don Franco Scarmoncin – Commento al Vangelo di domenica 31 Maggio 2020

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ย ย ย ย ย ย  1ยฐ Lettura

ย 

– Come mai Dio aspetta 50 giorni

per mandare lo Spirito Santo?

ย 

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Eโ€™ un linguaggio teologico e simbolico.

ย 

In realtร 

il mistero pasquale:

morte, Risurrezione, Ascensione e Pentecoste

sono e avvengono in un unico momento.

ย 

– Luca presenta questi misteri della vita

di Gesรน

in tre tempi successivi,

per aiutarci a comprendere meglio

i grandi momenti della salvezza.

Eโ€™ per un motivo didattico.

ย 

– La Festa di Pentecoste era celebrata dagli ebrei

fin dal tempo di Mosรจ 1400 anni prima di Gesรน;

ricordava lโ€™arrivo del popolo ebreo

ai piedi del Sinai,

dove Dio chiama Mosรจ sul monte

e gli offre la Legge per il popolo.

Quindi la Pentecoste รจ il ricordo

del grande dono della Legge.

ย 

Ora Luca vuol farci intendere

che la nuova Pentecoste

non ricorda piรน la vecchia Legge, la Torร ,

ma lo Spirito Santo;

รจ questa la Nuova Legge per il cristiano:

lโ€™Amore.

ย 

E come ai piedi del Sinai

Dio aveva dato la Legge

tra lampi, tuoni, terremoto, vento

e altre fenomeni ambientali e atmosferici;

cosรฌ la nuova Legge dellโ€™Amore

Luca la presenta in mezzo al terremoto,

al vento gagliardo,

al rumore come di tuono,

per sottolineare il nuovo grande dono

che รจ lo Spirito di Dio.

ย 

– Ora se prima la Legge portava al peccato,

ora Lo Spirito di Dio

porta la vita e la salvezza;

lโ€™uomo รจ cambiato dentro,

profondamente rinnovato in Cristo…

ora lโ€™albero (lโ€™uomo) รจ risanato dentro

e non puรฒ piรน peccare.

ย 

– Le molte lingue parlate dagli uomini,

come si spiegano?

ย 

Probabilmente Luca fa riferimento

a quel fenomeno strano e momentaneo

presente nelle prime comunitร  cristiane:

i battezzati

dopo aver ricevuto il Battesimo e lo Spirito,

come in uno stato di esaltazione

e di entusiasmo

pronunciavano alcune parole strane,

di cui non capivano il significato,

ma era un segno della presenza dello Spirito;

il segno per la comunitร 

che lo Spirito di Dio era sceso su di loro.

Le parole che lo Spirito mette in bocca

ai nuovi cristiani

รจ il segno della presenza dello Spirito;

come altrimenti avrebbero capito

che lo Spirito era veramente su di loro?

ย 

– Nella Pentecoste

avviene anche un altro atto strano e significativo:

mentre i primi uomini

che pure abitavano in una medesima regione

con una sola lingua

a un certo punto non si capiscono piรน

e devono allontanarsi gli uni dagli altri,

perchรฉ avevano perso lo spirito,

lโ€™anima che creava unitร ;

ora invece sta succedendo il contrario:

tante persone di origine diverse,

con lingue diverse,

di provenienza diversa,

si capiscono perfettamente,

perchรฉ lo Spirito di Dio li unisce

e crea in loro un medesimo sentimento.

ย 

-Come si esprime oggi lo Spirito nella comunitร ?

ย 

ย 

ย ย ย ย ย ย  ย VANGELO

seguendo lo schema dei segni della risurrezione,

ora tocca accennare alla Sindone.

ย 

La SINDONE segno della Risurrezione

ย 

Marco 15, 46 โ€œ

ย Allora Giuseppe di Arimatea, comprรฒ un lenzuolo,

tolse Gesรน dalla croce,

lo avvolse nel lenzuolo (sindone)

e lo mise in una tomba scavata nella roccia.โ€

ย 

La Sindone รจ un lenzuolo di lino, tessuto a spina di pesce, lungo 436 cm e largo 110 usato per avvolgere il corpo di Gesรน.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  IL NEGATIVO FOTOGRAFICO

ย 

– Determinante per la conoscenza della Sindone e dei suoi segreti รจ stato lโ€™avvento della fotografia.

Le prime foto in bianco e nero risalgono al 1898 per opera di Secondo Pia.

Nel 1930 fu incaricato Giuseppe Enrie a eseguire nuove foto che rimangono tuttโ€™ora le migliori mai espresse.

ย 

– La novitร  sconcertante รจ che la figura umana impressa sulla Sindone รจ un negativo fotografico naturale.

Quindi per osservare meglio e nei particolari lโ€™immagine รจ necessario guardare il negativo fotografico, che ci dร  lโ€™immagine esatta della persona, cioรจ non rovesciata.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  Lโ€™UOMO DELLA SINDONE

ย ย ย ย ย ย ย ย  il calcolo delle probabilitร 

ย 

– fu flagellato alla maniera ebraica ย ย ย ย ย ย ย  Gv. 19, 1

– fu coronato di spineย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  Gv. 19, 2

– portรฒ sulle spalle il โ€œpatiboloโ€ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  Gv. 19, 17

– fu inchiodato polsi e piedi alla croce ย ย ย  Mt. 27, 35

– fu trafitto al pettoย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  Gv. 19. 34

– fu avvolto in un lenzuoloย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  Lc.ย  23. 52

– venne deposto in una tomba per circa 36 ore.ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  Lc.ย  23. 53

Eโ€™ possibile identificare lโ€™uomo della Sindone

con Gesรน?

Potrebbe essere unโ€™altra persona?

ย 

Il calcolo delle probabilitร  ci dice:

1ยฐ Sia Gesรน, sia lโ€™uomo della Sindone sono stati crocifissi, avvolti in un lenzuolo e deposti in un sepolcro.

Erano rarissimi i condannati a morte che ricevevano una sepoltura: 1 su 100.

ย 

2ยฐ Sia Gesรน, siaย  lโ€™uomo della Sindone hanno sulla testa una corona, una calotta di spine.

Nessuno documento o ricordo umano testimonia un fatto simile per condannati a morte: 1 su 5000.

ย 

3ยฐ Sulle spalle di Gesรน si notano i segni del โ€œpatiboloโ€ portato fin sul luogo della crocifissione.

Solo raramente il condannato si portava il palo orizzontale sulle spalle:

comunque 1 probabilitร  su 2

ย 

4ยฐ Non sempre i condannati venivano inchiodati alla croce, altre volte venivano legati con funi.

Probabilitร  1 su 2.

ย 

5ยฐ La sindone rivela una ferita sul lato destro del petto provocata da una lancia entrata in profonditร  nel torace.

1 probabilitร  su 10ย  crocefissi.

ย 

6ยฐ La Sindone rivela tracce di un uomo ma non tracce di putrefazione. Dunque essa ha avvolto il corpo di un uomo per un periodo breve, tanto che non รจ iniziata la putrefazione, ma abbastanza lungo da imprimere unโ€™orma.

Il corpo di Gesรน riposรฒ nella Sindone per circa 36 ore (dalle ore 6 di venerdรฌ sera fino al mattino della domenica:

1 probabilitร  su 500 che possa essere successo ad altri una simile coincidenza.

ย 

La probabilitร  complessiva (secondo il Prof Bruno Barberis dellโ€™Universitร  di Torino) รจ:

1 su 2ย  Xย  1 su 5000ย  Xย  1 su 2ย  Xย  1 su 2ย  Xย  1 su 10ย  Xย  1 su 500ย  =ย  1 suย  200.000.000.

In altre parole: su 200 milioni di crocefissi ( e non possono assolutamente essere state crocifisse cosรฌ tante persone) 1 solo puรฒ aver posseduto le identiche caratteristiche di Gesรน e dellโ€™uomo della Sindone.

Pertanto lโ€™Uomo della Sindone non puรฒ essere che Gesรน Cristo.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  DI CHE COSA Eโ€™ MORTO GESUโ€™

ย 

1ยฐ – Teniamo presente che durante la preghiera nellโ€™orto degli ulivi Gesรน aveva pianto e sudato sangue. (Lc 22, 44).

  1. Luca, medico, annota questo particolare, perchรฉ, a suo avviso, รจ determinante : il sudore di sangue avviene in una persona colpita da infarto, quindi soggetto a un dolore terribile alle braccia, alle spalle e al petto.

ย 

2ยฐย  Unโ€™altra causa di morte per Gesรน รจ dovuta alla grande quantitร  di sangue perso.

Gesรน รจ morto praticamente dissanguato.

ย 

3ยฐ Inoltre, la perdita copiosa di sangue comporta la sensazione di freddo intenso e una sete terribile.

ย 

4ยฐ La crocifissione comporta una posizione sospesa senza la possibilitร  muovere e dilatare la cassa toracica;

Il crocefisso moriva lentamente per asfissia.

ย 

5ยฐ Il colpo di lancia รจ stato il colpo di grazia. Gesรน lo ha ricevuto dopo morto, dal soldato; con la lancia questi gli ha trapassato il petto da parte a parte. La lancia รจ penetrata dal lato destro del petto di Gesรน e ha raggiunto il cuore sul lato opposto sinistro.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  COME SI Eโ€™ IMPRESSA Lโ€™IMMAGINE

ย 

– Per reazione chimica

lโ€™immagine in negativo e i coaguli di sangue si spiegano con una reazione chimica avvenuta mediante il contatto della Sindone con il cadavere abbondantemente cosparso di olio, mirra, aloe, sudore, sangueโ€ฆ

ย 

– Gli esperimenti del Dott. Sebastiano Rodante.

