don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 5 Giugno 2022

820

Quanto ci piacerebbe poterci comprendere con tutti nonostante le differenze culturali e linguistiche. Ci piacerebbe conoscere tutte le lingue e tutte le tradizioni. No, non รจ globalizzazione, ma comunione. La cosa รจ ben diversa.

La globalizzazione tende a uniformarci e a renderci interdipendenti permettendo in qualche modo una forma di potere che ci fa sentire legati tra noi quasi avessimo un cappio al collo. Questo รจ un fenomeno tipicamente economico.

- Pubblicitร  -

La comunione, invece, non crea dipendenza, ma condivisione pacifica che rispetta le differenze di ciascuno e le comprende. Questo รจ un fenomeno umano e civile ed รจ operato e favorito dallo Spirito Santo.ย 

Lo Spirito Santo che entra nel cenacolo (cfr. At 2,1-11) รจ frutto della preghiera e genera come conseguenza il superamento delle diversitร  nel senso che non sono piรน avvertite come ostacolo, ma come qualitร , come fattore arricchente che permette alla persona umana di completarsi. Questo processo consente al credente di sentirsi non solo parte di una comunitร , ma parte del tutto e quel tutto รจ Cristo, donatore dello Spirito.

Accogliere lo Spirito significa lasciarsi guidare non dai propri istinti, ma sforzarsi di comportarsi come Gesรน (cfr. Rm 8,8-17). Il cammino di santitร  non รจ fatto solo di buone intenzioni, ma di esercizio quotidiano. รˆ questo che mantiene ogni uomo connesso a Dio dal quale riceve consiglio, fortezza, intelligenza, amore, rispetto, conoscenza delle realtร  celesti e conoscenza di quelle terrestri senza confonderle.

Se pretendiamo di fare tutto da soli o spinti dal nostro orgoglio e dai nostri istinti, non si vivrร  la pace, cioรจ ricordare, riportare al cuore le cose che Dio dice. Ecco perchรฉ Gesรน ci invita ad accogliere il Parร clito, il difensore, colui che agisce per noi, perchรฉ ยซLui vi insegnerร  ogni cosa e vi ricorderร  tutto ciรฒ che io vi ho dettoยป.

  • E tu da chi/cosa ti lasci guidare?

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE