1ยฐ Lettura
– Figlia di Sion
(โSionโย รจ il monte
su cui era stato costruito il Tempio)
ย
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figlia di Gerusalemme
ย
sono due immagini
per indicare tutto il popolo di Israele,
simboleggiato nelle sembianze
di una giovane donna.
ย
– Il grande annuncio
e la bella notizia รจ:
– โEsultaโ
ย ย ย ย ย ย ย ย perchรฉ?
Perchรฉ รจ finita la potenza Assira,
sta crollando lโimpero di Alessandro Magno
suddiviso tra i suoi generali;
e sta per venire un altro Re,
ma non a capo di un forte esercito,
non calpestando con il suo cavallo i nemici vinti,
non per instaurare in regime di terrore…
Lui cavalca un asino,
segno di pace…
Sarร un Re di pace.
Tutto quello che ha attinenza con le armi:
le battaglie, feriti, bottino, angherie…
ingiustizie, soprusi e violenza…
farร parte di unโaltra era.
ย
– Il Salvatore di Israele
sarร Re, un Re diverso,
su un piano totalmente โaltroโ
rispetto ai re che hanno potere.
Questo nuovo Re
porterร altri valori:
la pace, il perdono, la collaborazione,
affinchรจ tutti possano vivere
in serenitร e sicurezza.
ย
– Potremmo chiederci:
quando mai si รจ realizzata questa profezia
di Zaccaria ?
ย ย ย ย ย ย ย ย Risposta:
rimane sempre valida e realizzabile;
lโumanitร non รจ finita.
ย
Se poi la profezia non si รจ totalmente realizzata,
ciรฒ non significa che in qualche momento
della storia umana,
o in qualche angolo della terra
non stia realizzandosi.
ย
Potremmo noi stessi fare una ricerca storica
e vedremo che per certi versi il mondo
oggi
รจ molto meno guerrafondaio di 200 anni fa,
cโรจ molto piรน dialogo e collaborazione tra Nazioni
oggi, che non secoli addietro;
i valori umani (e cristiani)
sono piรน presenti e siamo piรน sensibili oggi
rispetto a millenni or sono.
Certamente con le eccezioni che conosciamo
ma che non costituiscono il sistema sociale
di guerre e violenze,
che sappiamo presenti
per es. durante tutto il Medio Evo
ย
Il mondo va lentamente mettendo in pratica
una forma di umanitร ,
di attenzione agli altri,
verso la donna, i bambini, la natura…
che prima non esistevano.
ย
– Forse riflettendo potremmo fare alcuni esempi
di questo lento cammino dellโumanitร
e della societร ,
verso la pace e la collaborazione.
ย
ย
ย ย ย ย ย ย ย ย VAN GELO
ย
– Vorrei fermare lโattenzione sulle parole di Gesรน:
โVenite a me
voi che siete affaticati e oppressi
e io vi ristorerรฒโ
ย
– A chi sta parlando Gesรน?
Fondamentalmente alla gente
che lo sta ascoltando
e lo sta seguendo da giorni,
a volte tirando anche la cinghia.
ย
– Gesรน ha in mente la situazione religiosa
e sociale di oppressione e di miseria
in cui la gente
era tenuta dalla classe dominante,
dal Sinedrio, dalla classe sacerdotale,
dagli scribi.
Stanno vivendo come sotto un giogo.
ย
Erano talmente tanti gli obblighi, i divieti,
le prescrizioni, le norme morali e religiose
sulle feste, su come vestirsi,
sulle offerte al Tempio, sulle tasse ai sacerdoti,
sui rituali della Pasqua, ecc…
e tutto obbligatorio
e tutto da osservare…
da non dare alcuna via dโuscita per la salvezza,
o di speranza
nel caso qualcuno le avesse infrante.
ย
Es. i pubblicani erano giร massa dannata
perchรฉ toccavano denaro e monete pagane
che finivano poi in tasca agli aborriti romani;
ย
i pastori perchรฉ non potevano frequentare
ย ย ย ย ย ย ย ย il tempio e neppure i sabati e le feste;
loro dovevano seguire le bestie
ed erano loro stessi paragonati alle bestie.
ย
i ladriย non potevano pregare
nรฉ frequentare i luoghi sacri;
ย
le donne non era necessario che pregassero
e neppure che frequentassero la sinagoga
o il tempio: era tempo perso…
ย
i lebbrosi: erano tali per un castigo di Dio,
quindi finivano certamente allโinferno.
ย
i malati psichici e
comunque con qualche handicap
il maligno era giร dentro di loro;
ย
– delle prostitute poi non parliamone…
da evitare come la peste;
ย
Nessuno del popolo,
ad ascoltare la classe sacerdotale,
era meritevole della salvezza eterna;
quindi… se la mettessero via….
era tutto inutile quello che di buono facevano.
ย
– Gli unici a salvarsi e meritare
la benedizione di Dio erano:
i sacerdotiย (perchรฉ trattavano le cose sacre)
gli scribi (perchรฉ conoscevano le Scritture)
i farisei (perchรฉ erano osservanti fiscali
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย della Legge.)
ย
-Tutta la povera gente
che si sentiva allontanata dalla religione
e da quella โecclesiaโ ebraica,
finalmente
trova in Gesรน una speranza.
Lui continua a dire che Dio ama tutti,
indipendentemente da quello che si รจ o che si fa;
dice di essere venuto al mondo
proprio per annunciare un Dio Padre,
per niente e mai esigente,
pieno di misericordia…
mai vendicativo.
ย
– Questa religiositร ebraica โdellโobbligoโ
non ci fa venire in mente qualcosa del genere
anche per quanto riguarda
la nostra religiositร di tempi passati?
ย
Una Gerarchia che mette paletti ovunque,
specie si si tratta di argomenti di sesso;
che vuole decidere la morale sessuale delle coppie,
che se perdi Messa ti dice che fai peccato mortale
e vai allโinferno…
che Dio โpermetteโ il male, ecc..
non รจ molto difforme da quella ebraica
superata da Gesรน.
ย
Siamo ancora dentro a questi divieti,
qualcuno tenta di mettere ancora i sensi vietati,
di accende la luce rossa alla festa,
alla gioia
e al divertimento.
Ma Gesรน da questo giogo
ci ha riscattato da secoli…
Commento a cura di don Franco Scarmoncin – Diocesi di Padova
