don Franco Scarmoncin – Commento al Vangelo di domenica 29 Gennaio 2023

1440

4ยฐ domenica del T.O.   A 

Prima Letturaโ€ฏโ€ฏSof 2,3; 3, 12-13 
Dal libro del profeta Sofonia 

ย 
Cercate il Signoreย 
voi tutti, poveri della terra,ย 
che eseguite i suoi ordini,ย 
cercate la giustizia,ย 
cercate lโ€™umiltร ;ย 
forse potrete trovarvi al riparoย 
nel giorno dellโ€™ira del Signore.ย 
ยซLascerรฒ in mezzo a teย 
un popolo umile e poveroยป.ย 
Confiderร  nel nome del Signoreย 
il resto dโ€™Israele.ย 
Non commetteranno piรน iniquitร ย 
e non proferiranno menzogna;ย 
non si troverร  piรน nella loro boccaย 
una lingua fraudolenta.ย 
Potranno pascolare e riposareย 
senza che alcuno li molesti.ย 
โ€ฏโ€ฏโ€ฏย 
Vangeloโ€ฏโ€ฏMt 5,1-12aย 
Dal vangelo secondo Matteoย 

In quel tempo, vedendo le folle, Gesรน salรฌ sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:ย 
ยซBeati i poveri in spirito,ย 
perchรฉ di essi รจ il regno dei cieli.ย 
Beati quelli che sono nel pianto,ย 
perchรฉ saranno consolati.ย 
Beati i miti,ย 
perchรฉ avranno in ereditร  la terra.ย 
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,ย 
perchรฉ saranno saziati.ย 
Beati i misericordiosi,ย 
perchรฉ troveranno misericordia.ย 
Beati i puri di cuore,ย 
perchรฉ vedranno Dio.ย 
Beati gli operatori di pace,ย 
perchรฉ saranno chiamati figli di Dio.ย 
Beati i perseguitati per la giustizia,ย 
perchรฉ di essi รจ il regno dei cieli.ย 
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perchรฉ grande รจ la vostra ricompensa nei cieliยป.โ€ฏย 
โ€ฏย 

1ยฐ Lettura 

– Il periodo storico 

- Pubblicitร  -

in cui si pone la pagina di Sofonia 

รจ  da collocarsi poco prima della disfatta  

con la deportazione e la distruzione di 

Gerusalemme, quindi verso il 587 a. C. 

Eโ€™ un tempo di incertezza, di confusione 

e di caos  sia morale che civile e religioso. 

Sembra che lโ€™ideale di vita sia la ricchezza, 

il benessere, 

a cui si รจ arrivati con tutti i mezzi: 

imbrogli, inganni, raggiri, ingiustizie… 

Il profeta Sofonia 

prende la parola, a nome di Dio 

contro i commercianti (banchieri e palazzinari),  

contro i dignitari di corte (politici) 

contro tutti coloro che commettono ingiustizie 

 (mafiosi, massoni, ecc…) 

a danno dei poveri; 

e annuncia la scelta della โ€œpovertร , 

come un atteggiamento interiore positivo, 

verso la serenitร . 

La persona povera, non per forza, 

ma che accetta questo stato di vita, 

รจ quello che si fida interamente di Dio, 

e non si appoggia ad alcuna sicurezza. 

Questo atteggiamento e lo spirito di povertร  

che riprenderร  Gesรน 

nel Vangelo di oggi, 

diventa una scelta ideale di vita 

che porta alla serenitร  e alla libertร . 

Es. S. Francesco dโ€™Assisi, 

Alcide De Gasperi, 

Annalena Tonelli 

Giorgio La Pira 

don Lorenzo Milani, 

quanti preparano una borsa di alimentari  

per le famiglie in difficoltร  

VANGELO 

– Nella 1ยฐ lettura si accenna allโ€™ โ€œira di Dioโ€ 

รจ lโ€™atteggiamento che Dio mette in atto 

a difesa dei poveri: 

รจ giustizia dettata dallโ€™amore verso chi soffre. 

N.B.  

Non mettiamo in bocca a Dio 

nรฉ parole nรจ sentimenti  

che sono propri di noi uomini. 

Dio non ha ira verso alcuno, 

ma Dio ha piuttosto a cuore  

la causa e la salvezza del povero, 

oppresso dal ricco e potente 

e a cui nessuno dร  attenzione. 

– La povertร  evangelica 

non รจ la povertร  sociale; 

si usa la medesima parola, 

ma hanno significato 

totalmente diverso e in contrasto. 

Povertร  sociale 

รจ non possedere, 

non avere neppure il minimo  

per una vita dignitosa; 

รจ soffrire per mancanza di alcuni beni 

necessari per la vita: mangiare, vestire, 

alloggio, sicurezza, giustizia, ecc… 

assicurare un minimo di benessere  

alla propria famiglia… 

il mondo รจ pieno di poveri โ€œarrabbiatiโ€, 

resi poveri dal potere e dai ricchi. 

Lโ€™Italia รจ stata resa povera da Governi 

e Istituzioni che dei poveri  

non si sono mai interessati: non esistono. 

Almeno non votiamo questa gente, 

perchรฉ non continui a fare danni. 

Povertร  evangelica 

รจ la scelta alla rinuncia di tutto o in parte 

di quanto abbiamo. 

Eโ€™ sempre una scelta libera, 

spontanea, liberante,  

arricchente nella libertร . 

Eโ€™ una scelta libera di rinunciare a qualcosa 

perchรฉ qualcuno possa,  

con la nostra disponibilitร , 

avere un aiuto. 

Quindi รจ una scelta nella caritร . 

La povertร  evangelica 

se non รจ segno di libertร  personale 

e aperta alla caritร  

non ha senso, 

sarebbe una forma di masochismo. 

Rinuncio a qualcosa (denaro, tempo…) 

per qualcuno… 

N.B. 

Lโ€™ideale del Vangelo e di Gesรน 

non รจ la povertร  in sรฉ, 

quanto piuttosto il benessere  

di tutte le persone di questo mondo: 

che tutti possano magiare 

e stare bene…. 

questo รจ il punto di riferimento di Dio, 

lโ€™obiettivo che Dio vuole raggiungere. 

Questa รจ stata la missione dei Profeti; 

Dio non vuole che tutti diventiamo poveri, 

ma che tutti siano ricchi; 

e se qualcuno impedisce a tanti, ai piรน 

di avere 

anche il minimo per la vita, 

Dio gli chiede di rivedere il suo egoismo. 

Non era necessario che venisse Enghel o Marx 

a dirci questo 

o a muoverci verso la lotta di classe, 

a far sรฌ che i ricchi cedessero qualcosa 

della loro ricchezza (capitale) 

a favore delle classi povere… 

Giร  3000 anni fa Dio aveva mandato  

decine e decine di profeti 

a dire le cose che poi i sociologi marxisti 

hanno scoperto…  

lโ€™acqua calda era giร  stata inventata prima 

da Dio. 

Conclusione: 

Dio non vuole tutti poveri, 

Dio vuole tutti ricchi e benestanti. 

E se uno sceglie la povertร  

รจ perchรฉ qualcuno possa godere  

di questa rinunciaโ€ฆ e per essere liberoโ€ฆ 

Fonte