SERBATOI SPIRITUALI
โLโeresia delle opereโ spegne lo spirito contemplativo, mentre lโapostolo deve essere, oggi piรน che mai, un โcontemplativo in azioneโย
ยซAncora quaranta giorni e Nรฌnive sarร distrutta!ยป. Con queste parole il profeta Giona scuote gli abitanti di Ninive e li induce a convertirsi. Per questo evitano il castigo annunciato. I quaranta giorni indicano un tempo finito.
Se รจ vero che la misericordia di Dio รจ infinita, non รจ altrettanto vero che lo รจ il tempo per accoglierla e convertirsi! Cโรจ un termine oltre il quale Dio non puรฒ piรน salvarci e perdonarci, non perchรฉ la sua potenza sia limitata, ma perchรฉ il perdono non puรฒ esistere senza il pentimento, cosรฌ come un pesce non puรฒ vivere fuori dallโacqua.
Lโepisodio di Marta e Maria nel vangelo odierno serve da pungolo alla nostra conversione. Perchรฉ la conversione consiste essenzialmente nel dare prioritร alle cose di Dio sugli affanni quotidiani. Giร allโinizio del โ900, Dom Chautard metteva in guarda dallโยซEresia dellโazioneยป, in cui ยซlโattivitร febbrile si sostituisce allโazione di Dioโฆ In cui la vita soprannaturale, la potenza della preghiera e lโeconomia della Redenzione sono relegate, almeno a livello pratico, fra le astrazioniโฆ E cosรฌ, in questo secolo di naturalismo, lโuomo finisce col giudicare soprattutto in base alle apparenze ed agisce come se il successo di unโopera dipendesse principalmente da unโingegnosa organizzazioneยป (Lโanima di ogni apostolato p. I, II).
Maria di Betania รจ indicata da Gesรน come un modello da imitare ma questo non comporta ovviamente il rinunciare allโazione. Questo, al contrario, puรฒ essere un alibi per venir meno al proprio dovere di stato! Ci sono anime attivissime, ma che sanno mantenersi costantemente alla presenza di Dio. Si tratta, piuttosto, di cercare in ogni cosa che facciamo lโUnico Necessario: amare Gesรน, accogliere Gesรน, stare ai suoi piedi!
ร chiaro, nondimeno, che non saremo mai contemplativi in azione se non siamo capaci di staccare dalle occupazioni mondane per dedicare un tempo adeguato per stare a tu per tu con il Signore.
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Santa Teresa di Calcutta non permetteva alle sue suore di andare in mezzo ai poveri se prima non dedicavano almeno due ore di tempo per stare in preghiera davanti al Santissimo Sacramento.
Per riprendere unโimmagine di San Bernardo, citato dallo stesso Chautard โ dobbiamo cercare di essere dei serbatoi dโacqua che fecondano i cuori e non semplici canali: ย ยซSe sei sapiente โ scriveva il santo Abate โ , ย dimostralo trasformandoti in un serbatoio e non in un canale. Il canale lascia scorrere lโacqua che riceve senza conservarne una goccia in sรจ; il serbatoio invece prima di tutto si riempie e poi, senza vuotarsi, riversa il sovrappiรน, che sempre si rinnova, nei campi che rende fecondi. Ma quanti sono quelli che, dedicandosi alle opere, non sono altro che canali, che restano secchi mentre si sforzano di fecondare gli altri cuori! Molti canali ha oggi la Chiesa, ma purtroppo pochissimi serbatoiโ!ยป (Lโanima di ogni apostolato p. I, II).
O Maria, Vergine Immacolata, insegnaci lโarte di fermarci a contemplare di Gesรน per saper ripartire mantenendo viva la sua presenza nel cuore. Amen.