Nelle catacombe di Siracusa (stesso parallelo di Gerusalemme)

prese un manichino,

al buio,

variando la percentuale di droghe (mirra 30%, aloe al 25%)

modificรฒ il tempo di durata del manichino nella grotta fino a 36 ore (tempo che si presume sia rimasto il cadavere dellโ€™uomo della Sindone nel sepolcro)

spruzzรฒ il manichino con sudore misto a sangue,

e attese 36 ore,

alla fine di 15 anni di esperimenti il risultato รจ stato sorprendente: una somiglianza impressionante con la figura della Sindone.

ย ย ย ย ย ย ย ย  Ciรฒ significa che:

ย 

1ยฐย  il cadavere nel telo rimase immobile per 36 ore.

ย 

2ยฐ se si fosse trattato di morte apparente e avesse respirato o avesse avuto qualche contrazione muscolare, prima delle 36 ore, la Sindone lโ€™avrebbe registrato.

ย 

3ยฐ Come si sia impressa lโ€™immagine sul telo:

rimane un misteroย  uno studio infinito per gli esperti.

– Alcuni affermano che รจ paragonabile a unโ€™impronta di un ferro caldo (ferro da stiro) su un tessuto biancoโ€ฆ

Ma non รจ la medesima impronta.

– Altri dicono che potrebbe essere stata lasciata dal Corpo come se improvvisamente avesse emanato una luce intensissima e talmente sfolgorante (tipo laser) da impressionare il telo.

– La maggior parte degli studiosi restano perplessi e non riescono a dare una risposta scientifica esauriente.

ย ย ย ย ย ย ย ย  LA SINDONE PROVA LA RISURREZIONE

ย 

1ยฐ Gli innumerevoli esperimenti eseguiti in laboratorio da esperti per riprodurre le medesime tracce lasciate sul telo da un cadavere posto nelle medesime condizioni di quello della Sindone, hanno portato sempre ad una medesima conclusione:

per lasciare quelle tracce nitide e chiare il cadavere non deve essersi mosso mai, neppure minimamente per uscire dal lenzuolo.

ย 

2ยฐ Se poi si tiene presente il modo in cui venne avvolto il corpo del defunto, non cโ€™era modo che potesse essere estratto senza toccare il telo.

Il cadavere veniva posto con la testa giร  avvolta in un panno di lino.

Una volta avvolto completamente il corpo con il telo, si avvolgeva tutto con una benda, in modo da formare una specie di mummia.

In questa maniera veniva poi deposto dentro la tomba.

ย 

Se nella Sindone troviamo la fisionomia nitida di un Uomo con tutte le caratteristiche di cui ci parla il vangelo, e non ci sono sbavature di sorta; รจ segno che รจ uscito dal telo senza muoversi, senza toccarlo.

Anzi, nel momento stesso che Gesรน esce dalla Sindone senza svolgere le bende, lโ€™involucro si affloscia, come un sacco vuoto.

ย 

Questa รจ la Risurrezione di Gesรน:

Lui รจ uscito dallโ€™involucro della Sindone e dalla tomba senza toccare e muovere nulla

e nessuno se ne รจ accorto.

ย 

Solo dopo le apparizioni,

e la predicazione degli Apostoli,

le autoritร  civili e religiose sono andate alla tomba,

ancora custodita dalle guardie,

hanno tolto la pietra ancora sigillata

e hanno constatato che dentro non cโ€™era piรน nessuno.

ย 

Quindi anche la Sindone รจ un segno della Risurrezione di Gesรน.

ย 

Naturalmente, come tutto ciรฒ che รจ soprannaturale, niente รจ evidente,

ma tutto si colloca dentro la sfera della fede.

ย 

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  IL CONVEGNO DI BOLOGNA

ย 

Nel 1981 si รจ tenuto un convegno di tre giorni sul tema:

โ€œLa Sindone e la scienzaโ€.

Di questo convegno alcuni studiosi americani hanno pubblicato un libro: โ€œVerdetto sulla Sindoneโ€.

Le conclusioni sono state queste:

ย 

1ยฐ La Sindone ha certamente avvolto un cadavere,

ย 

2ยฐ le impronte delle ferite e dei coaguli di sangue sono intatti e ben nitide,

ย 

3ยฐ non รจ un falso

ย 

4ยฐ il cadavere non ha lasciato alcun segno di decomposizione

ย 

5ยฐ il corpo avvolto nella Sindone ha lasciato il lenzuolo in modo umanamente inspiegabile

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  NON Eโ€™ UN FALSO

ย 

– La Sindone รจ sempre stata al centro dellโ€™attenzione dei fedeli, oggetto di venerazione, di dubbi.

Sono centinaia le imitazioni della Sindone venerate nel mondo.

Perchรฉ solo questa di Torino dovrebbe essere vera?

ย 

1ยฐ- Gli studiosi sono concordi nel ritenere che la Sindone non puรฒ essere un dipinto:

ย 

– ha creato unโ€™immagine in negativo, quando non si

conosceva ancora il significato del termine, (se non dopo la scoperta della fotografia, nella prima metร  del XIX sec.).

ย 

– Chi poteva conoscere i vari tipi di sangue: arterioso,

venoso, misto, cadaverico?

ย 

5 – Come avrebbe potuto raffigurare sul volto dellโ€™Uomo della Sindone lโ€™orma delle due monete del 29 d.C. particolari che soltanto il microscopio elettronico e la fotografia tridimensionale hanno potuto rilevare, se il falsario fosse vissuto nel 1300 d.C.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  CONCLUSIONE

ย 

– Di fronte a una montagna di indizi, di segni, di prove talmente forti sulla autenticitร  della Sindone รจ piรน ragionevole e saggio credere al messaggio che ci viene da questo lenzuolo, da questo Volto pieno di maestร  e bellezza, dalla eccezionale armonia di questo Corpo martoriatoโ€ฆ. che ostinarsi a rifiutare e negare perfino lโ€™evidenza.

ย 

Altra riflessione dal Vangelo:

โ€œA chi perdonerete i peccati,

questi saranno perdonatiโ€ (Gv. 20, 23)

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  RICONCILIAZIONE-CONFESSIONEย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย 

ย 

ย 

1ยฐย ย ย ย  E’ necessario ripartire dal Vangelo.

ย 

“Ricevete lo Spirito Santo. A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati; a chi non li perdonerete, non saranno perdonati”. ย ย ย ย ย ย ย ย  ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  (Gv.20,22)

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  Che cosa intendeva dire Gesรน con queste parole?

Perchรจ Gesรน ha dato a degli uomini il potere di togliere i peccati e non ha lasciato che ciascuno se la vedesse direttamente con Dio ?

ย ย ย ย ย ย ย ย  Perchรจ Gesรน ha voluto e istituito la Riconciliazione (confessione) ?

ย 

E’ uno sforzo che tutta la Comunitร  cristiana deve fare, per poter celebrare questo Sacramento cosรฌ come รจ stato voluto da Gesรน, per non celebrare un Rito, modificatosi lungo i secoli, che non corrisponde piรน alla mente di Colui che lo ha istituito.

ย ย ย ย ย ย ย ย  Uno dei motivi per cui oggi questo Sacramento รจ in forte crisi puรฒ essere dato dal fatto che non stiamo piรน celebrando il vero Sacramento di Gesรน, ma un nostro sacramento. E i “sacramenti” istituiti da noi, non possono durare nei secoli.

ย 

ย 

2ยฐย ย ย ย  Ogni Riconciliazione-Confessione deve essere CONVERSIONE

ย 

L’esempio tipo di Confessione-Riconciliazione รจ quello di Zaccheo (Luca 19 ss.):

ย 

– mentre mangia Zaccheo ascolta Gesรน che parla;

ย ย ย ย ย ย ย ย  ogni Riconciliazione parte dall’ ascolto della Parola di Dio.

– Alla fine Zaccheo si alza in piedi e confessa il suo peccato davanti a tutti: rubava (confessione);

– Promette di cambiare vita restituendo i soldi (conversione)

– Gesรน perdona Zaccheo (assoluzione dei peccati):

ย ย ย ย ย ย ย ย  “Oggi la salvezza รจ entrata in questa casa”.

ย 

Tutti questi momenti sono i vari passaggi di una vera confessione-conversione.

Lo stesso discorso si puรฒ fare per la riconciliazione-conversione della Samaritana, di Pietro, di Paolo.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  Dal Vangelo appare chiaramente che ogni riconciliazione deve essere autenticaย  “conversione”.

ย 

ย 

3ยฐย ย ย ย  Quindi non ha senso confessarsi:

perchรจ รจ sabato,

perchรจ devo andare alla Comunione,

perchรจ รจ Natale o Pasqua,

perchรจ รจ tanto tempo che non ci vado,

perchรจ รจ una crescita della Grazia di Dio

ย 

Iย  motivi ย per confessarsi devono essere altri:

– il profondo bisogno del perdono di Dio,

– sentire che un tipo di vita sbagliata รจ finito e che si vuole iniziare un cammino di vita diverso,

– il ricupero di un rapporto con la Comunitร  cristiana.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  Fuori dalla Riconciliazione-Confessione:

non si ha il Sacramento di Gesรน,

non si ha il perdono dei peccati,

ma la celebrazione di un rito,

che ci siamo dati noi,

scimmiottando l’autentico e unico Sacramento di Gesรน.

ย 

4ยฐย ย ย ย  Peccati che non sono peccati.

ย 

Non puรฒ essere che Gesรน abbia istituito un Sacramento perchรจ i bambini andassero a dire:

. che sono stati capricciosi in casa,

. che hanno detto bugie (magari per evitare una punizione ed erano perciรฒ quasi giustificate),

. che non hanno fatto i compiti a scuola, (come se fosse peccato!)

. che non hanno obbedito,

. che hanno litigato con gli amiciโ€ฆ

ย 

Ma che peccati sono questi ?!

E non รจ neppure vero che sia bene intanto abituarli… che quando saranno grandi se lo ricorderanno….

sarร  una pratica che appena potranno i ragazzi abbandoneranno di corsa.

Probabilmente l’approccio alla Confessione sarebbe opportuno che avvenisse in maniera diversa e magari in altra etร .

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  Gesรน non puรฒ aver istituito un Sacramento perchรจ qualche donna o qualche persona anziana andasse a dire al Sacerdote:

. ho perso Messa perchรจ non mi sentivo bene,

. non dico sempre le preghiere del mattino,

. ho avuto pensieri “cattivi”,

. ho detto delle parolacce,

. o cose analogheโ€ฆ

ย 

ย 

5ยฐย ย ย ย  Peccati oggettivi e soggettivi.

ย 

Ci sono dei peccati che sono “oggettivamente” gravi,

perchรจ rompono totalmente il rapporto con Dio e con i fratelli:

. Dio non mi riguarda,

. nessun tipo di pratica religiosa,

. la bestemmia,

. un assassinio premeditato,

. violenza sulle persone, stupri, rapimenti,

. l’aborto,

. commercio e spaccio di droga su larga scala,

. sfruttamento della prostituzione,

. corrompere e lasciarsi corrompere per denaro,

. la delinquenza organizzata: es. mafiaโ€ฆ

. sfruttamento sistematico del personale sul lavoro

. falsa e grave testimonianza in tribunale, ecc.

. fare del male a una persona o a piรน persone:

  1. un politico incapace e corrotto

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  un banchiere che manda alla caritร โ€ฆ

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  un Presidente di Ente Nazionale

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  con una pensione da capogiroโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  (Bonanno sindacalista 20 milioni di euro)

ย 

ย 

N.B.

ย ย ย ย ย ย ย ย  Bisogna anche subito aggiungere che

il peccato in sรจ non esiste,

il peccato non รจ qualcosa attaccato alle nuvole.

il peccatoย  “oggettivamente mortale” esiste solo sui libri;

piuttosto:ย  esiste sempre una persona che fa un peccato.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  Il peccato รจ sempre una realtร  soggettiva, legata ad un soggetto, ad una persona che lo fa, รจ legato a delle circostanze e a delle situazioni precise, che ne cambiano la consistenza e la gravitร .

ย ย ย ย ย ย ย ย  Per cui io posso compiere un gesto “grave” (es. uccidere una persona) ma potrei non fare alcun peccato, perchรจ soggettivamente non ne sono responsabile (es. la persona si รจ buttata sotto la mia macchina).

ย ย ย ย ย ย ย ย  La bestemmia รจ, per sรจ, un gesto grave e mortale nei confronti di Dio, ma se la dice un bambino dell’Asilo non รจ certamente peccato.

ย ย ย ย ย ย ย ย  Il peccato va sempre visto e giudicato tenendo presenti le circostanze, le condizioni in cui vive e si trova la persona interessata.

ย ย ย ย ย ย ย ย  Es. un atto sessuale tra due che si incontrano a una ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  festaโ€ฆ รจ peccato?ย  Eโ€™ male?

ย 

6ยฐย ย ย ย  Confessioni inutili e dannose.

ย 

Le confessioni dei bambini e quelle di tantissima buona gente assidua del confessionale, non hanno neppure la materia per celebrare il Sacramento.

ย ย ย ย ย ย ย ย  Per celebrare validamente il Sacramento della Riconciliazione ci devono essere dei peccati veri, seri, gravi, di cui sono sicuro come del muro che ho di fronte.

ย ย ย ย ย ย ย ย  E la stragrande maggioranza della gente comune, che cerca di fare il proprio dovere, difficilmente commette unย  “peccato mortale”.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  E Gesรน non intendeva certamente darci la Confessione nรจ come una pratica di devozione cristiana, nรจ come metodo psicanalitico.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  La maggior parte delle confessioni รจ:

ย 

– “Inutile”ย  perchรจ i peccati che di solito vengono confessati fanno parte della vita quotidiana, delle nostre debolezze umane, dei limiti di cui รจ costituita la persona e non riusciremo mai a staccarcene completamente; quindi non ci puรฒ essere una vera conversione da questi.

