DOLCEZZA MATERNA
Andando a Maria troviamo Gesรน, perchรฉ il Signore abita in lei in un grado sommo e insuperabile. Inoltre, come una tenera Madre, ci aiuta a camminare dietro a suo Figlio rendendo piรน โdolciโ le croci che Dio dispone per la nostra salvezza.
Il profeta Zaccaria vive nel periodo della ricostruzione di Gerusalemme e del suo tempio, dopo il ritorno dallโesilio babilonese. Egli ascolta un angelo del Signore che preannuncia la Gerusalemme del futuro. Dice che sarร grandissima, talmente grande da dover abbattere le sue mura per fare spazio a tutti i suoi abitanti.
Tuttavia, questa enorme cittร sarร al sicuro anche senza mura, perchรฉ โ dice il Signore: ยซIo stesso le farรฒ da muro di fuoco allโintorno e sarรฒ una gloria in mezzo ad essaยป.
Subito dopo, il testo riporta un oracolo in cui il Signore si rivolge a Gerusalemme come se parlasse a una ragazza e la chiama โfiglia di Sionโ. Dice: ยซRallรฉgrati, esulta, figlia di Sion, perchรฉ, ecco, io vengo ad abitare in mezzo a teโฆยป.
La tradizione cristiana, sin dai primi secoli, attribuisce volentieri questo titolo โ โFiglia di Sionโ โ alla Vergine Maria. Ad esempio, in un prefazio si parla del ยซgrembo verginale della Figlia di Sionยป. Il motivo รจ dovuto proprio a questo passo biblico, che rimanda in modo evidente al saluto dellโarcangelo Gabriele a Maria nellโannunciazione: ยซRallรฉgrati, piena di grazia: il Signore รจ con teยป.
Maria compie quindi le antiche profezia sulla nuova Gerusalemme, perchรฉ in lei, nel suo Cuore Immacolato, abita la pienezza della divinitร grazie al mistero dellโIncarnazione del Verbo. ร un tempio inespugnabile circondato dalle โmura di fuoco dello Spirito Santoโ, perchรฉ non รจ mai stata contaminata dal peccato. Per questo, nelle litanie รจ invocata con i titoli: โTempio dello Spirito Santoโ, โTabernacolo dellโeterna gloriaโ e โDimora consacrata di Dioโ.
- Pubblicitร -
Il Signore abita in ogni luogo, ma โ come scrive san Luigi Maria de Montfort โ Maria รจ ยซil paradiso di Dio e il suo mondo ineffabileยป. Dio ยซha fatto un mondo per lโuomo pellegrino: รจ il nostro; ha fatto un mondo per lโuomo beato, il paradiso; ma ne ha fatto un altro per sรฉ e gli ha dato il nome di Mariaยป!
Come gli israeliti andavano a Gerusalemme per incontrare Dio, cosรฌ noi andiamo a Maria per incontrare Gesรน, perchรฉ Dio abita in lei in modo ineffabile e vuole che andiamo a Lui percorrendo la via che Egli ha scelto per giungere a noi: questa via รจ Gesรน Cristo, il frutto benedetto che ci viene mostrato da Maria, sua e nostra madre.
Consegnandoci nelle mani di Maria, possiamo accogliere il vangelo della croce, che altrimenti rischieremmo di non comprendere, come รจ accaduto ai discepoli i un primo tempo: ยซNon capivano le parole [di Gesรน] โ racconta Luca nel vangelo odierno โ restavano per loro cosรฌ misteriose che non ne coglievano il sensoยป.
Maria non solo ci aiuta a comprendere le parole che riguardano il valore salvifico della sofferenza, ma โ come scrive lo stesso Montfort โ addolcisce le croci: ยซDร la grazia di portarle pazientemente e perfino con gioia, di modo che le croci che dร a quelli che le appartengono sono dei canditi o croci candite piรน che croci amareยป. Come quelle medicine che hanno un sapore amaroย vengono addolcite perchรฉ i bambini le possano prendere, cosรฌ la nostra tenera Madre addolcisce le croci amare ma necessarie per la nostra guarigione e santificazione, affinchรฉ le possiamo ricevere di buon grado.
O Maria, Figlia di Sion, aiutaci ad appartenere a te per essere totalmente di Gesรน e perchรฉ le nostre croci siano addolcite dallโamore di Dio e il loro peso divenga leggero (cfr. Mt 11,30). Amen.



