IL SENTIERO DEI GIGLI
Non si puรฒ essere cristiani e camminare nellโimpuritร o giustificare lโimpuritร , perchรฉ il discepolo di Gesรน si sforza di amare Dio con cuore indiviso, senza lasciarsi dominare dalle passioni veneree.ย
ยซDio non ci ha chiamati allโimpuritร , ma alla santificazioneยป. Con queste parole Paolo si rivolge ai cristiani della comunitร di Tessalonica, che fino a poco tempo prima vivevano secondo i costumi pagani, soggiogati dalle passioni impure. Il testo รจ inequivocabile per quanto riguarda la natura del peccato condannato da Paolo. Il termine greco, tradotto in italiano con โimpuritร โ รจ โpornรจiaโ, che si riferisce a tutti i peccati relativi alla sfera sessuale: adulterio, fornicazione, incesto, ecc.
LโApostolo sembra volere chiarire una volta per tutte che non si puรฒ essere cristiani e al tempo stesso camminare nellโimpuritร . Scrive, infatti: ยซQuesta รจ volontร di Dio, la vostra santificazione: che vi asteniate dallโimpuritร , che ciascuno di voi sappia trattare il proprio corpo con santitร e rispetto, senza lasciarsi dominare dalla passione, come i pagani che non conoscono Dioยป.
Si noti la solennitร dellโaffermazione: ยซQuesta รจ volontร di Dio, la vostra santificazione: che vi asteniate dallโimpuritร โฆยป. Lโimpuritร รจ quindi contraria alla volontร di Dio!
Cโรจ chi accusa la Chiesa di dare un peso eccessivo ai peccati contro il sesto comandamento, poichรฉ in questo modo farebbe passare lโidea di un cristianesimo sessuofobo e proibizionista. Anche ammesso che questo a volte accada o sia accaduto, nondimeno il testo di Paolo mostra che giร la fede apostolica considerava la purezza come una virtรน irrinunciabile del cristiano. Non si tratta quindi di una dottrina ecclesiale ma rivelata da Dio stesso! Inoltre, non รจ affatto un discorso sessuofobo e moralista, perchรฉ lโobiettivo รจ la salvaguardia della vera libertร e il frutto della โsantificazioneโ, che โ come scrive lo stesso Paolo nella lettera ai Galati -, รจ lโamore, la pace e la gioia! (cf Gal 5,22). Lโimpuritร รจ incompatibile con la โsantificazioneโ, e quindi con la vera gioia. Essa รจ considerata sin dalle origini del cristianesimo un peccato grave per una ragione che si puรฒ giร intuire nella lettura odierna, ma che risulta piรน chiara in un testo della ย prima lettera ai Corinzi, dove Paolo scrive: ยซState lontani dallโimpuritร ! Qualsiasi peccato lโuomo commetta, รจ fuori del suo corpo; ma chi si dร allโimpuritร , pecca contro il proprio corpo. Non sapete che il vostro corpo รจ tempio dello Spirito Santo, che รจ in voi?ยป (1Cor 6,18-19).
Dโaltra parte, nella prima lettura di oggi, lโApostolo non condanna solo lโimpuritร , ma ancor piรน chi la giustifica e su questo tema inganna i fratelli. Scrive, infatti: ยซChe nessuno in questo campo offenda o inganni il proprio fratello, perchรฉ il Signore punisce tutte queste cose, come vi abbiamo giร detto e ribadito. ย Dio non ci ha chiamati allโimpuritร , ma alla santificazione. Perciรฒ chi disprezza queste cose non disprezza un uomo, ma Dio stesso, che vi dona il suo santo Spiritoยป.
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Si tratta di parole molto severe! Cโรจ un castigo divino per chi offende o inganna il fratello in questo campo, esempio affermando che lโimpuritร non รจ un peccato oppure che non รจ possibile che un cristiano si mantenga puro in questo mondo.
Cosรฌ facendo, disprezza Dio stesso, la sua legge e il dono dello Spirito Santo. Perchรฉ lo Spirito Santo? Perchรฉ per Paolo รจ chiaro che รจ possibile camminare nella purezza non contando sulle proprie forze, cioรจ vivendo secondo la carne, ma contando sulla forza dello Spirito Santo, ovvero attraverso una preghiera incessante e fiduciosa. Scrive, infatti, nella lettera ai Galati: ยซCamminate secondo lo Spirito e non sarete portati a soddisfare il desiderio della carneยป (Gal 4,16).
Le vergini stolte di cui parla Gesรน nel vangelo di oggi rappresentano precisamente coloro che โ per richiamare ancora un passaggio della Lettera ai Galati โ hanno cominciato nel segno dello Spirito e finiscono nel segno della carne (cf. Gal 3,3). Camminare nel segno dello Spirito vuol dire coltivare ogni giorno la relazione viva con Gesรน attraverso la preghiera e la vigilanza, una relazione che si concretizza poi nel servizio dei fratelli.
Come Gesรน stesso ci ha detto, ยซnon tutti capiscono questa parolaยป (Mt 19,11), ma per un cristiano che ha conosciuto lโAmore di Cristo lo sforzo di camminare nella via della purezza โ che il ย โsentiero dei gigliโ โ diventa decisivo se non vuole rischiare che la sua vita si concluda come quella delle vergini stolte. In ultima analisi, il discorso della purezza รจ un discorso sullโamore. I โpuri di cuoreโ sono coloro che amano Dio in ogni cosa e sopra ogni cosa; che lo amano con cuore indiviso e quindi non amano le creature in modo disordinato. Chi ha conosciuto la bellezza e la gratuita dellโAmore di Dio e sceglie di lasciarsi schiavizzare dalle passioni carnali (che sono un surrogato tossico dellโamore vero!) merita il durissimo ammonimento di San Pietro: ยซLa condizione ultima di coloro che, dopo essere sfuggiti alle corruzioni del mondo per mezzo della conoscenza del nostro Signore e salvatore Gesรน Cristo, rimangono di nuovo in esse invischiati e vinti, รจ divenuta peggiore della prima. Meglio sarebbe stato per essi non aver mai conosciuto la via della giustiziaโฆ Si รจ verificato per loro il proverbio: โIl cane รจ tornato al suo vomito e la scrofa lavata รจ tornata a rotolarsi nel fangoโยป (1Pt 2,20-22).
ยซCome riuscire a fare tutto questo? Chi ci darร la forza necessaria? Gesรน che tutti i giorni riceviamo nel nostro cuore. Il rosario alla Madonna, arma potente per vincere il nemico ed acquistare virtรนโฆ Catena dolce che ci unisce a Dioยป (M. Piacentino, Madre Maria Paola Muzzeddu. Un candido giglio nellโabbraccio di Mater Purissima, Gorle 2019, p. 138). Sono parole della Venerabile Madre Paola Muzzeddu, a cui la Madonna chiede di essere venerata con il titolo di โMater Purissimaโ; nel solco della testimonianza di tutti i santi, ella ci ricorda i due mezzi piรน potenti per custodire la virtรน della purezza: la Comunione eucaristica quotidiana e il Santo Rosario. Amen.ย
Mater purissima, ora pro nobis!



