La preghiera che โattraversa le nubiโ
Sarebbe bello poter vedere la faccia di coloro a cui Gesรน ha raccontato la parabola del pubblicano e del fariseo. Vedremmo certamente espressioni sbigottite, un misto tra sgomento e stupore. Per cogliere lโeffetto dirompente di questo racconto, possiamo provare ad attualizzarlo.ย
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Immaginiamo UNA PERSONA PERBENE, fedele ai suoi impegni familiari e lavorativi, che frequenta la Messa domenicale e sovviene alle necessitร della Chiesa; inoltre, immaginiamo che questa persona sia molto religiosa, che preghi molto e digiuni, come facevano i grandi Santi.ย Poi, immaginiamo unโaltra persona, UN POCO DI BUONO, che ha la fama di essere un ladro, uno che si รจ arricchito alle spalle della povera gente. Queste due persone entrano in una chiesa a pregare. Alla fine Gesรน dice che a Dio non piace la preghiera della persona perbene, mentre gradisce quella del manigoldo. COMโร POSSIBILE?
La chiave per comprendere questo testo รจ lโintroduzione: ยซGesรน disse questa parabola per alcuni che avevano lโintima presunzione di essere giusti e DISPREZZAVANO GLI ALTRIยป. Ecco il punto: a Dio interessa il cuore, non lโapparenza. La preghiera del pubblicano รจ gradita a Dio perchรฉ ha lโumiltร di riconoscere che la sua vita รจ sbagliata e gli chiede aiuto, dicendo: ยซO Dio, abbi pietร di me peccatore!ยป. La preghiera del fariseo, invece, non รจ gradita a Dio perchรฉ รจ un atto di auto-esaltazione e al contempo di disprezzo. La vita onesta e religiosa paradossalmente lo ha insuperbito e lo porta per guardare gli altri dallโalto in basso. Un cristiano deve sรฌ impegnarsi ad essere onesto, devoto e generoso, ma deve guardarsi come la peste dal โlievito dei fariseiโ che รจ la SUPERBIA, che lo porta a giudicare gli altri con disprezzo! Proprio quando la nostra condotta di vita ci sembra buona, dobbiamo guardarci da questa che รจ la piรน insidiosa delle tentazioni, che ci rende โsgraditiโ agli occhi di Dio, ma anche agli occhi degli uomini! ยซIl Signore ha in orrore ogni cuore superbo!ยป (Pro 16,5). SantโAgostino insegnava: ยซร stato LโORGOGLIO che ha trasformato gli angeli in diavoli; mentre รจ lโumiltร che rende gli uomini simili agli angeliยป.ย Dio non ascolta la preghiera del superbo (cf. Gc 4,6), mentre la preghiera dellโumile e del povero ยซattraversa le nubiยป! (cfr. Sir 35,21 | Prima Lettura).ย
