don Francesco Pedrazzi – Commento al Vangelo del 12 Novembre 2021

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LA LIBERA SCELTA E IL GIUDIZIO

ยซDio ha messo nel mondo abbastanza luce per chi vuole credere e ha lasciato abbastanza ombre per chi non vuole credereยป (B. Pascal)ย 

Nella prima lettura di oggi troviamo un rimprovero per coloro che osservando la natura, e i ยซbeni visibiliยป, non sono in grado di risalire a Colui che ne รจ ยซlโ€™Arteficeยป e il ยซSovranoยป, oppure prendono per dรจi gli elementi del mondo. Scrive lโ€™autore del Libro della Sapienza: ยซLi ha creati colui che รจ principio e autore della bellezza. [โ€ฆ] Dalla grandezza e bellezza delle creature per analogia si contempla il loro autoreยป.

Questi uomini stolti si comportano come una persona che venera un bellissimo dipinto come se si fosse creato da solo, invece di considerare la grandezza del suo autore. Ebbene, come la Chiesa ha sempre insegnato, รจ possibile giungere a credere allโ€™esistenza di un Dio creatore e ordinatore dellโ€™universo osservando la bellezza e lโ€™armonia dellโ€™universo e con il solo lume naturale della ragione umana.

Anche oggi come allora tanti scienziati si professano atei o agnostici. Spesso alla base di questa chiusura ci sono ragioni ideologiche e filosofiche: se รจ vero che la ragione umana dovrebbe portare ad ammettere lโ€™esistenza di un Essere intelligente, tale ragione รจ oscurata da teorie che negano a priori lโ€™esistenza di Dio.

La pensava cosรฌย  anche il filosofo Antony Flew, considerato per decenni โ€œlโ€™ateo piรน famoso del mondoโ€, per le sue tante pubblicazioni, in cui aveva cercato di dimostrare la non esistenza di Dio. Poi รจ crollato proprio dinanzi alle evidenze scientifiche. Alla domanda sulle ragioni della sua clamorosa conversione ha risposto: ยซHo cambiato idea a motivo del quadro del mondo che รจ emerso dalla scienza moderna, in particolare credo che il materiale del Dna abbia dimostrato, con la complessitร  quasi incredibile delle disposizioni di cui si necessita per generare la vita, che lโ€™Intelligenza debba essere stata cosรฌ coinvolta nel far sรฌ che questi elementi diversi operassero insiemeยป.

Sullo sfondo del testo della Sapienza cโ€™รจ il tema del giudizio universale, cosรฌ come nel vangelo di oggi. Gesรน vuole farci capire che il giudizio sarร  come una mannaia che separerร  anche persone tra loro vicine, che sembrano condurre una vita simile; ad esempio:ยซdue donne staranno a macinare nello stesso luogo: lโ€™una verrร  portata via e lโ€™altra lasciataยป. Questo avverrร  perchรฉ il Signore guarda la purezza delle intenzioni del cuore con cui operiamo e non le opere in quanto tali.

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Gesรน conclude dicendo: ยซDove sarร  il cadavere, lรฌ si raduneranno insieme anche gli avvoltoiยป. Gli avvoltoi sono i demรฒni che spiano costantemente lโ€™anima e appena essa si separa da Dio se ne impadroniscono. Quellโ€™anima รจ come un cadavere e anche se compie opere buone non hanno valore dinanzi a Dio, a meno che il cuore non si converta a torni a Lui. Solo il vero pentimento e la conversione allontanano il giudizio di Dio e aprono le porte al suo Regno!

Infondo il giudizio dipende da una nostra libera scelta: ognuno รจ responsabile davanti al Signore, perchรฉ, come scriveva Blaise Pascal, ยซDio ha messo nel mondo abbastanza luce per chi vuole credere e ha anche lasciato abbastanza ombre per chi non vuole credereยป.

O Maria, Madre di misericordia, aiutaci a perseverare nella fedeltร  a tuo Figlio Gesรน, in modo che ci potremo presentare senza timore dinanzi al tribunale divino. Amen.

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