NADA TE TURBE
Seguire Gesรน vuol dire fare una scelta: considerare Lui il tesoro piรน grande della nostra vita, che comporta credere che la felicitร non dipende dallโessere ricchi o poveri, belli o brutti, sani o malati, ma solo dal custodire nel cuore lโAmore di Dio
ยซTrova Dio e troverai il senso della tua vitaยป. Possiamo partire da queste parole del Beato Carlo Acutis per commentare il vangelo di questa domenica.
Carlo Acutis era un giovane milanese, apparentemente come tanti altri: andava a scuola, amava praticare lo sport, ascoltare musica, navigare su internet e divertirsi con gli amici. Ma aveva qualcosa di speciale. Trasmetteva una carica di gioia e di positivitร incredibili. Era sempre buono, gioviale e pronto a dare una mano a tutti. Prestava servizio alle mense dei poveri e a volte, la sera, partiva da casa con recipienti pieni di cibo e bevande calde da portare ai senzatetto. Con i risparmi comprava loro anche i sacchi a pelo.
Che cosa lo rendeva un ragazzo cosรฌ speciale, a tal punto che papa Francesco lo ha proclamato beato, esattamente un anno fa, il 10 ottobre del 2020?ย โ il 12 ottobre ricorre per la prima volta la sua memoria liturgica. Il segreto sta tutto in quelle sue parole citate allโinizio: ยซTrova Dio e troverai il senso della tua vitaยป. Carlo Acutis, seppur giovanissimo, aveva davvero trovato Dio e quindi aveva trovato il senso della vita. E chi trova il senso della vita รจ profondamente felice!
Nel linguaggio dellโAntico Testamento il โsenso della vitaโ veniva designato a volte con una parola: la โSapienzaโ. La Sapienza รจ quel dono che solo il Signore ci puรฒ dare che ci fa capire che cosโรจ la vita; inoltre, ci permette di vivere come piace a Dio e quindi felici.
Ecco perchรฉ il re Salomone, di cui ci parla la prima lettura, aveva chiesto a Dio una cosa sola: la sua Sapienza. Come si legge nel testo, la preferรฌ al potere, alla ricchezza, alla bellezza, anche alla saluteโฆ perchรฉ โ diceva โ in realtร ยซinsieme a lei mi sono venuti tutti i beni!ยป.
- Pubblicitร -
Ora, San Paolo nella Prima Lettera ai Corinzi ci rivela una veritร stupenda: la ยซSapienza di Dioยป รจ Gesรน Cristo! (1Cor 1,24).
Salomone chiamava quindi โSapienzaโ Colui che si sarebbe fatto uomo nel seno della Vergine Maria!
Il Beato Carlo Acutis ha trovato Dio perchรฉ ha trovato Gesรน, la Sapienza di Dio, e ha deciso che Lui sarebbe stato il tesoro piรน grande della sua vita. Aveva capito che per amare in modo perfetto Gesรน doveva fare due cose: amare la Santissima Eucaristia e pregare Maria, la Santissima Madre di Gesรน. Considerava lโEucaristia lโยซautostrada per il Cieloยป, e pregava ogni giorno il santo Rosario, perchรฉ โ come diceva a tutti โ ยซรจ lโarma piรน potente per sconfiggere il diavoloยป e quindi per non perdere la gioia di Gesรน.
Anche il protagonista del Vangelo di oggi รจ un giovane. Un bravo giovane, che si sforza di osservare i comandamenti. Questo giovane non ha un nome: quindi ognuno di noi potrebbe essere questo giovane. A differenza di Carlo, questo giovane รจ insoddisfatto e triste.
Pur essendo un giovane ricco, si rende conto che gli manca qualcosa di importante. Il mondo ci fa credere che la ricchezza possa da sola renderci felici, ma รจ una grande falsitร . Gesรน dice che ยซla vita non dipende da ciรฒ possediamoยป (Lc 12,15). Il giovane chiede perciรฒ a Gesรน: ยซChe cosa devo fare per avere in ereditร la vita eterna?ยป, che tradotto in un linguaggio piรน vicino al nostro vuol dire: ยซChe cosa devo fare per avere una vita bella, piena, felice, e che duri in eterno?ยป.
Gesรน gli chiede di osservare i comandamenti, che sono quindi sentieri di felicitร . Ma questo non รจ sufficiente. Lโevangelista annota: ยซGesรน fissรฒ lo sguardo su di lui, lo amรฒ e gli disse: โUna cosa sola ti manca: vaโ, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!โ. Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andรฒ rattristato; possedeva infatti molti beniยป.
Il giovane se ne va triste perchรฉ dice di no a Gesรน. Gli volta le spalle. E se si volta le spalle alla Luce, il volto diviene scuro, triste. Dice di no a Gesรน perchรฉ preferisce i tesori della terra a quelli del Cielo, preferisce lโamore per i beni terreni allโAmore di Gesรน, che aveva potuto intravedere in quello sguardo divino.
Seguire Gesรน vuol dire fare una scelta: considerare Lui il tesoro piรน grande della nostra vita. Come ha fatto Carlo Acutis. Ogni cristiano dovrebbe fare questa scelta, perchรฉ essere cristiani vuol dire seguire Gesรน. Questo non comporta necessariamente abbandonare tutto ciรฒ che abbiamo, ma credere nel profondo del nostro cuore che la nostra felicitร non dipende dallโessere ricchi o poveri, belli o brutti, sani o malati. Dobbiamo essere pronti, se la vita ce lo chiede, anche a lasciare queste cose, mantenendoci nella pace, perchรฉ Gesรน solo ci basta.
Come un alpinista che รจ disposto a rinunciare a tutto pur di conquistare la vetta, cosรฌ noi dovremmo mantenere la pace dinanzi ad ogni spogliamento che la vita comporta, sapendo che tutto serve per conquistare la Vetta dellโAmore di Dio, che รจ lโunica cosa conta nella vita.
Infondo, si tratta di scegliere tra la โbella vitaโ e una โvita bellaโ, tra una vita che vogliamo tenere stretta tra le nostre mani, con inevitabili ansie e paure di ogni genere, e una vita consegnata a Dio, in cui il cuore riposa in pace come un bimbo in braccio a sua madre.
In cui il cuore puรฒ pregare con quelle parole sublimi scritte da Santa Teresa dโAvila, che la Chiesa festeggia il 15 ottobre: ยซNiente ti turbi, niente ti spaventi. Chi ha Dio non manca di nulla. Niente ti turbi, niente ti spaventi. Solo Dio bastaยป. Amen.



