don Franco Scarmoncin – Commento al Vangelo di domenica 30 Agosto 2020

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1ยฐ Lettura

– Eโ€™ una pagina del profeta Geremia,

in un momento terribile (VI sec. a.C.)

della sua vita e della storia del suo popolo:

il Paese รจ sullโ€™orlo della catastrofe,

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il re Ioiakim si interessa piรน della sfarzositร 

del suo palazzo,

che della miseria della sua gente,

i sacerdoti predicano una religione vuota

e un Dio vendicativo,

la gente รจ allo sbando e alla fameโ€ฆ

ย 

In questa situazione sociale pericolosissima,

Dio chiama Geremia ad annunciare al re e al popolo

una strada diversa da percorrere,

non quella delle alleanze umane,

ma quella dellโ€™Alleanza con Dio.

ย 

Geremia pertanto รจ visto

come un bastian contrario,

un disfattista,

e pertanto viene deriso,

perseguitato, denunciatoโ€ฆ assoltoโ€ฆ

ma sempre mal visto

per la sua costanza nellโ€™annunciare

la Parola di Dio.

ย 

Il profeta sa di essere dalla parte di Dio

e dalla parte giusta,

nonostante ciรฒ si sente avvilito;

non si sente abbastanza protetto e difeso da Dio;

anche la sua fede vacilla.

Nei confronti di Dio vive la situazione propria

di una giovane donna lusingata, poi sedotta

dal suo amato e alla fine abbandonata.

Geremia si lamenta con Dio,

si sente tradito da Dio:

ho portato avanti per anni una missione

che si รจ rivelata un fallimento,

non ha sentito forte

la presenza di Dio nella sua vita;

e vorrebbe dimenticarsi di Dio,

lasciarlo perdere,

toglierlo dalla propria vitaโ€ฆ.

ma non riesce a farlo:

lui รจ innamorato di Dio

e la passione per il Signore

gli arde dentro e non riesce a contenerlaโ€ฆ

pertanto continuerร ,

nonostante le pedate in bocca che riceve

da tutte le parti,

a stare dalla parte di Dio,

di comportarsi con rettitudine e onestร 

e di difendere la giusta causa.

ย 

– Ci siamo a volte nella vita,

magari per la nostra serietร  e onestร 

fatti oggetto di risolini e compatimento

da parte di colleghi e amici ?

VANGELO

– Il contesto:

Gesรน e i discepoli sono in cammino

verso Gerusalemme,

per lโ€™ultima Pasqua,

verso la passione e la morte.

ย 

Gesรน tenta di preparare i suoi amici

che al momento della sua morte:

non avessero da smarrirsi,

devono avere fede in Lui,

risorgerร .

ย 

– Pietro interviene:

se a Gerusalemme ci aspettano

per farcela pagare o per ucciderciโ€ฆ

meglio cambiare stradaโ€ฆ

Discorso logico dal punto di vista umano,

ma non nella logica di Dio.

ย 

– Gesรน suggerisce a Pietro

di mettersi dietro

e di seguirlo;

non sarร  Gesรน a seguire Pietro.

ย 

– Poi Gesรน dice alcune frasi

che sono piuttosto misteriose:

โ€œSe qualcuno continua a seguirmiโ€

deve:

1ยฐ rinnegare se stesso

(non credere di essere al centro dellโ€™universo

e smettere di pensare a se stesso)

ย 

2ยฐ prendere la croce

(significa: farsi servitoreโ€ฆ

cioรจ deve mettersi al servizio dei fratelli)

ย 

Perchรฉ:

1ยฐ โ€œchi pensa di salvare la propria vitaโ€

(curandola, proteggendola,

cercando sicurezze umane,

salvaguardandola da ogni pericolo,

cercando di conservarla per se stesso

il piรน a lungo possibile)

โ€œla perdeโ€

(la spreca, vive inutilmente,

non valorizza la propria esistenza,

la sua vita finisce con la morteโ€ฆ)

ย 

2ยฐ โ€œSe invece la perde per me,

la salverร โ€

(se la impegna per continuare la mia missione,

annunciare il mio messaggio,

vive i valori dello spirito e di Dioโ€ฆ

a servizio del fratelli

darร  alla propria esistenza

un valore, una continuitร , uno spessore,

un futuro e uno scopo cosรฌ alti

o che non avrร  fineโ€ฆ

ha la vita eterna.)

Commento a cura di don Franco Scarmoncin – Diocesi di Padova


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