don Franco Scarmoncin – Commento al Vangelo di domenica 25 Ottobre 2020

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1ยฐ Lettura

– Oggi siamo in qualche modo,

almeno in parte,

protetti da Previdenze sociali e altro;

un tempo

questi aiuti umani non esistevano,

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per un immigrato;

non si conosceva la solidarietร  umana

e non veniva praticata.

ย 

Se specialmente uno straniero,

un immigrato non riuscivano a vacarsela da soli,

era la morte anche fisica per fame.

Gli stranieri ieri, (anche oggi),

erano sottoposti a lavori gravosi e umilianti

e non esistevano leggi

a loro protezione.

ย 

– Capiamo tutte queste prescrizioni religiose

e legali

che il libro dellโ€™Esodo

imponeva agli ebrei:

โ€œnon molestare il forestiero,

non opprimerlo,

non maltrattare la vedova e lโ€™orfano,

se presti denaroโ€ฆ non imporgli alcun interesse,

se prendi in pegno il mantello

del tuo prossimo,

glielo restituisci per la notteโ€ฆโ€

ย 

1ยฐ Gli Israeliti dovevano sentirsi solidali

con gli stranieri;

2ยฐ era bandita ogni discriminazione

dovuta alla razza, al censo, a gruppo socialeโ€ฆ

ย 

– Alcuni suggerimenti pratici:

quando mietiโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย  lascia sul campo qualche spiga;

quando batti gli oliviโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย  lascia sui rami le olive che sono rimaste;

quando vendemmiโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย  non tornare a prendere

ย ย ย ย ย ย  i pochi grappoli attaccati alla vite.

ย 

– Lโ€™immagine che se ne ricava di Jaweh,

del Dio degli Ebrei,

รจ di un Dio diverso dalle divinitร  pagane:

un Dio misericordioso

verso ebrei e pagani;

che ha a cuore la vita

sia del suo popolo,

sia di chi apparteneva ad altre razze:

Dio รจ Dio di tutti i popoli.

ย 

N.B.

Per un Israelita

il โ€œprossimoโ€ รจ uno del suo stesso popolo;

sarร  Gesรน a farci capire

che โ€œprossimoโ€

non sono gli altri,

ma ciascuno di noi

se diventiamo โ€œprossimoโ€ di qualcuno

ย 

ย 

ย ย ย ย ย ย  VANGELO

ย 

1ยฐ

La parola โ€œAmoreโ€

รจ abusata

ed equivoca.

ย 

Abusata

perchรฉ viene citata in tutte le salse

e occasioni,

nelle canzonette,

nei film, nei romanzi,

nelle lettere tra innamorati,

sulla stampa,

sui rotocalchiโ€ฆ

ย 

Equivoca

perchรฉ sottintende altri sentimenti

e atteggiamenti che non sono sempre amore:

ma egoismo,

sesso ย ย ย ย ย ย ย  (lโ€™amore non รจ sesso

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  e non sempre il sesso รจ amore).

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  il sesso dovrebbe essere sempre

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  espressione di amoreโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  ma non sempre lo รจ !)

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  Es. si dร  una coltellata alla partner che no ci sta piรนโ€ฆ

ย 

ย 

2ยฐ

Amare significa

cercare il bene della persona amata;

aiutarla a crescere,

a maturarsi,

a vivere.

ย 

Amare รจ:

voler bene,

รจ dialogo,

รจ comunione,

รจ perdonarsi,

รจ crescere insieme,

รจ condividere i beni insieme,

รจ realizzarsi.

Amare รจ salvare,

รจ aiutare chi si ama.

ย 

Amare รจ sacrificare se stessi

per aiutare e far crescere chi si ama.

ย 

3ยฐ

Amore di Dio.

Se intendiamo lโ€™Amore che Dio ha verso di noi:

nessun dubbio;

Gesรน รจ il segno dellโ€™Amore di Dio per noi.

ย 

Se intendiamo lโ€™amore che noi abbiamo verso Dio:

ho parecchi dubbi

che sia possibile,

checchรจ ne dicano i preti e i teologi.

Noi non riusciamo ad amare Dioโ€ฆ

Dio รจ tuttโ€™altra cosa da noi,

non credo che riusciamo ad amare Dio.

ย 

Che cosa significa โ€œamare Dioโ€?

Eโ€™ una bella intenzione,

un ideale,

una speranzaโ€ฆ

ma amare Dio non credo sia possibile.

Controprova:

Giovanni evangelista scrive:

โ€œCome fai dire di amare Dio che non vedi

se non ami il tuo prossimo?โ€

ย 

Come dicesse:

puoi amare una persona che vedi e che conosci,

ma come puoi amare Uno

che non hai mai visto

e che praticamente non conosci affatto.

ย 

Anzi lo stesso Giovanni

(che se ne intendeva), scrive ancora:

โ€œSe Dio ci ha amato,

anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altriโ€

Non dice:

โ€œSe Dio ci ha amato

dobbiamo amarlo anche noiโ€

che sarebbe piรน logico.

Ma costruisce una frase che per se non ha logica:

โ€œAma gli altri per amare Dioโ€.

Puoi dire di amare Dio

se ami e aiuti il tuo prossimo.

ย 

4ยฐ

Per questo Gesรน ha messo insieme i due comandi

dicendo che:

Amare Dio รจ il primo comando,

ma il secondo

(cioรจ: amare il prossimo)

รจ ugualmente importanteโ€ฆ

sta sullo stesso piano.

ย 

Sembrerebbe far capire che

Dio e la persona

sono ugualmente importanti,

sono sullo stesso piano;

ma siccome ci si puรฒ riempire la bocca

di amore di Dio,

in realtร  senza amare nessunoโ€ฆ

รจ meglio che tu ami il tuo prossimo

che Dio รจ contento,

gli va bene lo stessoโ€ฆ

ย 

Gesรน conclude dicendo che non ci sono piรน

tanti precetti o comandamenti da osservare,

non รจ piรน necessario conoscere la Legge,

o la Thorร  da mettere in pratica;

potremmo anche non conoscere

gli scritti dei Profeti

e non osservare nessun precettoโ€ฆ

perchรฉ tutto quello che รจ stato detto e scritto

si puรฒ riassumere in queste poche parole:

โ€œAma il prossimo tuo

come Dio ti ha amatoโ€

Commento a cura di don Franco Scarmoncin – Diocesi di Padova


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