GESร, PENSACI TU
ยซTantโรจ il bene che mโaspetto chโogni pena mโรจ dilettoยป, amava dire san Francesco dโAssisi. Il pensiero della felicitร eterna non solo alleggeriva il peso delle sue tribolazioni, ma gli faceva provare โdilettoโ nella sofferenza, sapendo che โ come scrive san Paolo โ la partecipazione alle sofferenze di Cristo nel tempo presente รจ la miglior garanzia per prendere parte alla sua gloria (cf Rm 8,17).
La prima lettura di oggi ci fa capire che questo paradossale โdilettoโ ha luogo quando il cuore si โpurificaโ. San Giovanni scrive, infatti, nella sua Prima Lettera, che chiunque coltiva la speranza di incontrare e vedere Cristo al di lร della morte, credendo al ยซgrande amoreยป con il quale il Padre ci ama in Lui, come suoi veri ยซfigliยป, ยซpurifica se stessoยป.
Il cuore รจ impuro quando ripone tutte le sue speranze solo nella vita terrena. Mentre si purifica quando comincia a credere che i beni di questo mondo non sono che unโanticipazione dei beni futuri.
Gesรน, come proclama Giovanni Battista, รจ ยซlโAgnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondoยป e il peccato รจ essenzialmente un dubbio sullโamore di Dio, che rende impuro, inquieto e infelice il cuore dellโuomo.
Desidero che il mio cuore si purifichi dalle scorie del peccato e trovi pace?
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La strada migliore รจ un atto di abbandono e di fiducia nella bontร di Dio, come quello che propone don Dolindo Rutolo.
Eccone uno stralcio. Gesรน dice:
ยซPerchรฉ vi confondete agitandovi? Lasciate a me la cura delle vostre cose e tutto si calmerร . Vi dico in veritร che ogni atto di vero, cieco, completo abbandono in me, produce lโeffetto che desiderate e risolve le situazioni spinose. Abbandonarsi a me non significa arrovellarsi, sconvolgersi e disperarsi, volgendo poi a me una preghiera agitata perchรฉ io segua voi, e cambiare cosรฌ lโagitazione in preghiera. Abbandonarsi significa chiudere placidamente gli occhi dellโanima, stornare il pensiero dalla tribolazione, e rimettersi a me perchรฉ io solo vi faccia trovare, come bimbi addormentati nelle braccia materne, nellโaltra riva. Quello che vi sconvolge e vi fa un male immenso รจ il vostro ragionamento, il vostro pensiero, il vostro assillo ed il volere ad ogni costo provvedere voi a ciรฒ che vi affligge. Quante cose io opero quando lโanima, tanto nelle sue necessitร spirituali quanto in quelle materiali, si volge a me, mi guarda, e dicendomi: โpensaci tuโ, chiude gli occhi e riposa! โฆ Se mi dite davvero: โsia fatta la tua volontร โ, che รจ lo stesso che dire: โpensaci tuโ, io intervengo con tutta la mia onnipotenza, e risolvo le situazioni piรน chiuse. Ecco, tu vedi che il malanno incalza invece di decadere? Non ti agitare, chiudi gli occhi e dimmi con fiducia: โSia fatta la tua volontร , pensaci tuโ. โฆย Mille preghiere non valgono un atto solo di fiducioso abbandono: ricordatelo bene. Non cโรจ novena piรน efficace di questa: โO Gesรน mโabbandono in Te, pensaci tu!โยป. Amen.



