don Franco Scarmoncin – Commento al Vangelo di domenica 27 Settembre 2020

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1ยฐ Lettura

– La convinzione dei deportati a Babilonia era:

โ€œNoi siamo vittime di errori commessi da altri;

i nostri padri hanno sbagliato

e ora noi ne portiamo le conseguenzeโ€ฆ

ย 

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– Le previsioni del ritorno in patria

e della libertร  non erano neppure ipotizzabili;

molti avevano perso ogni speranza.

ย 

– Sorge Ezechiele, profeta dellโ€™esilio,

che dice:

โ€œEโ€™ vero:

cโ€™รจ una solidarietร  nel male

e le conseguenze del peccato

e degli errori passati

ricadono sulle generazioni future;

tuttavia non si tratta di qualcosa di ineluttabile

e di immutabileโ€ฆ

la situazione di condanna

puรฒ anche cambiare in perdono.

Importante รจ non lasciarsi cadere le braccia

e non far piรน nulla per ricuperare

lo spirito, la forza di un tempo,

la convinzione che si possa ritornare

ad essere un popolo libero.

Non si puรฒ dare colpa tutta ai padri:

ognuno muore ogni giorno

se si comporta come un incapace;

se si fa il maleโ€ฆ

il male lo si fa prima su se stessi.

ย 

La triste ereditร  del passato si cambia

con un radicale cambiamento di vita:

โ€œChi desiste dallโ€™ingiustizia e si comporta bene

fa vivere se stesso!โ€

ย 

Qual รจ il senso del messaggio di Ezechiele?

Che le conseguenze degli errori

dei nostri no a Dio

possono portarci a situazioni dolorose e gravi,

ma non sono mai definitive,

quella dellโ€™uomo non รจ mai lโ€™ultima parola:

in ogni momento puรฒ trasformarsi in un sรฌ;

โ€œcerto vivrร  e non morirร โ€.

ย 

Nulla delle scelte umane รจ per sempre;

perciรฒ Dio usa con noi

una bontร  e pazienza infiniteโ€ฆ

sa che possiamo sempre ritornare sui nostri passi

e cambiare vita.

ย 

ย 

ย ย ย ย ย ย  VANGELO

ย 

– Chi rappresentano i due figli?

Quello che dice โ€œSรฌโ€

ma poi non fa

ย ย ย ย ย ย  ieri

rappresentava i farisei, i sacerdoti del Tempio

e tutto il popolo ebreo osservante,

ย ย ย ย ย ย  oggi

probabilmente i cristiani osservanti,

noi preti, voi buoni cristiani che frequentate.

ย 

Il โ€œSรฌโ€

sono le pratiche religiose,

lโ€™osservanza dei comandamenti,

delle leggi della Chiesa.

Noi abbiamo detto โ€œSรฌโ€ a Dio,

siamo battezzati,

ci diciamo cristiani,

stiamo col Papa e portiamo anche la croce sul petto

e lโ€™immagine di S.Antonio nel portafoglioโ€ฆ

ma siamo lontani dal fare veramente

la volontร  di Dio.

ย 

Quelli del โ€œNoโ€

sono coloro che apertamente

hanno giร  rifiutato Dio

e ogni religione,

sono indifferenti o atei,

se ne guardano bene dal praticare

una religiositร  esteriore

e di Dio non interessa loro nulla.

Gli hanno chiuso al porta in faccia.

Perรฒโ€ฆ

hanno conservato un atteggiamento,

un comportamento profondamente umano,

vero, sincero,

aperto agli altri,

disponibile e attento alla persona e alla natura,

rispettoso degli altri e dellโ€™ambiente,

persone che fanno il loro dovere con serietร 

e coscienza;

che danno una mano e hanno gesti di caritร ,

fanno bene il loro lavoro,

non imbrogliano e non ne approfittano degli altri,

gente che vive il volontariato

e aiutano il prossimoโ€ฆ

eccโ€ฆ

Possono essere:

Es. ย  gente che non frequenta,

ย ย ย ย ย ย  i senza Dio

ย ย ย ย ย ย  indifferenti alla religione,

ย ย ย ย ย ย 

apparentemente e nella vita

sembra che abbiano detto โ€œNoโ€ a Dio

e ad ogni forma di fede religiosa;

in realtร  si comportano come se credessero

e avessero delle forti convinzioni umane e religiose.

ย 

– Gesรน fa un esempio:

ย ย ย ย ย ย  ieri

i peccatori pubblici,

i collaborazionisti con i romani,

i pastori,

i lebbrosi,

le prostitute,

ย 

ย ย ย ย ย ย  oggi

i divorziati risposati,

gli immigrati che sembrano tanti

stupratori e cattivi,

gli zingari,

i ladri di polli (che lo fanno per vivere)

le donne di stradaโ€ฆ

atei e indifferenti alla fede, eccโ€ฆ

sono categorie che apparentemente

hanno detto โ€œNoโ€ a Dio

e a ogni pratica di fedeโ€ฆ

in realtร  molti di questi

che sono giร  condannati da noi perbenisti

e dalla giustizia umana,

in realtร  ci โ€œprecedonoโ€ (al presente)

nel Regno dei Cieli

(che non รจ il Paradiso

ma la nuova realtร  inaugurata da Gesรน).

ย 

Tutti costoro sembra

abbiano preso la distanze da Dio

mentre in realtร 

molti mettono in pratica la sua volontร ,

con una condotta di vita degna.

ย ย ย ย ย ย  Eโ€™ possibile ?

  1. donna con bambina, Suor Lia

ย ย ย ย ย ย  e la prostituta alle cucine popolari

ย 

ย ย ย ย ย ย  il bordello a Roma

ย ย ย ย ย ย  che ha ospitato lโ€™attore Nino Manfredi,

ย ย ย ย ย ย  durante una ronda tedesca.

ย 

Conclusione:

ย ย ย ย ย ย  Questo rimprovera Gesรน

ย ย ย ย ย ย  ai suoi contemporanei:

1ยฐย ย ย  Non basta frequentare

ย ย ย ย ย ย  e poi fare i nostri interessi;

ย ย ย ย ย ย  piรน essenziale รจ fare la volontร  di Dio

ย ย ย ย ย ย  anche se non frequentiamo chiese e santuari.

ย 

2ยฐย ย ย  Non condanniamo alcuno

ย ย ย ย ย ย  perchรฉ potrebbe essere una persona

ย ย ย ย ย ย  che profondamente vive e crede in valori

ย ย ย ย ย ย  che sono umani e cristiani.

ย ย ย ย ย ย  e migliore di noi

ย ย ย ย ย ย  che ci diciamo cristiani praticanti.

ย 

3ยฐย ย ย  Allora in chiesa non vale neppure piรน

ย ย ย ย ย ย  la pena di andarci?

ย ย ย ย ย ย  Siโ€ฆ vale la pena andarciโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย  solamente che dovremmo essere coerenti

ย ย ย ย ย ย  tra pratica religiosa e vita.

Commento a cura di don Franco Scarmoncin – Diocesi di Padova


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