Gesรน attende che ci connettiamo
I comandamenti. Che paura! Sembra che Dio non voglia lasciarci la libertร : ci comanda cosa fare e cosa non fare. Ma che giustizia รจ?!
Eppure sin da piccoli i nostri genitori ci insegnano cosa รจ bene fare e cosa no, e anche se non ci piace, solo quando diventiamo grandi ne capiamo il senso. Oggi รจ difficile trovare genitori che insegnino a connettersi alla vita vera o che non assecondino sempre i capricci dei propri figli.
In ebraico i comandamenti vengono chiamati โDabarโ, parole. Dio consegna a Mosรจ dieci parole (cfr. Es 20,1-17) per collegarsi a Dio, per non perdersi il meglio della vita. Infatti nel salmo di oggi si risponde: Signore, tu hai parole di vita eterna (Salmo 18).
ร alla vita eterna che il Signore ci vuole collegare. Quando nel vangelo Gesรน dice: Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farรฒ risorgere (cfr. Gv 2,13-25), ci sta spoilerando che dopo la morte cโรจ la vita!
Gesรน scaccia i mercanti non solo perchรฉ stanno profanando il tempio, ma per far comprendere che quello รจ luogo in cui ci si reca per incontrare Qualcuno, che quella รจ la via per collegarsi al Padre sรฌ in maniera virtuale, ma non meno reale e in visione di una concretizzazione nella vita eterna.
- Pubblicitร -
Allโinizio della Pandemia hanno chiuso le Chiese per precauzione e molti cristiani si sono ribellati. Ma, ad oggi, sono pochissimi i cristiani che vengono per incontrare Gesรน, per camminare col Lui verso la vita eterna, per vivere una vita piena. E gli altri dove sono? Poi accendo la Tv e vedo tutti per stradaโฆ
Intanto il Signore resta lรฌ, in attesa che ci connettiamo.
Tu dove vai? Dove vuoi andare?
+++Nel seguente video – Curiositร riguardanti il Vangelo della Domenica di Quaresima anno B.+++
A cura di Piotr Zygulski e Annunciate dai tetti.
Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE
