don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 30 Gennaio 2023

741

Gesù compie un esorcismo, cioè libera un uomo dal male che lo possedeva e lo costringeva a vivere nel sepolcro, ovvero in un luogo di morte. Quindi quell’uomo era vivo biologicamente, ma era morto. Gesù gli ridona la vita, scacciando il male. È interessante vedere come lo spirito impure all’interno di quell’uomo conosca chi è Gesù e lo teme. L’uomo guarito è tornato alla vita vorrebbe restare fisicamente con Gesù, ma egli lo manda a casa dai suoi.

Gesù ci insegna: che con il male e le tentazioni non bisogna dialogare, ma agire solo scacciandoli. Infine, attraverso l’indicazione che dà all’uomo guarito, ci ricorda che Dio è sempre dalla nostra parte, Dio lavora stabilmente perché siamo liberati dal male perché la sua misericordia, il suo amore, è grande.

Quindi non dobbiamo temere il male, ma solo confidare nella potenza del suo amore. Solo così potremo vedere miracoli e meravigliarci del Signore. 

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE