1ยฐ Lettura
– La 1ยฐ Lettura fa riferimento
al Primo Concilio della Chiesa,
tenuto a Gerusalemme nel 50 dopo Cristo.
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Il problema allโordine del giorno era:
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i pagani che si convertono al cristianesimo
devono prima diventare ebrei
e osservare le leggi ebraiche
per poi ricevere il battesimo ?
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– La questione non era tanto semplice:
Gesรน era un ebreo,
aveva certamente osservato
le prescrizioni ebraiche
(circoncisione, il sabato,
la frequenza alla sinagoga,
le abluzioni prima dei pasti, ecc…)…
Pertanto
chi desiderava diventare cristiano
doveva fare e vivere come aveva vissuto Gesรน…
o
poteva tralasciare queste osservanze
e ricevere il Battesimo direttamente ?
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– Gli Apostoli e i Vescovi delle varie comunitร
con S.Paolo e altri si riuniscono
e discutono a lungo e con vivacitร .
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ย
Si presentano due correnti:
ย ย ย ย ย ย ย ย – gli ebrei convertiti (quasi tutti)
ritenevano doversi osservare
le leggi ebraiche e le tradizioni dei Padri;
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ย ย ย ย ย ย ย ย – S.Paolo e altri
erano dellโopinione che un pagano
se aderiva al messaggio di Gesรน
poteva essere battezzato
senza che si dovesse chiedere a lui
ulteriori impegni o osservanze.
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A favore di questa linea
portata avanti da Paolo
e poi anche da Pietro
vengono presentate due motivazioni:
ย ย ย ย ย ย ย ย Pietro afferma:
โCome possiamo chiedere a dei pagani
di osservare le prescrizioni ebraiche
se neppure noi siamo riusciti ad osservarle.
Chiediamo agli altri di portare un peso
he neppure noi vogliamo portare.
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La seconda motivazione
รจ quella che porta Paolo:
se chiediamo di osservare la legge mosaica
passa la convinzione
che sia lโosservanza della Legge a salvare;
che siamo noi, con la nostra buona volontร ,
con le nostre opere a salvarci…
mentre a salvarci รจ solo Gesรน Cristo
non le nostre opere buone.
E non รจ certamente lโosservanza della Legge
a salvarci.
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– Alla fine prevale questa linea;
e alle comunitร interessate
vengono inviati alcuni discepoli
con un messaggio orale e scritto:
ย โEโ parso bene allo Spirito santo e a noi
di non imporvi alcun obbligo,
se non:
– non mangiare carne offerta agli idoli,
ย ย ย ย ย ย ย ย (per non dare impressione che si crede ย ย allโidolo)
– non bere e non mangiare il sangue
ย ย ย ย ย ย ย ย degli animali sacrificati,
ย ย ย ย ย ย ย ย (il sangue รจ la vita e la vita รจ di Dio)
– non mangiare carne di animali morti soffocati
ย ย ย ย ย ย ย ย (perchรฉ dentro รจ rimasto il sangue, la vita)
– astenetevi dalle unioni illegittime
ย ย ย ย ย ย ย ย (es. orge, baccanali, adulteri…)
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Prescrizioni valide allora,
ma, a parte lโultima,
le altre oggi sono giร superate.
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N.B.
Questo Primo Concilio comunque
รจ stato anche il piรน importante della Chiesa,
perchรฉ ha segnato un metodo di lavoro:
nel caso si presentino problemi nella disciplina, nella teologia, nella morale della Chiesa…
la soluzione non deve venire dallโalto,
dallโAutoritร che decide
e gli altri devono tacere
Es. la teologia della Liberazione
e i teologi che la portano avanti…
ma la veritร e la linea di condotta
vanno studiate insieme,
in un dialogo fraterno โsinodaleโ
senza arrivare a rotture o a scomuniche.
VANGELO
โLo Spirito santo
che il Padre manderร
vi ricorderร tutto ciรฒ che vi ho dettoโ
ย
E in altro passo,
sempre nella medesima Ultima Cena,
Gesรน dice:
โSe io non me ne vado,
non puรฒ venire a voiย lo Spiritoโ
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Gli dicono:
โPerchรฉ non puรฒ essere presente lo Spirito
e anche tu?โ
ย
โPerchรฉย ย – continua Gesรน –ย
se io non me ne vado
non puรฒ venire il mio Spiritoโ
ย
Solo se la persona se ne va fisicamente
sentiremo la presenza del suo spirito.
ย ย ย ย ย ย ย ย Solo allora ricorderemo:
parole, frasi, atteggiamenti,
iniziative, proposte, suggerimenti,
raccomandazioni, progetti, scritti, ecc…
e forse allora
potremmo mettere mano
a un patrimonio che non abbiamo mai valorizzato…
Es.
Un genitore viene valorizzato dai figli
dopo la sua morte;
altrettanto succede con un prete
in una parrocchiaโฆ
se il prete รจ stato almeno โpassabileโโฆ
nella sua attivitร pastorale,
si comincia a valorizzarlo e a riscoprire
alcune linee di insegnamentoโฆ
dopo che se ne รจ andatoโฆ in pensioneโฆ



