don Franco Scarmoncin – Commento al Vangelo di domenica 11 Luglio 2021

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ย ย ย ย ย ย ย ย  1ยฐ Lettura

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Per capire la pagina di oggi

รจ necessario ambientarla nel contesto

sociale, politico e religioso del tempo.

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Siamo verso VIII sec. a.C.

La Palestina รจ divisa in due parti, due Regni:

quello del Sud (la Giudea),

con capitale Gerusalemme e il Tempio

e il Regno del Nord con capitale Samaria

e il Tempio a Betel.

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Il fatto che stiamo per raccontare

avviene nel Regno del Nord.

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Sia il Regno del Sud che quello del Nord

stanno godendo un relativo benessere,

si vive in pace

con i popoli vicini,

la vita sociale รจ vivace

con industrie tessili, i commerci,

la pastorizia, lโ€™agricoltura.

ย 

La religione รจ praticata e favorita

dal sovrano Geroboamo II

che stipendia addirittura i sacerdoti

e gli inservienti del piccolo Tempio di Betel

in contrapposizione

al grande Tempio di Gerusalemme.

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Un giorno, in questo contesto

apparentemente positivo e sereno

arriva a Betel un tipo mai visto

in realtร  lui viene dal Sud: Amos.

Amos รจ un vero profeta, inviato da Dio,

nessuno lo conosce;

il suo comportamento e le sue parole

cominciano presto a dare disturbo ai sacerdoti

e profeti pagati dalla corte, a uso della corte.

Predica contro il re e la sua politica

e minaccia la punizione di Dio

per aver trasgredito alle leggi dei padri.

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Amos stigmatizza con forza la corte corrotta,

le cortigiane (escort del tempo)

i corrotti amministratori,

i commercianti, i proprietari terrieri,

le classi dirigenti…

che arricchiscono se stessi

e lasciano la gente alla fame;

invece di comportarsi da responsabili

del bene comune

e da buoni pastori del popolo.

I ricchi ostentano la loro ricchezza,

le loro ville, i palazzi, le grandi stalle,

i cavalli

(le auto blindate del tempo),

passando da una festa allโ€™altra,

davanti ai poveri e affamati

senza provare mai alcuna vergogna.

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Da dove viene la loro ricchezza?

ย  – si chiede Amos –

Eโ€™ frutto di angherie, di imbrogli,

non pagano la giusta paga ai braccianti,

falsificano le bilance,

fissano a loro piacimento i prezzi,

aumentano continuamente le tasse

e i tassi bancari…

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Una parola buona Amos

la riserva pure per le donne

che fanno le accompagnatrici dei potenti

e dei ricchi.

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Ma almeno la pratica religiosa

sarร  ben gradita a Dio,

seguita da tutto il popolo

con feste e sacrifici al Tempio!?

ย ย ย ย ย ย ย ย  No!

Eโ€™ solo esterioritร  e menzogna.

A Dio ripugnano queste preghiere,

i sacrifici, le feste, il culto…

Prima dei sacrifici al tempio

cโ€™รจ la caritร  e la giustizia verso i poveri…

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Il capo dei sacerdoti del Tempio

Amasia

interviene per bloccare Amos:

lo denuncia al Re

e poi lo affronta in piazza

davanti a tutto il popolo:

gli ordina di andarsene,

che non รจ gradito a Betel:

รจ un disfattista, troppo negativo,

sempre pessimista,

annuncia solo castighi e disfatte;

รจ pericoloso per il morale del popolo.

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(La pagina che abbiamo letto

si inserisce in questo momento)

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– Amos risponde senza paura ad Amasia:

โ€œGuarda che io non sono venuto qui

di mia spontanea volontร .

Io facevo il pastore

e stavo tranquillo a casa mia,

il mio lavoro mi dava da vivere con dignitร 

quindi non sono qui per portarti via

il posto

o la tua paga mensile che il re ti versa…

io sono qui perchรฉ Dio mi ha ordinato:

โ€œVa profetizza al mio popolo…โ€

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Se ora io vengo a dirvi cose spiacevoli

รจ perchรฉ Dio mi ha mandato a voi;

non fa piacere neppure a me dirvi

quanto vi sto dicendo…

e dovete rivedere

il vostro comportamento verso i poveri…

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E visto che Amasia insisteva

nella sua condanna

e nel volerlo cacciare,

Amos aggiunge:

โ€œAllora, visto che insisti e mi vuoi cacciare via

perchรฉ annuncio solo danni a questa cittร ;

tieni ben presente che:

sia tu che il re morirete di spada,

Samaria (la capitale) sarร  distrutta

e Israele (il popolo) sarร  condotto in esilio

a Ninive (Mesopotamia)

lontano dal questa terraโ€

ย ย ย ย ย ย ย ย  Infatti

pochi anni dopo (721ยฐ.C.)

Samaria cadrร  sotto i colpi dellโ€™esercito Assiro

e gli abitanti del Regno saranno deportati

nella terra di Mesopotamia.

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N.B.

Con la caduta del Regno del Nord,

entrano in quelle zone lasciate deserte

le popolazioni pagane limitrofe;

dando origine a una nuova popolazione,

i Samaritani,

che erano un misto di ebraismo e paganesimo.

Al tempo di Gesรน

i Samaritani erano visti con diffidenza

dagli ebrei puro sangue del Sud,

perchรฉ appunto 700 anni prima

gli ebrei rimasti dopo la deportazione assira

si erano contaminati con matrimoni,

assumendo gli usi e i costumi pagani.

ย ย ย ย ย ย ย ย  Eโ€™ in questo contesto

ย ย ย ย ย ย ย ย  e in questo tempo

ย ย ย ย ย ย ย ย  che nasce la rivalitร  tra ebrei e samaritani,

ย ย ย ย ย ย ย ย  di cui sentiamo spesso accennare nel Vangelo.

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ย ย ย ย ย ย ย ย  VANGELO

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– Nella 1 Lettura

abbiamo due personaggi:

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Amasia, Sacerdote stipendiato dal re,

e quindi รจ ricco,

ma non libero di dire la veritร ,

anzi costretto, se vuole mangiare,

e a chiudere un occhio o anche tutti e due,

sulla malefatte del re e dei potenti…

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Amos รจ il profeta di Dio

รจ povero ed รจ una persona vera;

non ha senso per lui

forzare o tacere la veritร 

per far piacere a qualcuno

e non ha interessi personali da difendere.

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La pagina del Vangelo di oggi

si pone sul piano

della povertร  e della libertร 

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1ยฐ

la povertร  di chi annuncia la Parola di Dio

รจ condizione essenziale

per la libertร 

e la credibilitร .

ย ย ย ย ย ย ย ย  Es. la Chiesa, il Vaticano,

ย ย ย ย ย ย ย ย  tutte le chiese del mondo non sono povere…

ย ย ย ย ย ย ย ย  Noi siamo una potenza:

ย ย ย ย ย ย ย ย  di mezzi, strutture, persone, denaro, stampa,

ย ย ย ย ย ย ย ย  cultura, tradizioni, storia, concordati…

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2ยฐ

Il dovere dellโ€™annuncio

non รจ dei missionari o dei preti,

ma di tutta la comunitร .

ย ย ย ย ย ย ย ย  Es. รจ la famiglia che educa alla vita,

ย ย ย ย ย ย ย ย  allโ€™amore, al perdono, al dialogo, al rispetto,

ย ย ย ย ย ย ย ย  Eโ€™ la comunitร  che deve essere sale e lievito ย ย  e ย ย ย ย ย  testimoniante il servizio e la caritร  nellโ€™ambiente ย ย ย ย ย ย ย ย  sociale, nel lavoro, nella politica, ย ย  nella scuola, ecc…

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3ยฐ

Lโ€™annuncio va portato con povertร  di mezzi,

affinchรจ sia chiaro che lโ€™efficacia

non dipende dai mezzi,

dalla bravura umana,

ma dalla forza della Parola in sรจ.

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ย ย ย ย ย ย ย ย  Es. la Chiesa ha cercato sempre accordi

ย ย ย ย ย ย ย ย  con i potenti della Terra

ย ย ย ย ย ย ย ย  convinta di essere piรน libera di annunciare il Vangelo,

ย ย ย ย ย ย ย ย  o per chiedere leggi a suo favore,

ย ย ย ย ย ย ย ย  ha accettato privilegi, favori e garanzie,

ย ย ย ย ย ย ย ย  (magari per avere i contributi alle scuole private)

ย ย ย ย ย ย ย ย  quanti rospi abbiamo dovuto mandar giรน,

ย ย ย ย ย ย ย ย  quanti silenzi vergognosi,

ย ย ย ย ย ย ย ย  quante mani sporche abbiamo dovuto stringere…

ย ย ย ย ย ย ย ย  quanti compromessi e silenzi

ย ย ย ย ย ย ย ย  verso i personaggi potenti indegni e immorali

ย ย ย ย ย ย ย ย  tanto da rendere vano lโ€™annuncio e il messaggio !

Fonte