1ยฐ Lettura
– La convinzione dei deportati a Babilonia era:
โNoi siamo vittime di errori commessi da altri;
i nostri padri hanno sbagliato
e ora noi ne portiamo le conseguenzeโฆ
ย
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– Le previsioni del ritorno in patria
e della libertร non erano neppure ipotizzabili;
molti avevano perso ogni speranza.
ย
– Sorge Ezechiele, profeta dellโesilio,
che dice:
โEโ vero:
cโรจ una solidarietร nel male
e le conseguenze del peccato
e degli errori passati
ricadono sulle generazioni future;
tuttavia non si tratta di qualcosa di ineluttabile
e di immutabileโฆ
la situazione di condanna
puรฒ anche cambiare in perdono.
Importante รจ non lasciarsi cadere le braccia
e non far piรน nulla per ricuperare
lo spirito, la forza di un tempo,
la convinzione che si possa ritornare
ad essere un popolo libero.
Non si puรฒ dare colpa tutta ai padri:
ognuno muore ogni giorno
se si comporta come un incapace;
se si fa il maleโฆ
il male lo si fa prima su se stessi.
ย
La triste ereditร del passato si cambia
con un radicale cambiamento di vita:
โChi desiste dallโingiustizia e si comporta bene
fa vivere se stesso!โ
ย
Qual รจ il senso del messaggio di Ezechiele?
Che le conseguenze degli errori
dei nostri no a Dio
possono portarci a situazioni dolorose e gravi,
ma non sono mai definitive,
quella dellโuomo non รจ mai lโultima parola:
in ogni momento puรฒ trasformarsi in un sรฌ;
โcerto vivrร e non morirร โ.
ย
Nulla delle scelte umane รจ per sempre;
perciรฒ Dio usa con noi
una bontร e pazienza infiniteโฆ
sa che possiamo sempre ritornare sui nostri passi
e cambiare vita.
ย
ย
ย ย ย ย ย ย VANGELO
ย
– Chi rappresentano i due figli?
Quello che dice โSรฌโ
ma poi non fa
ย ย ย ย ย ย ieri
rappresentava i farisei, i sacerdoti del Tempio
e tutto il popolo ebreo osservante,
ย ย ย ย ย ย oggi
probabilmente i cristiani osservanti,
noi preti, voi buoni cristiani che frequentate.
ย
Il โSรฌโ
sono le pratiche religiose,
lโosservanza dei comandamenti,
delle leggi della Chiesa.
Noi abbiamo detto โSรฌโ a Dio,
siamo battezzati,
ci diciamo cristiani,
stiamo col Papa e portiamo anche la croce sul petto
e lโimmagine di S.Antonio nel portafoglioโฆ
ma siamo lontani dal fare veramente
la volontร di Dio.
ย
Quelli del โNoโ
sono coloro che apertamente
hanno giร rifiutato Dio
e ogni religione,
sono indifferenti o atei,
se ne guardano bene dal praticare
una religiositร esteriore
e di Dio non interessa loro nulla.
Gli hanno chiuso al porta in faccia.
Perรฒโฆ
hanno conservato un atteggiamento,
un comportamento profondamente umano,
vero, sincero,
aperto agli altri,
disponibile e attento alla persona e alla natura,
rispettoso degli altri e dellโambiente,
persone che fanno il loro dovere con serietร
e coscienza;
che danno una mano e hanno gesti di caritร ,
fanno bene il loro lavoro,
non imbrogliano e non ne approfittano degli altri,
gente che vive il volontariato
e aiutano il prossimoโฆ
eccโฆ
Possono essere:
Es. ย gente che non frequenta,
ย ย ย ย ย ย i senza Dio
ย ย ย ย ย ย indifferenti alla religione,
ย ย ย ย ย ย
apparentemente e nella vita
sembra che abbiano detto โNoโ a Dio
e ad ogni forma di fede religiosa;
in realtร si comportano come se credessero
e avessero delle forti convinzioni umane e religiose.
ย
– Gesรน fa un esempio:
ย ย ย ย ย ย ieri
i peccatori pubblici,
i collaborazionisti con i romani,
i pastori,
i lebbrosi,
le prostitute,
ย
ย ย ย ย ย ย oggi
i divorziati risposati,
gli immigrati che sembrano tanti
stupratori e cattivi,
gli zingari,
i ladri di polli (che lo fanno per vivere)
le donne di stradaโฆ
atei e indifferenti alla fede, eccโฆ
sono categorie che apparentemente
hanno detto โNoโ a Dio
e a ogni pratica di fedeโฆ
in realtร molti di questi
che sono giร condannati da noi perbenisti
e dalla giustizia umana,
in realtร ci โprecedonoโ (al presente)
nel Regno dei Cieli
(che non รจ il Paradiso
ma la nuova realtร inaugurata da Gesรน).
ย
Tutti costoro sembra
abbiano preso la distanze da Dio
mentre in realtร
molti mettono in pratica la sua volontร ,
con una condotta di vita degna.
ย ย ย ย ย ย Eโ possibile ?
- donna con bambina, Suor Lia
ย ย ย ย ย ย e la prostituta alle cucine popolari
ย
ย ย ย ย ย ย il bordello a Roma
ย ย ย ย ย ย che ha ospitato lโattore Nino Manfredi,
ย ย ย ย ย ย durante una ronda tedesca.
ย
Conclusione:
ย ย ย ย ย ย Questo rimprovera Gesรน
ย ย ย ย ย ย ai suoi contemporanei:
1ยฐย ย ย Non basta frequentare
ย ย ย ย ย ย e poi fare i nostri interessi;
ย ย ย ย ย ย piรน essenziale รจ fare la volontร di Dio
ย ย ย ย ย ย anche se non frequentiamo chiese e santuari.
ย
2ยฐย ย ย Non condanniamo alcuno
ย ย ย ย ย ย perchรฉ potrebbe essere una persona
ย ย ย ย ย ย che profondamente vive e crede in valori
ย ย ย ย ย ย che sono umani e cristiani.
ย ย ย ย ย ย e migliore di noi
ย ย ย ย ย ย che ci diciamo cristiani praticanti.
ย
3ยฐย ย ย Allora in chiesa non vale neppure piรน
ย ย ย ย ย ย la pena di andarci?
ย ย ย ย ย ย Siโฆ vale la pena andarciโฆ
ย ย ย ย ย ย solamente che dovremmo essere coerenti
ย ย ย ย ย ย tra pratica religiosa e vita.
Commento a cura di don Franco Scarmoncin – Diocesi di Padova
