don Fabio Rosini – Commento al Vangelo di domenica 18 Ottobre 2020

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Il biblista don Fabio Rosini commenta il Vangelo di domenica 18 Ottobre 2020, da Radio Vaticana (per il file audio) e dalle pagine di Famiglia Cristiana.

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Qui tutti i commenti al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini


Tutta la nostra vita appartiene solo a Dio

ยซรˆ lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?ยป. Ma Gesรน, conoscendo la loro malizia, rispose: ยซIpocriti, perchรฉ volete mettermi alla prova?ยป. Ha ragione Gesรน, la domanda รจ capziosa, visto che รจ posta per ottenere un sรฌ o un no, e di conseguenza รจ una trappola: se Gesรน avesse risposto di sรฌ, ossia di pagare il tributo, si sarebbe messo dalla parte dellโ€™Impero romano invasore e oppressore; se avesse detto di non pagare, poteva essere denunciato a quella stessa autoritร  come sobillatore di ribellione.

Gesรน fa quello che fa sempre: salta a un piano superiore. Non si fa incastrare nel bivio malizioso, ma sposta il discorso al suo livello, quello nobile. Dobbiamo ricordare questa sua tecnica: risponde spesso alle domande con altre domandeโ€ฆ molte volte bisogna liberarsi delle domande sbagliate e, anzichรฉ torturarsi nella ricerca delle risposte, mettere in questione gli interrogativi che ci stanno fuorviando. Ci sono persone che sprecano la propria esistenza per rispondere a domande di cui invece si dovrebbero liberareโ€ฆ

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Allora Gesรน chiede di esaminare la moneta del tributo. Strana moneta quella: fu battuta per pochi anni ed era caratterizzata dallโ€™immagine dellโ€™imperatore (cosa rarissimamente permessa dal Senato romano) e dalla scritta che lo affermava come โ€œdivinoโ€. Il fatto era emblematico di qualcosa con cui i primi martiri dovettero fare i conti: lโ€™auto-divinizzazione dellโ€™Impero. Molti cristiani furono condotti al patibolo perchรฉ si riยŒutavano di sacriยŒficare allโ€™imperatore, secondo quel culto imperiale che in tutti i regimi, prima e dopo Roma, viene piรน o meno apertamente ritualizzato, ยŒfino agli esempi moderni piรน tragici.

Dalla frase di Gesรน ยซRendete dunque a Cesare quello che รจ di Cesare e a Dio quello che รจ di Dioยป sgorga una domanda: chi รจ di chi? Questo รจ il piano su cui Gesรน sposta il discorso. […]

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