don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 22 gennaio 2026

Domenica 3 Agosto 2025 - XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO C
Commento al brano del Vangelo di: Lc 12,13-21

Data:

- Pubblicità -

Nel 2026 alcuni gruppi di laici cattolici in India hanno rilanciato una campagna di riconciliazione e la protezione dei diritti umani. Parlano di perdono delle offese come risposta concreta all’odio e alla discriminazione, non come idea astratta ma come atto quotidiano che cambia le relazioni reali nelle scuole, nelle strade, nelle famiglie. È un invito a trasformare il rancore in solidarietà concreta e fiducia reciproca.

Nel Vangelo di oggi leggiamo che Gesù “salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva e essi andarono da lui”. Mettiamo da parte per un attimo le parole difficili e immaginiamo una tenda da campo in mezzo ai sentieri polverosi di Galilea: Gesù ti chiama, come chi chiama amici a stare attorno a un fuoco, non per esercizio, ma per condividere vita, storie, scelte, missione. La tenda non è un luogo chiuso, ma è spazio di incontro, conversazione, riposo per permettere poi di ripartire insieme.

Come Davide, nella prima lettura, sceglie di non ferire Saul nonostante potesse farlo trattiene la spada e lascia andare il mantello tagliato. Così noi siamo chiamati a non rispondere alla violenza con violenza ma a restituire dignità, fiducia e speranza.

L’immagine della tenda da campo ci aiuta a vedere la chiamata di Gesù non come imposizione ma come invito a stare, a condividere e poi ad andare. Due verbi importanti: “Stare” per imparare il linguaggio della pace e poi “Andare” per portare quella pace nelle nostre relazioni di oggi, dove troppo spesso si soffre per offese non perdonate e divisioni inutili.

San Gregorio Magno scriveva che la Chiesa è come un campo aperto dove l’amore di Dio risana le ferite del mondo. Oggi anche noi possiamo essere “ospiti della tenda” di Cristo che accoglie, trasforma e invia.

- Pubblicità -

E tu, chi stai chiamando a stare con te nelle tue relazioni quotidiane? Con chi puoi praticare oggi un gesto concreto di perdono?

don Domenico Bruno

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canaleYOUTUBE

Altri Articoli
Related

don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del giorno – 6 Febbraio 2026

Questi fantasmi! Venerdì della IV settimana del Tempo Ordinario (Anno...

don Giovanni Berti (don Gioba) – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2026

Sapore di Vangelo Quando si prepara un buon piatto di...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

il Vangelo ci mostra un meccanismo che conosciamo bene....