Tanto รจ vero che continuiamo a confessarli, quasi sempre uguali, da 30 o 40 anni;ย  e sappiamo che li confesseremo anche nei prossimi.

ย 

– “Dannosa”ย  perchรจ quando un bambino o un fedele praticante si confessa e ha detto i suoi peccati al sacerdote, รจ convinto di essere a posto e l’assoluzione del sacerdote gli dร  la sicurezza del perdono.

ย ย ย ย ย ย ย ย  In realtร  si crea una “falsa coscienza“, l’errata convinzione cioรจ di essere stato perdonato;

mentre invece รจ ancora dentro i suoi peccati, non essendosi convertito affatto.ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  E come poteva convertirsi se non sono questi i veri peccati da confessare ?

ย 

ย 

7ยฐย ย ย ย  Noi preti abbiamo dato troppa importanza, per il passato ai peccati contro il VI comandamento: “Non commettere atti impuri“,ย  creando la convinzione che l’unico peccato fosse ilย  “peccato della carne”ย  e tutto ciรฒ che riguardava la sessualitร : gesti, sguardi, parolacce, masturbazione, baci, rapporti prematrimoniali, anticoncezionali, pillola, eccย ย ย ย ย ย 

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  Questi possono essere peccati, ma non sono gli unici e non sono i piรน gravi.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  Si รจ cosรฌ creata una falsa mentalitร  della morale cristiana cattolica: oscurantista, sessuofobica

ย 

, farisaica, puritana e bigotta, non certamente evangelicaโ€ฆ che sembra proibire il divertimento, la gioia della sessualitร , gli affetti, i rapporto dโ€™amore,

in cui sembra che per il cristiano tutto sia proibitoโ€ฆ

anche ciรฒ che รจ lecito.

ย ย ย ย ย ย ย ย  Tanti buoni e bravi cristiani non confessano piรน questo tipo di peccati (i ragazzi disertano la confessione all’inizio della pubertร , proprio per questo problema) perchรจ si sono giร  formati una loro convinzione e una loro morale. Non interpellano piรน il sacerdote, perchรจ sanno giร  quale sarebbe la sua risposta, se confessassero un peccato di sesso.

ย ย ย ย ย ย ย ย  E sanno ancora che ogni buon proposito e ogni promessa di cambiamento non sarebbero in grado di mantenerli.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  Si ha un peccato contro il VI comandamento:

ย 

– quando c’รจ violenza fisica o psicologica nei confronti del partner,

– quando non si rispettano i tempi per una maturazione sessuale graduale e serena della persona (es. un bambino),

– quando si cercano, fuori della coppia costituita, rapporti alternativi, mancando cosรฌ di onestร , fedeltร  e rispetto.

ย 

8ยฐย ย ย ย  I veri peccati non li confessiamo mai.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  La maggior parte delle confessioni riguarda peccati che non presentano neppure materia sufficiente per celebrare il Sacramento, tanto sono debolezze quotidiane.

I veri peccati, che non confessiamo mai, sono:

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  1ยฐ- impostare la propria vita prescindendo da Dio.

Vivere, gestire la famiglia, il lavoro, il denaro come se Dio non esistesse;

sappiamo e crediamo che Dio ci sia e andiamo magari anche a Messa, ma Dio รจ unย  “pensiero”ย  della domenica, non influisce per nulla nella vita quotidiana e nelle scelte importanti della vita.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  2ยฐ- gestire la propria vita, la propria giornata, il lavoro, i propri soldi, ecc….

come se il mondo girasse attorno a noi stessi e attorno alle persone che ci sono care…

gli altri … come se non esistessero.

ย ย ย ย ย ย ย ย  Una mano non la si dร  mai, non ci si presta per nessuna attivitร  pubblica, sociale, ecclesiale, caritativa, di volontariato…

(a meno che non pensiamo di poter ricavarne un interesse personale), perchรจ non si ha tempo, perchรจ gli altri non ci interessano.

ย ย ย ย ย ย ย ย  Quando, per esempio,ย  si deve fare un’offertaย  “per la fame nel mondo”, per i poveri, per qualche opera caritativa, ecc… si รจ disposti a fare l’elemosina, ma non una vera offerta, si รจ disposti a dare il vestito vecchio che non si usa piรน, ma non a privarci di qualcosa perchรจ serve al fratello.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  3ยฐ- non confessiamo maiย  “i peccati sociali”,

quelle mancanze che hanno una incidenza di carattere sociale, civile:

. arricchimento eccessivo e rapido, grazie ad operazioni furbastre,

. correre troppo forte in auto su strade con limite di velocitร ,

. fare i furbi nel commercio,

. fare ricorso e favorire raccomandazioni e bustarelle,ย 

. non pagare le tasse,

. corrompere e lasciarsi corrompere (specie per le persone con responsabilitร  politica, e civile),

. ogni forma di grande e piccola delinquenza,

.ย  varie forme di violenza su bambini, donne, immigrati, ecc…

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  4ยฐ – Peccato vero รจ:

ย ย ย ย ย ย ย ย  ย ย ย ย ย  non โ€œfare la caritร โ€โ€ฆ.

