Lโolio in piccoli vasi
ยซIn veritร io non vi conosco!ยป. Sono le drammatiche parole che lo sposo dice alle cinque โvergini stolteโ.
Il verbo โconoscereโ nella Bibbia, quando ha come oggetto una persona, si riferisce generalmente una relazione intima, profonda, personale, come quella tra due sposi o tra due amici che si frequentano da una vita, tra i quali cโรจ grande confidenza e familiaritร .
Il problema di queste cinque vergini รจ che non sono mai entrate in una vera relazione con lo sposo. Si noti il paradosso (che caratterizza spesso le parabole evangelico): il termine โvergineโ designa la ragazza che attende lโincontro con il โpromesso sposoโ, tuttavia รจ giร possibile incontrare questo sposo e frequentarlo prima che arrivi il grande giorno delle nozze.
ร esattamente la condizione della vita cristiana! Da un lato cโรจ lโattesa del Signore Gesรน, che un giorno verrร e ci colmerร della sua gioia con la sua Presenza; dallโaltro, lo possiamo incontrare ogni giorno, nella fedeltร alle โpiccole coseโ (cf. parabola successiva dei talenti): la preghiera personale e comunitaria, specialmente lโEucaristia, lo studio o il lavoro, le relazioni quotidianeโฆ ร โlโolio dellโamoreโ ยซin piccoli vasiยป che le vergini sagge hanno preparato.
Amare Gesรน, volgere a lui il nostro cuore in tutto ciรฒ che viviamo, nel concreto della vita, qui e ora: questo ci permette di โconoscerloโ, ci rende gioiosi nella speranza e pronti alla festa senza fine del suo Regno. Viceversa, guardiamoci da una vita cristiana vissuta in modo esteriore, superficiale, in cui a parole diciamo di credere in Gesรน, ma il nostro cuore รจ lontano da lui (cfr. Is 29,13).ย
