con i segni del dialogo e della pace.
ย
Quando Elia sente la brezza leggera
capisce che Dio gli vuole parlare
e allora si prostra davanti alla grotta
in ascolto di Dio.
ย
E Dio gli parlerร :
Elia deve avere forza e fede,
alla fine i due malvagi a corte periranno
e allora il vero culto potrร essere ripreso
e il Tempio tornerร ad essere luogo
di preghiera.
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ย ย ย ย ย ย VANGELO
ย
La pagina del Vangelo
presenta delle contraddizioni
e delle stranezze:
– perchรฉ Gesรน non parte insieme con i discepoli?
ย ย ย ย ย ย – perchรจ Gesรน li fa partire alla sera?
ย ย ย ย ย ย – perchรฉ cosรฌ tante ore per attraversare il lago?
ย ย ย ย ย ย – perchรฉ Pietro pretende di camminare sullโacqua? Non poteva aspettare sulla barca?
ย
– Eโ una pagina vera, storica,
il fatto รจ realmente avvenuto,
ma viene raccontato con risvolti simbolici:
ย ย ย ย ย ย – il mare e le acque agitate
sono immagini del male, della forza del male
che ci circonda;
ย ย ย ย ย ย – il vento contrarioโฆ niente ti favorisce
per andare avanti nel bene;
ย ย ย ย ย ย – โvenuta la seraโฆ e poi โla notteโ:
sono immagini della vita e del cammino della vita;
ย ย ย ย ย ย – la barca agitata รจ immagine
della chiesa-comunitร , sempre in balia del dubbio
e di quanti la vorrebbero annientare;
ย ย ย ย ย ย – come mai gli stessi discepoli
non riconoscono Gesรน,
pur conoscendolo beneโฆ
perchรฉ non รจ facile riconoscere
e sentire la sua presenzaโฆ quando le cose si mettono male
e sembra che Dio sia assenteโฆ
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– โPerchรฉ dubiti, Pietro,
uomo di poca fede?โ
Perchรฉ noi dubitiamo,
gente di poca fede!โ
ย
Eโ una parola dire: โNon dubitate!โ
Sta tutta qui la nostra essenza
e realtร cristiana:
o crediamo che Gesรน sia in mezzo a noi (Pasqua)
o continuiamo a vivere male,
sempre incerti e sospesiโฆ
con il rischio di affogare.
ย
Ci sta anche il dubbioโฆ
ma ci devono essere alcune certezze,
qualche aspetto piรน luminoso
che siano in grado di illuminare
e farci superare i dubbi e i lati oscuri.
ย
– Questa รจ una pagina di teologia;
e significa:
ย ย ย ย ย ย – che รจ stata scritta perchรฉ abbiamo da capire
Gesรน,
il nostro rapporto con Lui,
il suo comportamento anche oggi:
ย ย ย ย ย ย – รจ sempre presente
anche e specialmente quando tutto sembra dire
che รจ assente
ย ย ย ย ย ย – la comunitร dei credenti
deve avere fiducia in questa presenza;
ย ย ย ย ย ย – Lui รจ il Figlio di Dio
e ci salva sempreโฆ
anzi siamo giร salvati.
ย
Conclusione:
ย ย ย ย ย ย 1ยฐ Gesรน-Dio รจ sempre presente
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย anche quando sembra assente
ย
ย ย ย ย ย ย 2ยฐ tu cristiano sta in barca (dentro la ย ย comunitร -Chiesa).. รจ piรน sicuro
ย ย ย ย ย ย e non fare il bravo (come Pietro)
Commento a cura di don Franco Scarmoncin – Diocesi di Padova
