don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 21 Febbraio 2022

1038

Gesรน compie un esorcismo. Oggi riconosciamo che quel ragazzo aveva attacchi epilettici. In ogni caso Gesรน lo libera e lo guarisce. I suoi discepoli restano delusi perchรฉ nonostante il mandato ricevuto dal Signore non erano riusciti a guarirlo. Gesรน afferma: ยซO generazione incredula! Fino a quando sarรฒ con voi? Fino a quando dovrรฒ sopportarvi? Portatelo da meยป. E glielo portarono.

Due cose importanti: anzitutto non si puรฒ essere guariti dal Signore se non lo si accoglie. E infine, la guarigione รจ il prodotto di una preghiera comunitaria, di una comunitร  che prega insieme per chi ha bisogno e porta nella preghiera la guarigione di un fratello. Lโ€™auto referenzialismo non funziona. Infatti, i discepoli non riescono a guarire il giovane perchรฉ non stavano operando insieme, ma ciascuno per sรฉ. Forse il loro intento non era portare quel ragazzo al Signore, ma mostrare la loro bravura.

Quante volte chiediamo dei miracoli al Signore e questi puntualmente non arrivano. Certo, essere autoreferenziali, pensare a se stessi e ai falsi bisogni che crediamo di avere, non sono atteggiamenti che ci mettono in relazione con Dio e non creano comunitร . รˆ proprio vero: lโ€™unione fa la forza.

Oggi prega con alcune persone per qualcuno che ne ha bisogno.

- Pubblicitร  -

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE