ย ย ย ย ย 1ยฐ Lettura
– Eโ la pagina del Vangelo
a determinare la scelta di questa pagina
dal libro del Qoelet:
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โSignore, dรฌ a mio fratello
di dividere con me lโereditร โ
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย (Lโereditร
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย piรน che essere divisa tra fratelli
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย rischia di dividere i fratelli)
– Siamo verso il 220 a.C.
e Israele sta vivendo un tempo
di benessere economico:
ovunque si incontrano commercianti di schiavi,
di bestiame, di perle, di oro, di spezie,
di resine profumate dellโOriente…
Questโuomo saggio Qoelet
in questo delirio collettivo,
in questa corsa sfrenata ad accumulare beni
e cose…
afferma che รจ tutto una forma di impazzimento,
di stupiditร ,
di inutilitร (vanitร )…
ย ย ย ย ย ย ย ย e fa alcuni esempi:
il Re Dario di Persia,
nonostante tutta la sua ricchezza
e potenza
รจ stato vinto e umiliato da Alessandro Magno
e il suo Regno รจ andato in frantumi…
ย ย ย ย ย ย ย ย A sua volta Alessandro magno
pur avendo conquistato il mondo,
muore giovanissimo
e il suo Regno viene diviso
tra i suoi generali…
e oggi non รจ rimasto piรน nulla della sua gloria.
Allora e anche oggi migliaia di persone,
ingannano,
rubano, rapinano e uccidono
per avere e accumulare sempre di piรน,
non si accontentano mai…
Possibile โ si chiede il saggio Qoelet โ
che non ci si possa accontentare
del necessario per vivere serenamente
e godersi la vita?
ย ย ย ย ย ย ย ย Es. perchรฉ politici e amministratori
ย ย ย ย ย ย ย ย devono avere stipendi di decine di euro al mese
ย ย ย ย ย ย ย ย e altri soli 1000 euro
ย ย ย ย ย ย ย ย Perchรฉ sembra che qualche categoria
ย ย ย ย ย ย ย ย abbia diritti a certi stipendi e pensioni
ย ย ย ย ย ย ย ย e ad altri non vengono mai riconosciuti
ย ย ย ย ย ย ย ย โdiritti acquisitiโ
ย ย ย ย ย ย ย ย e a loro si puรฒ decurtare
ย ย ย ย ย ย ย ย anche la pensione minima ?
ย ย ย ย ย ย ย ย Es. perchรฉ qualcuno deve andare oggi
ย ย ย ย ย ย ย ย in pensione con 15 mila euro
ย ย ย ย ย ย ย ย e qualche altro con 280 euro al mese?
– In tutto questo ci sono
grande contraddizione e incongruenza;
e nello stesso tempo della stupiditร
pensando di poter fare i propri interessi
a scapito degli altri
ย ย ย ย ย ย ย ย VANGELO
– Perchรฉ Gesรน non si presta a โfare giustiziaโ
visto che quellโuomo lo pregava
che facesse da paciere
tra lui e suo fratello?
Aveva risolto cause ben piรน spinose,
come mai questa volta se ne lava le mani?
ย ย ย ย ย ย ย ย Perchรฉ non sarebbe servito a nulla:
qualsiasi risposta avesse dato,
comunque, avrebbe suscitato la reazione
di uno o dellโaltro
che si sarebbe sentito defraudato;
perchรจ
la questione da risolvere,
fa capire Gesรน,
non รจ โdividere con equitร โ,
la causa del dissidio tra i due fratelli
รจ la cupidigia,
il bisogno di possedere di piรน…
Se non si elimina la causa dei dissidi
non sarebbe servito alcun intervento
neppure di Dio.
E poi Gesรน racconta una parabola
per sottolineare tre aspetti
di questo atteggiamento,
non solo di questo fratello,
ma comune a tutti gli uomini
e da cui Gesรน ci mette in guardia:
ย ย ย ย ย ย ย ย 1ยฐ certi atteggiamenti verso le cose:
strafare, fare tutto,
circondarsi di ogni sicurezza,
accaparrarsi anche ciรฒ che non serve
(vedi certi carelli di spesa al supermarket),
impegni continui senza tregua per respirareโฆ
i lavori che ti prendono
e non ti lasciano vivere,
il bisogno di accumulare sempre di piรน,
pur avendo comunque molto piรน del necessario…
tutto questo รจ una specie di โpazziaโ,
ti fa perdere la vita
e il godere delle piccole cose belle della vita.
ย ย ย ย ย ย ย ย 2ยฐ questo comportamento
che ci porta ad escludere gli altri
dal nostro orizzonte;
diventiamo individualisti e
non vediamo piรน il mondo che ci sta attorno.
Inoltre ci porta pure ad escludere Dio
dalla nostra vitaโฆ
convinti di poter bastare a noi stessi.
ย ย ย ย ย ย ย ย 3ยฐ nella logica di Gesรน,
non รจ proibito fare soldi e arricchirsi,
stare bene e goderci la vita.
Gesรน non ha predicato,
nรฉ raccomandato come una realtร positiva
e buona
il sacrificio e la penitenzaโฆ
Quanto piuttosto: la serenitร ,
il dialogo, lโaiuto fraterno,
la solidarietร con chi sta male, eccโฆ
In una parola: lโamore scambievole
a immagine dellโAmore di Dio.
Dove sta โil nostro errore colpevoleโ
pensare di poter fare da soli,
di poter essere felici
e realizzare la nostra vita
senza coinvolgere gli altri;
senza mai dare una mano;
senza mai far partecipi anche gli altri
del nostro benessere.
Pensare di poter essere contenti
da soli (es. poter mangiare)
escludendo gli altri…
Questo รจ lโerroreโฆ e gli errori si pagano.
ย ย ย ย ย ย ย ย Chi si comporta come una persona avida,
desiderosa di accumulare…
gli altri non li vede neppure;
e questo รจ anti-evangelico e anti-umano.
Il cristiano non puรฒ entrare in questa logica.
Naturalmente ogni riferimento a immigrati
e a categorie sociali disagiate
รจ puramente casualeโฆ



