don Franco Scarmoncin – Commento al Vangelo di domenica 17 Gennaio 2021

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ย ย ย ย ย ย  1ยฐ Lettura

ย 

– I protagonisti della lettura

sono: Dio e Samuele.

Dio chiama Samuele ancora ragazzo

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a guidare un giorno il suo popolo;

deve prepararsi fin da giovane a questa missione.

ย 

Siamo intorno al 1100 a.C.

e sono tempi di grandi sconvolgimenti sociali,

politici e religiosi;

le tribรน ebraiche sono entrate da poco

nella terra di Canaan,

ne stanno prendendo possesso lentamente

ma erano divise,

non hanno punti sicuri di riferimento;

ognuna si regolava come meglio credeva.

ย 

Una notte

mentre Samuele riposa nella sua stanza

nel tempio di Silo,

a servizio del Sommo Sacerdote Eli,

udรฌ una voce;

ma ne ignora la provenienza:

non sta dormendo

e non รจ una visione,

probabilmente รจ una chiamata interiore

resa plasticamente in questo pagina

come reale e concreta:

Dio lo sta chiamando.

ย 

Samuele รจ convinto che sia il sacerdote Eli,

corre da lui.

In realtร  รจ Dio che gli sta parlando.

Nonostante Samuele vivesse nel tempio

e pregasse, recitasse i Salmi,

vivesse accanto a Dioโ€ฆ

โ€œnon aveva ancora conosciuto Dioโ€

Dio gli รจ estraneo.

(Come puรฒ capitare a tanti cristiani

che frequentano,

ma non sanno nulla di Dio, di Gesรน Cristo

o del suo messaggio).

ย 

– Dio lo chiama per nome:

segno che lo conosce bene,

gli affida una missione:

quando sarร  grande

dovrร  guidare il popolo Israele,

dare compattezza e scopo alla sua gente;

lui sarร  sacerdote, profeta e condottieroโ€ฆ

ย 

Samuele risponderร  con fedeltร 

alla chiamata del Signoreโ€ฆ

sarร  uno dei grandi personaggi

della storia del popolo ebreo,

accanto ad Abramo, Isacco, Giacobbe,

Mosรจ, Giosuรจโ€ฆ poi Davide, Elia,

Isaia, il Battistaโ€ฆ

ย 

ย ย ย ย ย ย  VANGELO

ย 

– La pagina che abbiamo letto

accenna a โ€œdue discepoliโ€ che stavano

con il Battista

e diventeranno testimoni

di quanto sentono e vedono:

uno รจ Andrea (fratello di Pietro),

lโ€™altro รจ Giovanni evangelista

(fratello di Giacomo)

che poi scriverร  queste cose.

ย 

Siamo verso lโ€™anno 27-28 d.C.

Giovanni il Battezzatore

(da non confondere con Giovanni lโ€™Evangelista)

vive sulle rive del Giordano

e annuncia che il tempo del Messia

รจ vicino, forse giร  presente,

ed รจ necessario prepararsi:

โ€œcambiare vitaโ€.

ย 

Cosa significa: โ€œcambiare vitaโ€?

ย ย ย ย ย ย  rivedere la maniera di vivere la religione,

ย ย ย ย ย ย  non bastano le pratiche tradizionali, i riti,

ย ย ย ย ย ย  ma รจ necessario il cambiamento del cuore:

ย ย ย ย ย ย  piรน giustizia e onestร  (per le autoritร )

ย ย ย ย ย ย  piรน rispetto verso le persone (per i soldati)

ย ย ย ย ย ย  piรน caritร โ€ฆ (per tutti)

ย ย ย ย ย ย  (sarร  lโ€™annuncio delle prossime domeniche)

ย 

– Tra quanti vanno ogni giorno

o di tanto in tanto ad ascoltare il Battista

oltre a Giovanni (il futuro evangelista) e Andrea,

ci sono sacerdoti, farisei, soldati, autoritร 

e molta altra genteโ€ฆ. tra questi cโ€™รจ anche Gesรนโ€ฆ

Il Battista รจ un personaggio che attira e scuote

il suo uditorioโ€ฆ e non รจ sempre accomodanteโ€ฆ

ย 

Un giorno

si fa avanti in mezzo a tutti Gesรน;

e il Battista, probabilmente ispirato da Dio,

dice forte: โ€œEcco lโ€™Agnello di Dioโ€

Lโ€™agnello รจ in riferimento alla Pasqua:

lโ€™agnello era lโ€™animale che veniva sacrificato

per ricordare le grandi imprese operate da Dio

a favore del suo popolo,

quando lโ€™aveva liberato dalla schiavitรน dโ€™Egitto.

Ora cโ€™รจ un altro Agnello

che sarร  sacrificato

per unโ€™altra liberazione.

Nessuno naturalmente capisce il Battista

e neppure il Battista si rende conto bene

delle parole che sta dicendo:

รจ un profeta e come ogni altro profeta,

le loro parole saranno comprensibili

solo dopo che Gesรน

avrร  vissuto e realizzato la profezia:

sarร  per esempio veramente immolato

come un agnello sulla croce.

ย 

– Le parole del Battista

colpiscono in particolare

due giovani presenti Giovanni e Andrea

(avranno avuto 18-20 anni)

che lasciano il Battista

e seguono Gesรน

fino a casa sua,

rimanendo con Lui tutto quel giorno.

Ne restano talmente conquistati

che tornati a casa a loro volta

riferiscono ai loro rispettivi fratelli,

Pietro e Giacomo,

la straordinaria esperienza

che avevano vissuto quel giorno.

E da quel momento

non lasceranno piรน Gesรน.

ย 

Teniamo presente che i 4 amici

Giovanni, Giacomo, Pietro e Andrea

erano soci in affari:

avevano una societร  di pesca

con due barconi e alcuni ragazzi aiutanti.

Una volta che hanno conosciuto Gesรน,

lasciano tutto: barca, lavoro, famiglia, genitoriโ€ฆ

avevano scoperto qualcosa di piรน interessante

del lavoro e della famiglia:

cioรจ Gesรนโ€ฆ

e saranno i suoi primi amici intimi

e i primi discepoli.

ย 

N.B.

Simone verrร  chiamato โ€œPietraโ€

da Gesรน

non perchรฉ sarร  la pietra fondamentale

su cui edifica la sua Chiesa,

la โ€œPietra fondamentaleโ€ รจ sempre e solo Gesรน;

ma perchรฉ la fede e la generositร 

di Pietro sono come le pietre, i mattoni, i sassi

con cui Gesรน costruirร  la sua Chiesa.

Gesรน per edificare la Chiesa come comunitร 

di cui Lui stesso รจ appunto la Roccia

su cui si costruisce,

ha bisogno di tanti mattoni

(che possiamo essere ciascuno di noi)

questi mattoni sono simbolo

di fede, di generositร , di bontร ,

di coraggio, di umiltร โ€ฆ

ย 

Attualizzazione:

ย ย ย ย ย ย  Importanza e spazio che dร  Gesรน

ai rapporti con le persone: ย ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  Apostoli โ€“ amici

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  donne (samaritana, emoroissaโ€ฆ)

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  bambini

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  emarginati (es. lebbrosi)

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  paganiโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  poveracci (pastori e pescatori)

ย 

Gesรน passa la notte a parlare con Nicodemo

noi non abbiamo mai tempo per nessunoโ€ฆ.

neppure per i nostri famigliari: figli o moglieโ€ฆ

ย 

Commento a cura di don Franco Scarmoncin – Diocesi di Padova


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