ย ย ย ย ย ย ย ย 1ยฐ Lettura
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– Due secoli prima di Gesรน
(Libro della Sapienza scritto verso il IV secolo a.C.)
si pensava che i morti rimanessero
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in un sonno permanente… una specie di stand-by.
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Al tempo di Gesรน
i Sadducei (materialisti) pensavano che la morte
fosse la fine di tutto;
i farisei invece credevano nella risurrezione dei morti.
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– Ma le domande piรน inquietanti
che si ponevano loro e ci facciamo pure noi sono:
ย ย ย ย ย ย ย ย โPerchรฉ bisogna morire ?
ย ย ย ย ย ย ย ย โMa Dio ci ha creati per la morte?โ
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ย ย ย ย ย ย ย ย Se Dio รจ il Dio della vita…
ย ย ย ย ย ย ย ย da dove viene allora la morte ?
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Dobbiamo fare una distinzione tra:
ย ย ย ย ย ย ย ย – la morte fisica, biologica,
sempre esistita;
lโorganismo umano si deteriora, si consuma e
termina il suo ciclo…
Per il credente la morte รจ un passaggio,
una partenza, un trasferimento, una liberazione…
Non รจ ritenuta un castigo;
ma semplicemente la presa di coscienza di un ciclo vitale
che ha avuto un inizio ed ha necessariamente una fine…
come ogni cosa creata ed esistente.
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ย ย ย ย ย ย ย ย – la parte spirituale, umana, morale di noi…
la persona come coscienza, valori,
lo spirito, gli affetti, il ricordo che resta,
il suo patrimonio di bene e di cultura,
il bene fatto, lo spirito che ci ha caratterizzato, ecc…
questa parte โspiritualeโ della persona
questa non puรฒ decomporsi e morire come la materia.
Questa rimane, perchรฉ รจ spirito e non puรฒ decomporsi.
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Allora quando moriamo fisicamente,
che ne รจ dello spirito?
Quando si dice che una persona รจ morta,
cosa significa veramente?
Di che morte stiamo parlando?
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โFanno lโesperienza della morte
coloro che stanno dalla parte del diavoloโ (v.25).
ย ย ย ย ย ย ย ย (il diavolo considerato la concretizzazione
ย ย ย ย ย ย ย ย e il simbolo di tutti i mali, compresa la morte.)
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Lโuomo muore realmente
(anche se รจ ancora biologicamente giovane)
quando cessa di amare
ed essere amato,
quando si ripiega su se stesso,
diventa egoista, si chiude in se stesso,
si allontana dallโamore, dallo Spirito che vivifica,
da Dio (fonte della vita).
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Il diavolo รจ ciascuno di noi;
รจ la persona stessa diavolo di se stessa,
nel momento che fa delle scelte di morte:
odia, fa violenze, รจ gretto,
si chiude in se stesso…
addomestica la morale alle sue esigenze ed egoismi.
Questa persona รจ giร morta,
anche se รจ viva, scherza,
รจ ricco e racconta barzellette…
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ย โChi ama la propria vita la perde (muore)โ
ย ย ย ย ย ย ย ย – ha detto Gesรน –
โe chi perde la propria vita per me… la salvaโ
(anche se viene bruciato vivo)…
Eโ evidente che Gesรน non sta parlando
della vita o della morte biologica
ma di quella spirituale, morale,
di ciรฒ che costituisce il valore della persona,
che non รจ dato dal suo peso sulla bilancia,
quanto piuttosto dal suo animo,
dai suoi valori, dal suo coraggio,
dal bene fatto
e dalla bontร con cui รจ vissuto
e che ha caratterizzato la sua vita.
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Mosรจ dice al suo popolo:
โIo vi metto davanti la vita e la morte.
Scegli la vita,
perchรฉ possa vivere tu e la tua discendenza…โ
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ย ย ย ย ย ย ย ย VANGELO
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– Questa pagina del Vangelo
presenta alcuni riferimenti strani:
- la donna malata รจ il popolo ebreo malato
e sta perdendo sangue (la vita) un poco alla volta…
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la bambina morta รจ il popolo ebreo stesso
(i 12 anni della bambina
stanno a significare le 12 tribรน di Israele)
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– Aver inserito e intrecciato i due miracoli,
quello della donna che perde sangue
e quello della bambina morta
in un medesimo racconto e momento
รจ segno che i due fatti assumono
un significato e un valore simbolico:
quella donna che perde la vita poco per volta
e la bambina giร morta,
rappresentano un poโ ciascuno di noi:
siamo noi che stiamo morendo
ogni giorno un poco di piรน
e abbiamo bisogno estremo di incontrare
chi รจ in grado di restituirci un poโ di vitalitร :
un amore,
la serenitร ,
un perdono,
un lavoro,
Dioโฆ
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– Gesรน non teme di farsi toccare da una donna
e non si sente contaminato,
nรจ reso impuro legalmente o moralmente;
e tanto meno per aver preso per mano una morta;
anzi il suo โtoccoโ รจ vita !
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– Una sottolineatura
ben marcata del Vangelo di oggi
perchรฉ รจ rivolta a noi
affinchรจ abbiamo da viverla
imitando i due protagonisti del Vangelo,
รจ data dalla fede di quel padre della bambina
che vede Gesรน come unica sua salvezza;
e dalla fede della donna:
โSe riesco a toccare anche solo lโorlo del suo mantelloโฆ
Sono salva!โ
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-Questa รจ la salvezza:
la guarigione,
ricuperare vita.
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Attualizzazione:
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– Il riserbo a toccare un cadavere,
o un lebbroso,
o una donna malata e che perde sangue (vita)
che esisteva ai tempi di Gesรนโฆ
รจ il medesimo atteggiamento
che abbiamo tutti nei confronti
oggi
dei malati contagiosi,
dei nomadi, degli zingari,
degli immigrati, dei neri,
verso gli omosessuali, prostitute, drogati, eccโฆ
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N.B.
1ยฐ
Queste massicce immigrazioni, comunque
le abbiamo favorite noi, occidentali, europei,
con le nostre politiche dissennate:
Es. uccidendo i capi di Stato
che ci davano fastidio
o per impadronirci di fonti di energia.
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2ยฐ
Perchรฉ gli immigrati africani in particolare
sono tutti giovani, forti e aitanti?
Sono i migliori elementi
che il clan famigliare cerca di salvare
mandandoli in Europaโฆ
per il bene di tutto il clan.
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3ยฐ
Mi ha sempre fatto impressione
osservare al momento dello sbarco
i giovani e le donne
che arrivavano in Italia con mezzi di fortuna:
nessuno sembra essere contento,
nessuno ride,
nessuno fa gesti di festaโฆ
Chissร quante ne hanno passate!
Da ricordare:
ย ย ย ย ย ย ย ย Diamo due euro al povero che incontriamo.