ย ย ย ย ย ย ย ย  ย ย ย ย ย  vivere da egoisti.

ย 

9ยฐย ย ย ย  Gesรน non puรฒ aver istituito la Riconciliazione perchรจ andassimo a fare la Comunione.

ย 

Sarebbe assurdo, ridicolo, un impoverimento del Sacramento.

Anche la Messa toglie i peccati;

anche la Comunione toglie i peccati:

Gesรน che รจ “fuoco” e “acqua viva” brucia e lava tutte le scorie di peccato.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  Se fosse vero, che prima della Comunione bisogna confessarsi,

non basterebbero tutti i Sacerdoti di Padova per confessare quanti, ogni domenica, fanno la Comunione in una parrocchia.

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  Quindi: o Gesรน non voleva che facessimo la Comunione, quando andavamo a Messa, ed รจ assurdo;

o stiamo sbagliando noi.

ย ย ย ย ย ย ย ย  Non esiste la Messa senza la Comunione.

ย ย ย ย ย ย ย ย  Partecipare alla Messa senza fare la Comunione: non viene dal Vangelo;

ce lo siamo inventati noi, stravolgendo il Sacramento di Gesรน.

ย ย ย ย ย ย ย ย  In altre parole L’Eucaristia รจ un Sacramento “autosufficiente” non ha bisogno di altri Sacramenti (la Confessione) per essere celebrato.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  La Riconciliazione, nella mente di Gesรน non doveva essere la confessione dei peccati quotidiani e delle debolezze di tutti i giorni;

per togliere questiย  “peccati”ย  ci sono anche altri mezzi e altre forme:

– l’Atto di dolore,

– l’Eucaristia,

– un gesto di caritร ,

– chiedere scusa alla persona offesa.

ย 

10ยฐย ย ย  La Riconciliazione nella mente di Gesรน

ย 

Quando Gesรน conferisce ai discepoli il dono di togliere i peccati, (vedi per es. Giovanni 20, 19-23) non pensava tanto alle debolezze di tutti i giorni e non era preoccupato di quanti sarebbero andati a Messa alla domenica e avrebbero voluto fare la Comunione, ma, da buon conoscitore dell’animo umano e delle nostre miserie, intendeva piuttosto dare un aiuto, tendere ancora la mano a quanti battezzati e appartenenti alla Comunitร  cristiana, ne fossero usciti (scomunicati = messi fuori dalla comunitร ) o per qualche mancanza grave o per qualche peccato che impediva loro la comunione con i fratelli e con Dio.

ย ย ย ย ย ย ย ย  Es. ย ย  un omicidio intenzionale

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  corruzione

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  delinquenza

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  non frequentazione per anni

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  vita dissoluta e immorale

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  chi fa del male agli altriโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย ย ย  – tutti i peccati di carattere sociale:

ย ย ย ย ย ย ย ย  violenza, delinquenza, mafia, corruzione, sfruttamento, ย ย ย ย ย ย ย  spaccio e commercio di armi, droga, pornografia, ecc,

ย 

Se questi “peccatori”, avessero maturato un bisogno di perdono e desiderato rientrare in seno alla Comunitร  cristiana, lo potevano fare, seguendo un particolare itinerario penitenziale.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  Peccati sono in sรจ gravi:

quando si reca danno a se stessi o agli altri

ย ย ย ย ย ย ย ย  Es. ย ย  una persona che beve o si droga

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  un politico che fa una legge

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  a scapito delle categorie piรน povereโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  un dittatore che per sete di potere

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  dichiara una guerraโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  un presidente di Banca che deruba i risparmiatori

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  un politico (TVโ€ฆ giornale)

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  che raccontano bugie per ingannare la gente

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  un palazzinaro che non costruisce con materiali

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  sicuri

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  un Comune (amministratori) che sperperano ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  denaro e non si curano dei servizi ai poveriโ€ฆ

ย 

11ยฐ. La Riconciliazione nelle prime Comunitร  Cristiane

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  Nei primi secoli, un cristiano gravemente colpevole, che intendeva pentirsi, doveva chiedere perdono a Dio e anche alla comunitร , in forma pubblica:

si presentava alla Comunitร , in una assemblea penitenziale apposita,ย  e, tramite il Sacerdote, riceveva prima la penitenza per i peccati commessi e, solo in seguito, dopo aver compiuto la penitenza imposta, riceveva il perdono della Comunitร , sempre tramite il Sacerdote;

con la possibilitร  di partecipare nuovamente ai sacri Riti e alla vita sacramentale.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  Solo cosรฌ si spiega la necessitร  diย  “confessare”ย  a un uomo, rappresentante della Comunitร  cristiana, il proprio peccato;

perchรจ ricevendone il perdono era come se tutta la Comunitร  avesse perdonato e avesse reinserito in Comunitร  il pentito.

ย ย ย ย ย ย ย ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  Solo cosรฌ si spiega la differenza tra “Riconciliazione” e “Confessione”:

ย ย ย ย ย ย ย ย  laย  “Riconciliazione”ย  รจ il Sacramento di Gesรน, nella sua completezza;

ย ย ย ย ย ย ย ย  laย  “Confessione”ย  รจ solo una parte, il momento in cui ” si dice” (si confessa) al Sacerdote e alla Comunitร  il peccato.

ย ย ย ย ย ย ย ย  Di solito i due termini si usano indifferentemente con il medesimo significato per indicare il Sacramento del Perdono.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  Solo cosรฌ, ancora, si puรฒ capire che la Confessione-riconciliazione รจ “conversione“, un vero cambiamento di vita.

Non si abiura la propria fede o non si uccide una persona ogni settimana.

ย ย ย ย ย ย ย ย  Il pentimento era certamente sincero.

ย 

12ยฐย ย ย  Conclusioneย ย ย ย ย ย  1ยฐ

ย 

– E’ necessario ridare importanza a questo sacramento,

in questi anni svilito e svalutato

per una certo modo affrettato di viverlo.

Va inoltre completamente rivista la maniera di celebrarlo.

ย 

– Non รจ il Sacramento dei bambini;

perciรฒ sarebbe opportuno che invece di insistere perchรจ i bambini si confessino,

ย li educassimo allo spirito penitenziale

e a chiedere scusa.

ย 

ย 

– Ogni confessione รจ sempre un

chiedere perdono a Dio e alla Comunitร :

ย ย ย ย ย ย ย ย  non รจ mai una questione privata tra me e Dio solo;

ย ย ย ย ย ย ย ย  neppure quando mi confesso a tu per tu con il ย ย ย  Sacerdote;

ย ย ย ย ย ย ย ย  ma รจ sempre un Sacramento che si celebra in tre:

ย ย ย ย ย ย ย ย  io, Dio e la Comunitร  (rappresentata dal Sacerdote ย ย ย ย ย ย ย ย  confessore).

ย 

– Ogni riconciliazione deve essere un

ย ย ย ย ย ย ย ย  confronto con la Parola di Dio.

ย ย ย ย ย ย ย ย  Quindi prima di ogni confessione bisogna prendere in mano il Vangelo, leggere lentamente, riflettere, mettersi in discussione, pregare.

ย 

– Fondamentale non รจย  “dire i peccati”

ma ilย  “pentimento”

la volontร  di cambiare vita.

ย 

– E’ necessario valorizzare

il Rito comunitario della Penitenza

e tutti gli altri segni penitenziali:

ย ย ย ย ย ย ย ย  . l’Atto di dolore,

ย ย ย ย ย ย ย ย  . i gesti di caritร ,

ย ย ย ย ย ย ย ย  . la lettura della Parola di Dio,

ย ย ย ย ย ย ย ย  . il chiederci scusa gli uni gli altri,

ย ย ย ย ย ย ย ย  . il digiuno,

ย ย ย ย ย ย ย ย  . il rito delle Ceneri (inizio delle Quaresima)

ย ย ย ย ย ย ย ย  . la preghiera.

ย 

– Lโ€™Eucaristia (la Messa) toglie il nostro peccato

รจ un mezzo

non un fine.

Non รจ un premio per i buoni cristiani.

ย 

N.B.

Sarebbe opportuno ed educativo

che fossero gli adulti, genitori

a โ€œconfessarsiโ€ al sacerdote (se lo credono importante);

i bambini sarebbe meglio che non si โ€œconfessassero,

ma partecipassero e guardassero cosa fanno gli adulti

e i loro genitori.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  Conclusioneย ย ย ย ย ย  2ยฐ

ย 

E allora che cosa fare?

ย 

– con i bambini:

aiutiamoli a capire che cosa รจ bene e male,

quello che si puรฒ fare e quanto non รจ da fare,

a rispettare le personeโ€ฆ

ย 

aiutiamoli allo spirito penitenziale,

a riconoscere quando sbagliano,

a chiedere scusa

a darsi la mano tra loro, eccโ€ฆ

ย 

la confessione

la celebreranno al termine di un cammino

non allโ€™inizioโ€ฆ per non farla piรน quando ne avranno bisogno.

ย 

– con gli adulti:

mettere in atto tutte le forme penitenziali;

ricordiamo che la Messa รจ il Sacramento del perdono;

ci saranno nella vita, due o tre momenti, in cui sentiremoโ€ฆ

Commento a cura di don Franco Scarmoncin – Diocesi di Padova


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