don Francisco Varo – Commento al Vangelo di domenica 2 Gennaio 2022

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Nelle feste di Natale stiamo meditando con gioia i racconti, sempre molto vivaci, con i quali i Vangeli ci parlano della nascita di Gesรน. Perรฒ si presentano alla nostra considerazione anche testi come quello di oggi, che ci invitano a innalzarci al di lร  dei particolari aneddotici e pittoreschi, per contemplare ciรฒ che sottintende il mistero della nascita di Gesรน e comprendere meglio il suo significato e le conseguenze che ha nella nostra vita. Siamo difronte a un testo mirabile, in cui i fondamenti della nostra fede sono armonicamente sintetizzati.

โ€œIn principio era il Verboโ€: Il Verbo (o la Parola) non รจ una creatura, ma qualcuno che esisteva da tutta lโ€™eternitร . โ€œe il Verbo era presso Dio (ho Theรณs)โ€: si tratta, dunque, di una persona diversa da quella che nel testo greco viene denominata ho Theรณs, con lโ€™articolo, e che si riferisce al Padre, origine di tutto. Perรฒ questa persona, diversa dal Padre, anchโ€™essa fin dal principio, โ€œera Dioโ€ (v. 1), condivideva la sua stessa natura. Il testo del Vangelo ci va introducendo cosรฌ nella intimitร  della Trinitร : una unica natura divina, nella quale si ha una distinzione di persone. Per il momento, ci vien detto di quella dalla quale tutto procede (ho Theรณs) e del Verbo.

In seguito, rievocando il capitolo primo del libro della Genesi, il racconto della creazione del mondo in sette giorni, si esplicita ciรฒ che lรฌ si diceva in modo semplice, ma molto profondo. In quel racconto, ognuna delle giornate inizia cosรฌ: โ€œDio disse… (sia la luce, sia il firmamento, la terra produca germogli, ecc.)โ€, e quello che Dio dice, immediatamente si fa: โ€œe cosรฌ avvenneโ€. Vale a dire, Dio crea tutto quanto esiste articolando la sua Parola, mediante il suo Verbo. Ecco perchรฉ ora si afferma che โ€œtutto รจ stato fatto per mezzo di lui (dal Verbo) e senza di lui nulla รจ stato fatto di ciรฒ che esisteโ€ (v. 3).

A questo punto, e qui sta la grandiositร  di quel che Dio volle fare nella pienezza dei tempi, la novitร  sorprendente e inaudita: โ€œil Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noiโ€ (v. 14a). Questa persona divina, che รจ il Verbo, assunse una natura umana, sicchรฉ, senza smettere di essere Dio, si fece uomo, come ognuno di noi. Si incarnรฒ in una persona determinata e tangibile: Gesรน. Le parole del Vangelo di Giovanni hanno tutta la forza del testimone oculare: โ€œabbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di grazia e di veritร โ€ (v. 14b).

โ€œNon รจ la parola dotta di un rabbino o di un dottore della legge โ€“ fa notare Benedetto XVI โ€“, ma la testimonianza appassionata di un umile pescatore che, attratto giovane da Gesรน di Nazaret, nei tre anni di vita comune con Lui e con gli altri apostoli, ne sperimentรฒ lโ€™amore โ€“ tanto da autodefinirsi โ€˜il discepolo che Gesรน amavaโ€™ โ€“, lo vide morire in croce e apparire risorto, e ricevette poi con gli altri il suo Spirito. Da tutta questa esperienza, meditata nel suo cuore, Giovanni trasse unโ€™intima certezza: Gesรน รจ la Sapienza di Dio incarnata, รจ la sua Parola eterna fattasi uomo mortaleโ€[1].

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Tutto questo ci mostra, come fa notare san Josemarรญa, che โ€œil Dio della nostra fede non รจ un essere lontano, che contempla impassibile la sorte degli uomini: le loro fatiche, le loro lotte, le loro angosce. รˆ un Padre che ama i suoi figli fino al punto di inviare il Verbo, Seconda Persona della Santissima Trinitร , affinchรฉ si incarni, muoia per noi e ci redimaโ€[2].

In tutti i momenti della sua vita, anche come bambino nella mangiatoia di Betlemme, Gesรน ci rivela la bontร , la sapienza, la misericordia, la tenerezza e la grandezza di Dio. โ€œDio, nessuno lo ha mai visto: il Figlio unigenito, che รจ Dio ed รจ nel seno del Padre, รจ lui che lo ha rivelatoโ€ (v. 18).

Francisco Varo

[1] Benedetto XVI, Angelus, 4 gennaio 2009.
[2] San Josemarรญa, รˆ Gesรน che passa, n. 84.

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